Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2014, 16:03   #11
Abarthlover
Guppy
 
L'avatar di Abarthlover
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Steek troppo gentile Comunque il mio intento è proprio quello di informarmi bene prima di andare in negozio! Posso portare un campione di acqua del rubinetto al negozio per fare il test? Se non andasse bene per il bettino che devo fare?
Abarthlover non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2014, 16:10   #12
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
questo è quello DICHIARATO dal fornitore penso nella tua zona


cmq mobidick è abbastanza fornito, i prezzi non sono proprio bassi ma hai una discreta scelta....se non dai retta ai commessi e sai cosa scegliere. io ormai lì sono di casa
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 16:33   #13
Abarthlover
Guppy
 
L'avatar di Abarthlover
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
questo è quello DICHIARATO dal fornitore penso nella tua zona


cmq mobidick è abbastanza fornito, i prezzi non sono proprio bassi ma hai una discreta scelta....se non dai retta ai commessi e sai cosa scegliere. io ormai lì sono di casa
Si la zona è quella! Grazie :)
Lo so che Moby Dick è abbastanza fornito però per andarci oggi dovrei portarmi appresso il mio Pit quindi mi limito ad andare all'Acquazoo sotto casa per questa volta
Abarthlover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 16:42   #14
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abarthlover Visualizza il messaggio
Posso portare un campione di acqua del rubinetto al negozio per fare il test? Se non andasse bene per il bettino che devo fare?
ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare dei test (a reagente, non a striscetta) per essere indipendente. ma capisco che se hai un budget limitato questo potrebbe essere un acquisto rimandabile.
puoi chiedere al negoziante di fare i test ma: non farti dire "i valori vanno bene", pretendi che te li scriva su un pezzo di carta e poi se non sei sicura li posti qui e vediamo insieme il da farsi. te lo dico perchè di solito fanno esattamente così, qualsiasi acqua tu gli porti "i valori sono ok".
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 16:46   #15
Abarthlover
Guppy
 
L'avatar di Abarthlover
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Abarthlover Visualizza il messaggio
Posso portare un campione di acqua del rubinetto al negozio per fare il test? Se non andasse bene per il bettino che devo fare?
ovviamente la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare dei test (a reagente, non a striscetta) per essere indipendente. ma capisco che se hai un budget limitato questo potrebbe essere un acquisto rimandabile.
puoi chiedere al negoziante di fare i test ma: non farti dire "i valori vanno bene", pretendi che te li scriva su un pezzo di carta e poi se non sei sicura li posti qui e vediamo insieme il da farsi. te lo dico perchè di solito fanno esattamente così, qualsiasi acqua tu gli porti "i valori sono ok".
Grazie farò così tuttavia il povero pesciolino dovrà attendere dentro un contenitore che la sua casetta sia pronta, cosa é necessario che acquisti per assicurarmi che stia bene mentre matura l'acquario?
Abarthlover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 17:01   #16
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i betta sono animali che hanno buone capacità di adattamento (motivo per cui purtroppo vengono tenuti in condizioni terribili), quindi tenerlo un mesetto in un contenitore (il più spazioso possibile ovviamente, e non di forma sferica) non è una cosa infattibile. assicurati di alcune cose:
- temperatura dell'acqua, probabilmente conviene inserire un riscaldatore
- se avessi la possibilità potresti mettere una pompetta per fare sì che l'acqua non sia immobile, tuttavia per il betta una corrente troppo forte è anche peggio di un'acqua immobile, quindi occhio, se non trovi niente di sufficientemente piccolo, piuttosto, non metterla
- ovviamente siccome non avrai un filtro, devi fare cambi anche tutti i giorni (non totali, e con acqua biocondizionata e decantata, fai i test dell'acqua di rubinetto per vedere che valori ha)
- sempre per mancanza di filtro, controlla che non si accumuli materiale organico sul fondo (feci e soprattutto cibo non mangiato)
- potersti inserire qualcosa nel contenitore per offrire una zona d'ombra riparata, sempre perchè il betta è piuttosto timido

