Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2013, 22:54   #1
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
prime fioriture...

Myosotis palustris e Alisma plantago-aquatica






__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-07-2013, 16:18   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ma che belle!
Racconta un po'!! Dove le tieni?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 14:35   #3
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prime fioriture a fine Luglio? Sono molto in ombra?
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 17:06   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
é la mia prima esperienza,ho allestito un mastello dalla capienza di 170 litri netti a fine maggio.Il diametro interno del mastello è di 75 cm per una profondità di 40 cm (+10 cm di terra,sabbia edile e ghiaia).Considerando il poco spazio a disposizione ho optato per una ninfea Alba (da tenere a bada),Elodea canadensis,Lemna,Spirodela Polyrrhiza e Hippuris vulgaris come ossigenanti.(a cui aggiungo steli di Hygrophila e Heteranthera zosterifolia).
Le piante palustri invece sono state collocate in dei vasi di plastica da 5 litri agganciati al bordo del mastello tramite fil di ferro.All'interno dei vasi ho posto inferiormente uno strato di lapillo ricoperto da terra,osmocote e sabbia edile.Le piante palustri che attualmente coltivo sono Myosotis Palustris,Menyanthes Trifoliata,Typha minima.
Il mastello è maturato per qualche settimana,attualmente ospita 3 piccoli pesci rossi (3 cm).
Ho riscontrato fin da subito una carenza di NO3 e PO4,per qualche settimana ho somministrato del Nitrogen Seachem e del clismalax oltre a del Tropica Plant Nutrition,ora,nonostante continuo ad avere carenze di NO3 e PO4 doso solo il Tropica.Le alghe filamentose/unicellulari non sono mai apparse nonostante il punto riceve sole diretto dalle 10:00 alle 17:00.Nessun cambio d'acqua programmato,ogni tanto ci butto 20 litri d'acqua del cambio fatto al caridinaio.Ovviamente reintegro con acqua RO.
Inoltre ospito nei vasi e nello spazio circostante altre specie quali Equisetum,Lysimachia nummullaria,loto pink yellow,Spartina pectinata aureomarginata,Lythrum salicaria,Houttuynia cordata,Rosa Palustris,Pontederia Cordata e altre.
Mi sto organizzando nello scavo di un laghetto più grande a forma di fagiolo delle dimensioni di 1,6 m x 1 m x 0,85 m(h) (con un gradone per ospitare qualche palustre).
Per il telo ho pensato di utilizzare in primis un foglio di plastica spesso utilizzato nella copertura delle serre coperto con un telo bianco-nero magari messo doppio.In questo modo mi assicurano che posso star tranquillo per qualche anno(con la possibilità di allargarmi senza aver speso una fortuna con il telo in pvc).Unico dubbio è capire come coprire il bordo esterno del telo in modo tale da non esporlo direttamente ai raggi solari.



__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 17:32   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il problema del telo non in pvc è che alla lunga anche attraverso l'acqua i raggi solari arrivano e te lo bruciano...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 18:34   #6
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
teoricamente anche il telo bianco nero è in pvc ma più sottile.A parte il fatto di non camminarci dentro,di evitare vasi con bordi taglienti ecc. se crepa in qualche punto amen,le piante le posiziono nei vasi e posso spostarle come voglio...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2013, 23:44   #7
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
é la mia prima esperienza,ho allestito un mastello dalla capienza di 170 litri netti a fine maggio.Il diametro interno del mastello è di 75 cm per una profondità di 40 cm (+10 cm di terra,sabbia edile e ghiaia).Considerando il poco spazio a disposizione ho optato per una ninfea Alba (da tenere a bada),Elodea canadensis,Lemna,Spirodela Polyrrhiza e Hippuris vulgaris come ossigenanti.(a cui aggiungo steli di Hygrophila e Heteranthera zosterifolia).
Le piante palustri invece sono state collocate in dei vasi di plastica da 5 litri agganciati al bordo del mastello tramite fil di ferro.All'interno dei vasi ho posto inferiormente uno strato di lapillo ricoperto da terra,osmocote e sabbia edile.Le piante palustri che attualmente coltivo sono Myosotis Palustris,Menyanthes Trifoliata,Typha minima.
Il mastello è maturato per qualche settimana,attualmente ospita 3 piccoli pesci rossi (3 cm).
Ho riscontrato fin da subito una carenza di NO3 e PO4,per qualche settimana ho somministrato del Nitrogen Seachem e del clismalax oltre a del Tropica Plant Nutrition,ora,nonostante continuo ad avere carenze di NO3 e PO4 doso solo il Tropica.Le alghe filamentose/unicellulari non sono mai apparse nonostante il punto riceve sole diretto dalle 10:00 alle 17:00.Nessun cambio d'acqua programmato,ogni tanto ci butto 20 litri d'acqua del cambio fatto al caridinaio.Ovviamente reintegro con acqua RO.
Inoltre ospito nei vasi e nello spazio circostante altre specie quali Equisetum,Lysimachia nummullaria,loto pink yellow,Spartina pectinata aureomarginata,Lythrum salicaria,Houttuynia cordata,Rosa Palustris,Pontederia Cordata e altre.
Mi sto organizzando nello scavo di un laghetto più grande a forma di fagiolo delle dimensioni di 1,6 m x 1 m x 0,85 m(h) (con un gradone per ospitare qualche palustre).
Per il telo ho pensato di utilizzare in primis un foglio di plastica spesso utilizzato nella copertura delle serre coperto con un telo bianco-nero magari messo doppio.In questo modo mi assicurano che posso star tranquillo per qualche anno(con la possibilità di allargarmi senza aver speso una fortuna con il telo in pvc).Unico dubbio è capire come coprire il bordo esterno del telo in modo tale da non esporlo direttamente ai raggi solari.



Fantastico... fino ad ora avevo trovato solo gente che mi diceva "però due pescetti rossi li potresti mettere...." oppure "due tarta su quella spiaggetta di ghiaia ci starebbero benissimo però...".

- Ti ho mai detto di togliere i pesci?
- No.
- E allora perché mi dici di metterli?



Mi fa piacere davvero trovare appassionati di piante palustri.

Tornando al post: prova la betonite sodica naturale, dai!

Oppure se opti per il telo serra metterei del feltro o tessuto non tessuto molto spesso sotto, magari due strati che non costa moltissimo, e uno strato sopra, magari bianco, che se non lo trovi in negozi per edilizia puoi provare ad un banchetto di stoffe al mercato o roba del genere; il telo bianco "specchia" i raggi solari e prende un colore più che naturale in poco tempo.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2013, 23:51   #8
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
loto Pink & yellow


__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2013, 09:46   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma in inverno li lasci fuori? Bellissimi!!!
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 21:56   #10
jezzy
Guppy
 
L'avatar di jezzy
 
Registrato: Dec 2011
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto belli davvero. Permetti una domanda in quanto quello di mio cugino sta malissimo: quali sono le dimensioni di recipiente-substrato-acqua?

Grazie.
__________________
Seguendo un gregge di pecore ti trovi davanti solo sfinteri e m…a.

Il mio Blog: ETERNATURE
jezzy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fioriture , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47873 seconds with 15 queries