Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2011, 16:24   #1
matteo11
Avannotto
 
Registrato: May 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppe cose tutte assieme, necessito di un po di chiarimenti

Ciao a tutti, apro questo discussione a seguito di un po di fatti che mi sono capitati.
2 settimane fa ho inserito nella vasca (juwel 120 lt) i seguenti pesci:
8 guppy (5 femmine e 3 maschi)
3platy(1 femmina e due maschi )forse qui ho sbagliato
2 ancistrus

Al momento dell'inserimento i valori dell'acqua erano .

ph 7,2
gh 12
kh 4
no2 <0,3
no3 12,5 mg/l
Dopo l'inserimento sono partito ed, al mio ritorno mi sono ritrovato l'acquario completamento cambito, ovvero
- la vasca era completamete infestata da alghe (rimosse)
- infestata di lumache
-il ghiaietto è molto molto sporco
- i pesci sembrano godere di buona salute, a parte per un platy maschio che ieri boccheggiava di continuo in superficie e oggi staziona sul fondo immobile

In fine mi sono ritrovato in vasca dei nuovi ospiti penso partoriti dai guppy, che pare godano di buona salute anche loro
A questo punto non capisco se la vasca stia procedendo bene, perche mi trovo ad affrontare situazioni buone come la nascita di avanotti, e cattive come il malessere del platy o il continuo incremento di alghe.
Voi che ne pensate a breve eseguiro dei nuovi test dell'acqua








Aggiorno penso che il platy sia morto l'ancistrus lo sta mordicchiando ma lui non reagisce.
matteo11 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2011, 16:34   #2
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto maturare la vasca come si deve prima di mettere i pesci, facendola girare almeno 30 giorni, poi controllando i valori, e quindi inserendo i pesci?

Quanto sei mancato? E' stata fatta manutenzione e cambi in tua assenza?
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 16:58   #3
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, la vasca era matura?
hai messo molti pesci insieme, hai monitorato no2 al tuo ritorno?
chi ha dato il cibo ai pesci in tua assenza, e quanto?
togli il platy non lasciarlo mangiare all'ancystrus, si diffondo malattie e si rischia un innalzamento di no2 (...se già non sono alti).
ciao, ba
ps: i poecilidi (guppy e platy) si riproducono anche in pessime condizioni, per cui le nascite non indicano nè buona nè cattiva salute. un unico decesso può succedere, le alghe all'inizio possono essere normali.... l'unica cosa che ti fa capire se ci sono problemi a questo punto è misurare subito no2 e no3.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 18:16   #4
matteo11
Avannotto
 
Registrato: May 2011
Città: imperia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserire i pesci ho fatto maturare la vasca per 40 giorni, poi ho posto i valori alla vostra attenzione, e solo su vostro "consenso"ho inserito i pesci.
Nel caso gli no2 e no3 risultassero alti come posso abbasarli ?
Per il cibo, ho sempre dato e fatto dare, un pizzico a sera e una pastiglia per gli ancistrus ogni 3/4 giorni.

Ciao
matteo11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2011, 22:46   #5
gianpi_68
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 345
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per ridurre i valori devi cambiare un po' l'acqua, sbrigati soprattutto se sono alti gli no2. a prescindere da questo cmq secondo me dovresti aumentare un po' le piante , mi sembrano pochine, metterei soprattutto un po' di quelle a crescita rapida tipo l'ottimo ceratophyllum demersum, che sono antagoniste delle alghe. Metteri anche qualche otocinclus, che se ne pappano parecchie e sono anche pesciolini carini. con un ph neutro dovrebbero star bene, penso anche meglio dei poecilidi !!!
a proposito : ma ad imperia l'acqua di rubinetto esce con un ph così basso? a roma siamo sull'8-8,5...
le lumache aumentano in genere se c'è troppo cibo in giro forse chi ha ricevuto le consegne ha un po' abbondato.
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiarimenti , necessito , troppe , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18883 seconds with 17 queries