Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2010, 14:10   #11
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ogni betta è storia a se.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2010, 15:08   #12
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da robymein Visualizza il messaggio
x la storia del risucchio...io non vorrei fare l'allarmista, ma non è normale che un pesce si faccia sopraffare dalla forza di aspirazione del filtro (non parlando di un pesce delle dimensioni di un betta e di un filtro x un 20L...). Sei sicuro sia in formissima??
il betta è molto pigro, può essere che aveva deciso di approfittare del risucchio per appoggiarsi all'entrata del filtro, se succede una volta non me ne preoccuperei, se succede spesso e lo vedi mogio.... allora si!

i pesci tipo i cardinali possono pinzare le pinne del betta, poichè lui è più lento eprchè nel muoversi ha la coda che fa resistenza. ciò non toglie niente alla sua potenziale aggressività....
è anche vero che è un pesce con un carattere spiccato, non tutti si comportano allo stesso modo.
io ne avevo uno che si faceva pinzare dai platy.... e poi separato mi ha ammazzato le caridine.

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 17:47   #13
giangi99
Pesce rosso
 
L'avatar di giangi99
 
Registrato: Sep 2009
Città: Giovinazzo (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 48
Messaggi: 585
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho acquistato il mio primo betta due giorni fa e l'ho inserito in un acquario (il terzo) a lui dedicato. Prima di inserire lui avevo inserito una coppia di red cherry prelevata dal primo acquario, sperando che, trovandoli già dentro, le riconoscesse come facente già parte del territorio. Per ora tutto tranquillo, anche se sono passati solo due giorni. Vedremo in futuro. Ciao
giangi99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 18:05   #14
AntonioLaBar
Batterio
 
Registrato: May 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma un betta (singolo), in un acquario di 20 litri, ha bisogno necessariamente di filtro, pompa e quant'altro o basta semplicemente acqua e mangime? cioè devo mettere su tutto questo per mantenere un singolo bettino??
AntonioLaBar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 19:26   #15
bluewave
Guppy
 
L'avatar di bluewave
 
Registrato: May 2010
Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioLaBar Visualizza il messaggio
ma un betta (singolo), in un acquario di 20 litri, ha bisogno necessariamente di filtro, pompa e quant'altro o basta semplicemente acqua e mangime? cioè devo mettere su tutto questo per mantenere un singolo bettino??
beh sicuramente è meglio averlo che non averlo... se ti prendi la briga di cambiargli l'acqua ogni settimana puoi anche non metterlo però almeno il termoriscaldatore si...
__________________
MEMENTO AUDERE SEMPER
bluewave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 00:51   #16
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bluewave Visualizza il messaggio
beh sicuramente è meglio averlo che non averlo... se ti prendi la briga di cambiargli l'acqua ogni settimana puoi anche non metterlo però almeno il termoriscaldatore si...
Guarda che l'acqua ogni 10 giorni anche col filtro si cambia lo stesso, poca, ma si cambia lo stesso se vuoi fare un allestimento senza filtro devi avere litraggi maggiori e più scomodo, oltre che più complicato, molto piantumato, etc... sconsiglio a chi è alle prime armi.

Il cambio d'acqua è giornaliero e il consumo corrente é uguale. tanto vale! Se usi la funzione cerca lo spiegano nel portale...

Storia del risucchio del betta quoto Babaferru.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 09:32   #17
marco82sp
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 al momento
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a marco82sp

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AntonioLaBar Visualizza il messaggio
ma un betta (singolo), in un acquario di 20 litri, ha bisogno necessariamente di filtro, pompa e quant'altro o basta semplicemente acqua e mangime? cioè devo mettere su tutto questo per mantenere un singolo bettino??
Secondo me in una vaschetta da 20 litri con un solo Betta ti basta un filtro a zainetto, anche sottodimensionato (il Betta non ama la corrente forte), ma che smuova comunque l'acqua, che altrimenti tende a marcire.
Aggiungi una o più pietre laviche, di quelle porose, dove la flora batterica possa stabilirsi agevolmente. E più piante: una sola Anubias non è sufficiente, se hai poca illuminazione magari metti un paio di Cryptocoryne
Poi cambi 5 litri la settimana e sei a posto, secondo me!
marco82sp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:39   #18
Alexander MacNaughton
Discus
 
L'avatar di Alexander MacNaughton
 
Registrato: Jan 2009
Città: Provincia di Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 2.459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco82sp Visualizza il messaggio
. . .ti basta un filtro a zainetto, anche sottodimensionato . . .

Poi cambi 5 litri la settimana e sei a posto, secondo me!
Premetto che io il filtro a zainetto non l'ho mai usato, comunque chi l'ha avuto con un betta l'ha definito un disastro! per la corrente e altri motivi che non ricordo.

Guarda che 5 litri alla settimana per una vasca di 20 litri sono tantissimi si parla del 25% dell'acqua totale.
Solitamente si fa un cambio del 10% . . . A meno che non parlavi di un cambio sostanzioso per il filtro sottodimensionato.
__________________
Ciclo dell'azoto Link utili
Alexander MacNaughton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 23:17   #19
marco82sp
Avannotto
 
Registrato: Mar 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 al momento
Età : 42
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a marco82sp

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da marco82sp Visualizza il messaggio
. . .ti basta un filtro a zainetto, anche sottodimensionato . . .

Poi cambi 5 litri la settimana e sei a posto, secondo me!
Premetto che io il filtro a zainetto non l'ho mai usato, comunque chi l'ha avuto con un betta l'ha definito un disastro! per la corrente e altri motivi che non ricordo.

Guarda che 5 litri alla settimana per una vasca di 20 litri sono tantissimi si parla del 25% dell'acqua totale.
Solitamente si fa un cambio del 10% . . . A meno che non parlavi di un cambio sostanzioso per il filtro sottodimensionato.

Intendevo appunto quello, per non lasciare la vasca senza filtro e dover cambiare tutta l'acqua, meglio un piccolo filtro e cambi di minore entità...
Il filtro a zainetto fa scendere l'acqua a cascatella, quindi verso il basso, se viene posizionato con giudizio non dovrebbe generare molta corrente (altri inconvenienti non li conosco). Nemmeno io ne ho mai usati, ma li ho visti spesso applicati a piccole vasche, per non sprecare spazio
marco82sp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 23:32   #20
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho 20 lt. Avevo un filtro minimaxi della Askoll, ho inserito due o tre cannolicchi un pezzetto di spugna ed un'altro di lana di perlon (presi dal filtro dell'acquario già avviato), fatto maturare un mese e passa e dopo il picco di nitriti ho inseritoil pesce et voilà un filtro biologico
Per diminuire il flusso ho messo un pezzetto di collant davanti all'uscita della pompa, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , bettino , compagni , compagnia , consigli , convivenze , dtemi , farà , neon , rasbore , xfavore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25322 seconds with 13 queries