Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-03-2014, 16:14   #1
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vesuvius's Stone

Ciao ragazzi, vi propongo l'ultimo restyling della vasca, fatta eslusivamente con rocce vulcaniche.
Il restilyng era dovuto, in quanto mi sono stati regalati sia il set di pinze e forbici Askoll (veramente di ottima fattura, tra le quali la curva per i pratini) e il CO2 Crystal line Dennerle. Non so però quanto durerà l'allestimento in quanto tra le spese future ci sono un nuovo mobile in alluminio o simil-ADA e l'acquisto di una vasca ADA 60P o una 60P della Fantail.

La tecnica:
Vasca 60*30*40cm;
Filtro Eheim 2034;
CO2 Askoll Pro + Dennerle Crystal line;
Lampada 4X14 Watt, 4000 K° + 6500 K°, per ora con soli due neon accesi e per 6 ore al dì (sempre alla ricerca di ottime alternative led);

Fertilizzazione:
Linea completa Seachem Fluorish, molto probabilmente quando esaurita passerò alla linea Aquavitro, anche se da tanto vorrei provare la linea Easy Life.
Fondo composto da Aquabasis+Gravelit (penso ormai esaurito), coperto con il bellissimo Manado che non mi stancherò mai di consigliare, arricchito con le tabs della Seachem.
Dato che l'allestimento è relativamente giovane ma il fondo è bello maturo, la fertilizzazione in colonna per ora è stata sospesa.

Fauna:
Danio margaritatus;
Caridina multidentata;
Caridina cantonensis "Tiger";
Neocaridina heteropoda "Red cherry";

Flora:
Althernatera reineckii "Mini";
Staurogyne repens;
Utricularia graminifolia;

A seguire le foto
Qui inizia la distruzione del vecchio allestimento, una volta tolti gli animali:









Dopo la sistemazione del fondo e delle rocce il risultato che più mi è piaciuto è stato questo


Riempimento e vasca in parte piantumata


Aimè l' Utricularia mi è arrivata dopo qualche giorno e tra le varie cup una era anche liquefatta




E qui il risultato finale


Ps un piccolo sguardo agli attrezzi del mestiere, ringraziando di vero cuore il mio amico Marco
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-03-2014, 19:17   #2
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Promette bene, ma aspettiamo la crescita, l'unico appunto lo farei sul riscaldatore, lo sposterei in un angolo della vasca per "nasconderlo" un po.
Anche io ho usato il fondo più o meno come il tuo, ma sono ancora in avvio, per tua esperienza come ti trovi? Il gh ti da problemi?
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2014, 19:34   #3
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinga, il Manado è ottimo ed è anche un fondo attivo quindi accumula per bene gli elementi che precipitano e li rilascia gradualmente, l'importante è evitare la sifonatura. Il termoriscaldatore per ora starà li tanto l'allestimento è stato rifatto da poco e mancano ancora parecchie cose. A breve infatti dovrebbero arrivarmi in e out in vetro, pagate 15 euro con spedizione, tubo CO2 e ventose trasparenti e penso che a quel punto prenderò un termoriscaldatore totalmente nero, di quelli infrangibili per intenderci che dovrebbe camuffarsi nel migliore dei modi. Era da parecchio che non coltivavo l'Utricularia, ed è la prima voltache la coltivo sul manado, sarà una prova per verificare come si comporterà anche con questa specie :) Tutte le piante da pratino che ho avuto modo di provare (calli, Marsilea hirsuta, Glossostigma) cosi come le altre a steli alti hanno sempre avuto una crescita eccezionale su questo fondo, complice comunque anche la fertilizzazione e la gestione dei parametri.

Ultima modifica di marcios1988; 14-03-2014 alle ore 20:02.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 11:06   #4
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e per la fertilizzazione passi da sachem a easylife.... ma della sachem ne ho sentito parlare solo bene e dicono sia più professionale rtispettoa easy life che ho sentito dire sia più blando
fertilizanti della jbl da associare al fondo non ne hai mai usati?
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 11:23   #5
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Vinga, in realtà se vedi sulla mia firma vedrai la vasca che ho tenuto per anni, proprio per fare prove di fondi, piante e fertilizzanti diversi. Di quelle provate io resto sempre dell'idea che la linea Fluorish sia migliore anche ad Ada ed Elos (che soni comunque ottime) per un motivo molto semplice, gli elementi per lo più sono singoli quindi la personalizzazione del piano di fertilizzazione é veramente molto alta, l'altra faccia della medaglia però é il fatto che é giornaliera 7/7, quindi magari può sconfortare chi non vuole stare ogni giorno con le siringhe in mano. Sinceramente vorrei provare la Easy life per un motivo, già usata in passato (solo due prodotti) associata appunto a Seachem, si comportava benissimo. Per il discorso Jbl non ho avuto modo di provare tutti i prodotti, mentre posso dire che il protocollo Sera completo mi permetteva di ottenere piante rosse, piante da prato e altre in ottima salute