nell'acquario che allestisci, inece, non lesinare sulle piante! il betta è uno di quei pesci che più rifugi gli dai, più si fa vedere in tutta la sua bellezza, perchè sa che può nascondersi al primo pericolo. se invece è in un'acquario spoglio con un solo nascondiglio, stai sicura che starà quasi sempre là, terrorizzato.
in generale non esagerare con l'illuminazione, e tieni conto di questo anche nella scelta delle piante
------------------------------------------------------------------------
se trovi qualcuno che abita vicino a te, potresti farti prestare riscaldatore e pompetta per metterli nel contenitore provvisorio. così non devi comprare cose che poi non ti serviranno più..
------------------------------------------------------------------------
... o forse a roma non fa ancora tutto sto freddo, non so, io sto già nella nebbia
__________________
Lorenzo

Ultima modifica di Lollo=P; 04-11-2014 alle ore 17:03. Motivo: Unione post automatica
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 17:14   #17
Abarthlover
Guppy
 
L'avatar di Abarthlover
 
Registrato: Nov 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio
i betta sono animali che hanno buone capacità di adattamento (motivo per cui purtroppo vengono tenuti in condizioni terribili), quindi tenerlo un mesetto in un contenitore (il più spazioso possibile ovviamente, e non di forma sferica) non è una cosa infattibile. assicurati di alcune cose:
- temperatura dell'acqua, probabilmente conviene inserire un riscaldatore
- se avessi la possibilità potresti mettere una pompetta per fare sì che l'acqua non sia immobile, tuttavia per il betta una corrente troppo forte è anche peggio di un'acqua immobile, quindi occhio, se non trovi niente di sufficientemente piccolo, piuttosto, non metterla
- ovviamente siccome non avrai un filtro, devi fare cambi anche tutti i giorni (non totali, e con acqua biocondizionata e decantata, fai i test dell'acqua di rubinetto per vedere che valori ha)
- sempre per mancanza di filtro, controlla che non si accumuli materiale organico sul fondo (feci e soprattutto cibo non mangiato)
- potersti inserire qualcosa nel contenitore per offrire una zona d'ombra riparata, sempre perchè il betta è piuttosto timido

nell'acquario che allestisci, inece, non lesinare sulle piante! il betta è uno di quei pesci che più rifugi gli dai, più si fa vedere in tutta la sua bellezza, perchè sa che può nascondersi al primo pericolo. se invece è in un'acquario spoglio con un solo nascondiglio, stai sicura che starà quasi sempre là, terrorizzato.
in generale non esagerare con l'illuminazione, e tieni conto di questo anche nella scelta delle piante
------------------------------------------------------------------------
se trovi qualcuno che abita vicino a te, potresti farti prestare riscaldatore e pompetta per metterli nel contenitore provvisorio. così non devi comprare cose che poi non ti serviranno più..
------------------------------------------------------------------------
... o forse a roma non fa ancora tutto sto freddo, non so, io sto già nella nebbia
Fa freddo eccome! Poi per me che sono quasi africana (calabrese ) è gelo polare! Ahahahah Mi avvio in negozio, fatemi gli auguri.....quando rientro vi aggiorno ma intanto grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!!!
Abarthlover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 17:25   #18
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
"buona fortuna!"
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 17:39   #19
Lollo=P
Ciclide
 
L'avatar di Lollo=P
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno: 190 lt Tanganika
Età : 34
Messaggi: 1.237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e fu così che tornò a casa con 2 betta femmina, un corydoras e un plectostomus
__________________
Lorenzo
Lollo=P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2014, 17:56   #20
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io qualche galleggiante la metterei anche nella vasca di emergenza.....se non vuoi troppo smanettare con gli acidificanti, se l'acqua ha gli stessi valori di quelli dichiarati dal fornitore potrebbe anche bastarti un po di acqua d osmosi...
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lollo=P Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto , bettino , difficoltà , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27275 seconds with 14 queries