Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-09-2014, 19:37   #1
Jonny11
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo acquario

Ciao a tutti..
Scrivo dalla provincia di Piacenza e chiedo consiglio a voi frequentatori del forum in merito al futuro acquisto del mio primissimo acquario. Questo mondo mi ha sempre affascinato ed avrei voluto prenderne parte già da parecchio tempo se non fosse stata per la mancanza di tempo/spazio/finanze.. Ora avendo una casetta tutta mia ho deciso di dare inizio a questa mia passione..
Premetto che sono totalmente inesperto in materia e che mi sto documentando tramite il vostro forum e il web ho deciso di compiere il primo passo e di acquistare il mio primo acquario.
Volendo costruire un acquario di acqua dolce e popolarlo di guppy mi stavo orientando su una vasca compresa tra i 120 e i 170 litri compreso se possibile di mobile supporto.
qui sorge il primo dubbio: comprare una vasca nuova o una usata?
Per il primo caso ho trovato su internet una Ottavi Mirage 100 da 125 litri compresa di mobile a 150€, sempre sullo stesso sito ho trovato vasca Juwel rio ad un costo di poco maggiore. Che ne dite? O avete qualche altro sito che mi è sfuggito dove si possano trovare offerte interessanti? Quelli che si trovano in offerta negli ipermercati sono qualitativamente abbastanza scarsi?
Per il secondo caso cercando tra i vari annunci ho trovato un Pet Company da 120lt a 120€ in cui il proprietario ha cambiato tutti i componenti con altri più performanti, un Juwel rio da 180lt a 150€, un Askoll 170lt a 100€, un Askoll Tenerife 88 da 120lt a 100€.. Tutti sono completi delle loro componenti e di recentissima dismissione..
Cosa ne pensate? Consigli?
Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli..
Jonny11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:06   #2
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao JONNY11 io ti consiglio di andare sull'usato, ci sono molti annunci sia sul forum che su siti di vendita oggetti usati come subito, io ho sempre acquistato acquari usati, conta che di usato con 150 euro riesci a trovare un bel 1500 lt magari con filtro esterno e mobiletto, ovviamente sarebbe perfetto avere 200-250 euro, con questo budjet ti compri un'ottimo usato, un'ottimo fondo (nuovo) e magari riesci a matterci anche l'impianto co2 se il precedente proprietario lo ha...
Se no la cosa migliore, visto che sei di piacenza, vai al pet festival (piacenza expo) il primo giorno, così guardi gli acquari che ti piacciono e compri direttamente quelli esposti l'ultimo giorno della fiera, l'anno scorso ho fatto così!!!
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:10   #3
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Ci sono siti tipo acquariomani e aquariumline che hanno prezzi molto buoni.
Gli acquari degli ipermercati in genere non sono di altissima qualità e peccano molto nell'illuminazione.
Vasca nuova o usata dipende da te e da quanto vuoi spendere, il consiglio che ti do è di informarti sull'illuminazione e di preferire i neon T5 ai vecchi T8 e di attestarti sulla percentuale 0,5W/l
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 12:30   #4
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
patrizio123 ha perfettamente ragione, io stare sopra gli 0.5W/lt poi ovviamente che se prendi una vasca ed una plafo a parte è ancora meglio...
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 17:24   #5
Jonny11
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti è per questo che la mia scelta penso che molto probabilmente ricadrà su un usato.. Di quelli che ho postato cosa dite? L'indecisione tra Askoll e Juwel? Ma davvero in fiera si riescono a far affari? Io ne ho frequentata qualcuna di altro settore ma di affari ne ho visti pochi
Jonny11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 17:40   #6
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
la differenza dell'acquario si vede per la qualità dei vetri, ovviamente una vasca con vetro extrachiaro costa di più rispetto ad uno normale, valutati i vetri devi valutare le lampade come dicevamo prima.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 20:27   #7
Jonny11
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domani inizio qualche contatto telefonico con gli inserzionisti che ho trovato.. Da li valuterò se concludere subito l'acquisto oppure aspettare la fiera che è qui nella mia città tra un mesetto.. Oltre a dimensioni della vasca e illuminazione che altri componenti devo valutare e quale è il valore minimo che devono avere per la mia vasca (sarà tra i 120 e i 200litri)?
Seconda domanda quali pesci e piante posso abbinare successivamente ai guppy? Mi piacerebbe qualcosa di molto colorato..
Terza l'acquario farà la sua bella presenza in soggiorno dove si trovano televisione e camino possono darmi qualche problema?
Jonny11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2014, 22:00   #8
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La potenza deve stare tra i 60 watt e i 100 watt circa pensando a vasche tra i 120 litri e i 200. Chiedi per i neon quanto tempo hanno, se ti sembrano opacizzati o con calcare esterno son da cambiare, e su eventuale acquario Juwel son neon specifici che in internet ti fan spendere abbastanza (non ricordo, scusami).

Piante di sicuro metterei qualche pianta a crescita rapida (ceratophyllum , egeria, limnophila..) e per il resto si vede in base al layout che vorresti ricreare.

Altri pesci coi guppy? Tendenzialmente tutti i poecilidi, ma attenzione che i guppy son definiti pesci milione: son peggio dei conigli....
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2014, 23:45   #9
Jonny11
Plancton
 
Registrato: Sep 2014
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un saluto ancora a tutti ,
causa impegni di lavoro vari non sono riuscito ancora a contattare gli iserzionisti che ho trovato..
Come vasca stavo pensando proprio di andare dulla juwel da 180lt per quello che ho capito ha un buon spazio e mi permette di potermi migliorare con pesci e piante anche in futuro o sbaglio?
oltre ai guppy pensavo di mettere anche discus e scalari cosa dite? vconvivono bene tutte e tre assieme?
Per regolamentare la frequente nascita di guppy come posso fare?
Ok per le piante semplici io vorrei creare un ambiente dove sia pesci che piante (penso a quelle con le cime rosse ora però mi sfugge il nome) siano siano appariscenti; dai colori vivaci cosa mi consigliate?
Jonny11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2014, 05:45   #10
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guppy, sclari e discus voglion 3 acquari diversi, quindi assieme non vanno bene. Per regolamentare un minimo, ma dico proprio minimo, le nascite non usare sale parto o simili almeno parte degli avannotti verran predati dagli adulti.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primissimo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21532 seconds with 15 queries