Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2015, 11:45   #1
SouthArrow
Protozoo
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marigliano (NA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll/Ciano Emotions nature 70

Salve a tutti, sono nuovo del forum e dell'acquarofilia in generale. Ho comprato l'acquario della Ciano Emotions nature 70 con misure 67x37xh50, filtro Uniko interno, riscaldatore Askoll therm L 100W, 2 T5 da 24W, capacità 98 L lorda.
Come principiante sto pensando di allevare Poecilidi. Mi piacciono i Betta ma mi condizionerebbero troppo.
Vorrei mettere Guppy, Platy, Portaspada e Andler. I Molly mi sembrano grandi per questo acquario. Poi se possibile aggiungerei qualche pesce da fondo.
Ora devo allestire l'acquario, lo vorrei avviare bene per un mese per poi popolarlo. Vorrei mettere qualche pianta grande per coprire il filtro e altre piante meno grandi sullo sfondo. Per il fondo stavo pensando a qualcosa di marroncino! (mi hanno sconsigliato fondo bianco)
Vorrei piante facili e inserire qualche bella roccia di colore chiaro.
Seguo attentamente i consigli che mi date e quindi aspetto il vostro parere in merito.
Valori acqua rubinetto:
NO3 = 10
NO2 = 0
GH = 8
KH = 20
PH = 8
CL2 = 0

Partiamo dal fondo, cosa ci devo mettere?
Grazie
SouthArrow non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2015, 14:22   #2
Luigi Del Vecchio
Pesce rosso
 
L'avatar di Luigi Del Vecchio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 513
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, hai gia iniziato bene, leggendo e informandoti e sei gia sulla buona strada

Allora, un consiglio che ti do e di scegliere prima gli abitanti e poi dopo costruisci la vasca intorno a loro.

Per il fondo hai due scelte diciamo:

Mettere il fondo fertile e sopra uno strato di ghiaino inerte o mettere solo quest'ultimo, senza il fondo fertile sotto.

Io non mi complicherei troppo e farei solo un unico strato di fondo magari nero o marroncino per rendere il tutto piu naturale e far sentire meglio i pesci.

Diciamo che la scelta del fondo va in base alla tua scelta delle piante, ma dipende anche da altri fattori.
(Es. Se vuoi coltivare piante esigenti non serve solo un buon fondo, ma anche una buona illuminazione e fertilizzazione)

Detto cio se hai dubbi chiedi
__________________
Luigi Del Vecchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2015, 15:54   #3
ardnassela
Protozoo
 
Registrato: Feb 2015
Città: Inverigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io consiglio argilla e sopra ghiaia, ti assicuri un ottimo fondo. Per non ferire i pulitori da fondo, prevedi almeno 2cm di ghiaia, altrimenti quando sifoni mescoli tutto.
Complimenti per l'inizio, vedrai quante soddisfazioni
Ale
ardnassela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll or ciano , emotions , nature

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16037 seconds with 17 queries