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di marcios1988; 17-03-2014 alle ore 19:39.
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 11:46   #6
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il protocollo sera( che sto usando nella vasca piccola) prevede l' uso di tabs, che con fondo fertile non servono, giusto?
quindi tu come di sei comportato, la settimana delle tabs si salta?
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2014, 19:50   #7
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente! Puoi anche evitarle nel primo periodo, altri buoni risultati li ho avuti con il protocollo Dennerle, seguendo appunto "il metodo Dennerle" che si basa su 3 prodotti S7, E15 e V30. Questi prodotti vanno somministrati ogni X giorni in base al numero della nomenclatura. Questo metodo così com'è permette di mantenere le piante anche esigenti in salute con solo 4 applicazioni mensili, ovviamente non avrai colori (soprattutto rossi accentuatissimi) ma le piante sono in buona salute, cosa che non è pensabile con Seachem o altri con un singolo intervento settimanale. A questi prodotti se aggiungi il Dennerle NPK giornaliero , Plantagold 7 ed aumentii le quantità di ferro, può gestire tranquillamente anche una vasca con rosse esigenti e pratico di "calli" come questa, tenuta per ben 3 mesi con il solo protocollo Dennerle



Ps lascia stare le punte bruciate per altri motivi
marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2014, 21:59   #8
marcios1988
Ciclide
 
L'avatar di marcios1988
 
Registrato: Jan 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.615
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo up;
Si infatti devo interrarla proprio bene, comunque domani dovrei prendere ulteriori tabs della Seachem.
Piccola foto di aggiornamento.
Domani se tutto va bene mi ritaglio un'ora in serata per applicare alcuni cambiamenti, dovrò inserire ulteriore manado ai due lati posteriori, perché la sua leggerezza tende a farlo spostare verso la parte anteriore, inserendo qualche cartoncino doppio per fare da paratia, accentuando il dislivello, ovviamente dovrò toglierne anche dal primo piano abbassandolo di qualche cm.
Staurogyne repens è partita così come Althernantera Mini, Utricularia forse un minimo abbozzo di foglioline nuove.
Ho iniziato con Seachem avanzato ad 1/3, maggiorando soltanto un po' il ferro.
Quei tubi Eheim però non si possono guardare, sinceramente con i tempi che corrono sinceramente non mi andava di spendere un botto per Lily pipe ADA, mi sono fatto passare però lo sfizio di acquistarne di simili da HK 12/16mm per la modica cifra di 18euro spediti, se tutto va bene per la prima settimana sono qui, quindi togliamo quei tubi verdi. Più in là invece provvederò ad un termostato nero.



marcios1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 01:16   #9
vinga
Guppy
 
L'avatar di vinga
 
Registrato: Oct 2013
Città: calvenzano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhe effettivamente i tubi trasparenti sono un'altra cosa. ...
....e se invece di un termostato nero usi un riscaldatore esterno?
__________________
La cosa più difficile da fare è non fare nulla
_____________________________________

vinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 19:30   #10
frank_greenfingers
Plancton
 
Registrato: Mar 2014
Città: CN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 30
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , secondo me la vasca è molto promettente , mi piace molto la scelta dell' Alternanthera mini, credo dia un tocco di originalità alla composizione e una volta partito il pratino d' Utricularia sarà una bomba !
Per i miei gusti l' unico difetto è che la vasca mi dà l' idea di essere un po' simmetrica(difettuccio che tra l' altro ho pure nella mia vasca ) , a parte le dimensioni delle rocce, la parte sinistra sembra la versione speculare della destra , se è un effetto voluto non discuto assolutamente la scelta , però di solito nell' aquascape si cerca di evitare quest' effetto perchè toglie naturalezza alla vasca.
Fossi in te proverei a inclinare un po' la mainstone e vedrei che ne viene fuori
frank_greenfingers non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
stone , vesuvius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21407 seconds with 15 queries