Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2010, 02:53   #1
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking allestimento completo

sera a tutti volevo un consiglio da parte di chi è molto più esperto di me in questo campo...
Ho iniziato da 20 giorni con l'acquario di acqua dolce... Primo praticavo il marino...
Comunque ho reperito un acquario dalle misura da 120lx55hx50P sarebbe circa 400 litri...
Premetto che ho solo la vasca non ho un filtro interno ma avevo pensato di metterne uno esterno per motivi di spazio (Sò che c'è ne vuole moltissimo per i discus... Comunque volevo inserire al suo interno (CORREGGETEMI SE SBAGLIO GRAZIE)

N 1 o 2 Tetra Filtro esterno tetratec ex 1200 per Acquari da 200 a 500 Litri (Di questo il prezzo lo conosco)

N 1 impianto co2 completo con phmetro collegato alla co2 (Mi direste il prezzo)

N1 Plafoniera HQI LAC utilizzata sul marino da 120 cm non sò se vadi bene per l'acquario di acqua dolce... Ma pensandoci bene l' HQI potrebbe essere una soluzione al neon lunare... (Di questa so il prezzo)

N 1 o 2 termos da 200 watt preferibilmente Askoll (Prezzo)

N 1 Pompa di movimento da 250 watt da 1100 l'Hr (Prezzo)

Sabbia e fertilizzante quanto basta... Penso 50/60 kili bastino e avanzino

Piante assortite radici di legno

Penso che ci abbia messo tutto... Vi prego di rispondermi allargandovi molto sul campo di allestimento... Suggeritemi anche se ci manca qualcosa...

Ah vorrei sapere anche quanti discus potrei aggiungere e di che dimenzione... premetto che lo vorrei fare davvero molto piantumato ad una parte e ad un altra parte piantumato si ma di meno... come da manuale...

Grazie per l'attenzione e spero che mi risponderete...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-11-2010, 08:55   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ti sconsiglio di impostare una vasca con tantissime piante, questo ti permetterà di facilitare molto le operazioni di pulizia che sono fondamentali per la buona gestione della vasca. Anche l'impianto di co2 non è che sia fondamentale, costa sui 200 euro. La lampada può andare bene, più che altro immagino che dovrai cambiare la lampadina perché avrà una gradazione troppo alta, però dovrai creare con piante e arredi delle zone d'ombra dove i pesci possano ripararsi. Come riscaldatore uno da 300 costa intorno ai 20 euro, da 200 poco meno. Una pompa di movimento ti costa sui 30 euro ma non te ne fai nulla in una vasca per discus.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 15:42   #3
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
quale lampadina dovrei cambiare il faretto attinico? e comunque in una vasca da 400 litri quanti discus potrei mettere di taglia di 6 7 centimetri? e l'impianto di co2 completo anche di computher regolatore di ph e co2 costa 200 euro?? Approposito di filtro esterno ne basta 1 ? Oppure ci vorrebbero due filtri? grz mihele per i tuoi consigli... spero continuerai a postare...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 16:13   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
In 400 litri se metti solo discus ce ne stanno una decina, al limite quando saranno più grandi un paio li potrai rivendere se lo spazio sarà diventato poco. Devi cambiare proprio la lampada HQI della plafoniera. L'impianto completo costa sui 200 ma ovviamente è "entry level". Può bastare anche un solo filtro ma con due stai più tranquillo e sei al riparo anche da eventuali guasti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 17:11   #5
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
In 400 litri se metti solo discus ce ne stanno una decina, al limite quando saranno più grandi un paio li potrai rivendere se lo spazio sarà diventato poco. Devi cambiare proprio la lampada HQI della plafoniera. L'impianto completo costa sui 200 ma ovviamente è "entry level". Può bastare anche un solo filtro ma con due stai più tranquillo e sei al riparo anche da eventuali guasti.
Entry level? Cosa vorresti dire con entry level che in una spesa da 200 euro non si trova nulla di buono? perchè cambiare la lampada hqi (Scusami se ti sembro arrigante vorrei solo avere risposte precise) e comunque che ne dite se ordino i due filtri su acquarium line? Sono buoni i prodotti? Cioè vado sul sicuro se compro i filtri lì perchè ho visto un grande margine di risparmi quasi 50 euro? Comunque io dovrei incollarlo dinuovo questo acquario perchè era stato scollato in precedenza... i vetri si aggirano verso 0,9 cm penso che vadano bene no? Mi consigliereste un tipo di silicone adatto per questo incollaggio da acquistare sempre su acquarium line? Grazie... e un GRAZIE SPECIALMENTE A TE MICHELE CHE MI STAI AIUTANDO DAVVERO TANTO...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 20:04   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Significa che per 200 euro prendi dell'attrezzatura base, nel senso... ti compri una Punto, non una Ferrari, però a lavoro ti porta ugualmente. ... Come sito on-line è ottimo, io mi sono sempre trovato bene ma alla fine il filtro è uguale ovunque tu lo compri, cambia eventualmente il prezzo quindi una volta che hai deciso il modello poi si tratta solo di vedere dove costa meno. La lampada la devi cambiare perché se era una lampada per marino la gradazione è troppo alta, devi restare sui 6500 kelvin. I vetri se la vasca è un metro e mezzo non è che siano abbondanti, la vasca ha dei tiranti? Per il silicone basta che ti fai un giro sul sito che hai nominato e trovi quello che ti serve.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2010, 23:50   #7
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si la vasca è di un metro è mezzo non ha i tiranti ma vorrei farli costruire... ma non sò come... e comunque voglio tagliarla e voglio farla da un metro e venti... allora mi suggerisci di acquistare da quel sito sopracitato? perchè vedo che ha i prezzi più competitivi di tutti i negozi di acquareologia... Comunque se inizio con un solo filtro esterno e poi in seguito ne aggiungerò un altro... mi è possibile farlo? A proposito al posto del faretto attinico che faretto dovrei aggiungere? Perchè la mia lampada ha due tipi di faretti uno attinico di colore blu acceso e un altro che nn ricordo il nome sempre di colore blu... e poi ha le due lampade a risparmio... che tipo di faretto dovrei mettere al posto dell'attinico?
Grazie di tutto...
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 00:04   #8
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi consigliereste anche il tipo di sabbia per il fondale più adatto ai discus e anche il colore... c'è bisogno anche di uno strato di fertilizzante per le piante sotto alla sabbia?
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 00:10   #9
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non è una plafoniera HQI???? Secondo me hai ancora troppi dubbi e cose da chiarire, potresti iniziare a leggere gli articoli presenti sul portale.

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...us/default.asp
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2010, 01:01   #10
Acquariusfantasy
Ciclide
 
L'avatar di Acquariusfantasy
 
Registrato: Oct 2010
Città: Pompei (Napoli)
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 1.453
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per l'impianto di co2 mi dite quale sarebbe il migliore per me e quale sarebbe quello anche completo di phmetro http://www.aquariumline.com/catalog/...+co2+300+litri grazie
Acquariusfantasy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , completo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25151 seconds with 15 queries