Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2023, 12:56   #1
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vescica natatoria urgente!!!

Salve a tutti… avevo già scritto tempo fa. Ho un piccolo acquario con un carassio rosso e un black moor e vi scrivo per quest’ultimo. Sono due giorni che sta sul fondo, era già successo in passato ma si riprendeva sempre da solo. Da due giorni invece lo vedo peggiorare sempre di più. Ieri vedendo la sua difficoltà nel nuotare l’ho messo in una vaschetta e ho effettuato un bagno di sale, poi ho cambiato l’acqua e ho messo il suo mangime perché da quando un anno fa ha sbattuto con un occhio contro una decorazione dell’acquario non ci vede e fatica a mangiare perché l’altro pesce è ovviamente più svelto a vedere il mangime, quindi ieri sera l’ho aiutato mettendolo da solo per farlo mangiare e poi l’ho introdotto nel suo acquario. Stamattina invece ho capito finalmente di cosa si tratta e credo proprio sia la vescica natatoria perchè se cerca di muoversi si capovolge in un lato.. cosa posso fare per aiutarlo??? Ci sono troppo affezionata grazie a tutti… aggiungo anche che sono inesperta in questo campo, ho questo piccolo acquario 23 litri che mi hanno regalato e so che sono miseri per questi pesci ma attualmente per problemi di spazio (siamo in 3 in 40 metri) non posso prendere un acquario più grande. Però nelle mie possibilità ho sempre curato al meglio questo pesciolini… li ho da quasi due anni. Vi prego aiutatemi
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2023, 13:19   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, indipendentemente dalla vescica natatoria quel black moore non ha un bell’aspetto.
Per questi pesci (in particolare per il rosso comune) occorrono laghetti, non acquari; un acquario più grande non sarebbe risolutivo.
Per la vescica natatoria c’è poco da fare, l’unica è tentare con il digiuno.
I valori dell’acqua?
La gestione?
Posta anche una foto dell’acquario per facilitarci.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 13:23   #3
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti posto una foto dell’acquario così si vede anche l’altro pesce che io chiamo carassio rosso ma penso non sia il comune pesce rosso, ma non ho mai capito che specie sia. Per gestione cosa intendi? Grazie mille
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 14:32   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Vescica natatoria urgente!!!

Ok non è un rosso comune ma un rosso ornamentale come il black moore.
In questo caso vanno bene anche gli acquari ma tenendo a mente che occorrono 50 litri netti ciascuno…ciò significa che nel tuo caso serve almeno un 120 litri.
Ovvio che se non hai la possibilità di tenerli a dovere devi cercare loro una sistemazione idonea ben prima che comincino i problemi (vedi il povero black moore).

Non mi hai però detto dei valori e della gestione.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 15:26   #5
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi hanno consigliato di trovare loro un&17;altra sistemazione ma purtroppo non conosco nessuno che possa prenderli, mi sono rivolta anche ad un negozio ma ovviamente non si fida a prenderli. I valori sinceramente non li conosco perché ho finito le strisce. La gestione cosa intendi?
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 22:05   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Procurati dei nuovi test ma a reagente, non quelli a striscette, non sono affidabili.
Per gestione intendo i cambi d’acqua, come ed ogni quanto li effettui?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 22:19   #7
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao puntina.. il pesce è peggiorato.. ho letto in giro di fare un tentativo con bactrim, e le voglio tentare tutte. L&17;ho messo da circa 10 minuti, in una vasca da 6 litri con acqua temperatura circa 23,5.. non so se ho fatto bene ma non mi voglio arrendere.. i cambi li effettuo ogni due settimane circa
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 22:27   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Facendo cure “a caso” rischi solo di ucciderlo.
Se il problema è davvero la vescica natatoria con il digiuno qualcosina dovrebbe migliorare altrimenti significa che il problema è altro.
Da quanto hai questi pesci?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 22:29   #9
Rere3
Protozoo
 
Registrato: Sep 2021
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A settembre saranno due anni

Grazie per le risposte puntina ma purtroppo il mio piccolino è morto.. non pensavo di provare un dispiacere così forte da piangere ininterrottamente. Purtroppo non sono capace e mi ero tanto affezionata a questo esserino nero che si appoggiava sulla mia mano e si faceva accarezzare perciò a malincuore appena morirà anche l’altro devo abbandonare questo mondo perché mi rendo conto che per quanto mi sia sempre piaciuto avere un acquario (e questa è la seconda volta che provo dopo uno stop nel quale mi erano morti 2 black moor e altri due pesciolini) mi rendo conto che non ho le basi quindi ammirerò gli acquari degli altri. Grazie ancora.. ah un’ultima domanda, se il problema alla vescica natatoria del black fosse dovuta ad un’infezione è probabile che adesso gli venga anche all’altro giusto? Cosa posso fare per evitare ciò?
Rere3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2023, 12:02   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Cioè prima i pesci erano 5?
Allora ti spiego, detta brutalmente i pesci muoiono perché li stai uccidendo tu, non perché siano vecchi o perché ci sia un problema con la vescica natatoria di natura sconosciuta.
Nei soli primi due anni di vita i carassi raggiungono oltre il 60% della dimensione adulta per poi rallentare la crescita negli anni successivi.
Qualora non trovino lo spazio necessario, si verifica il cosiddetto “nanismo indotto” ovvero l’arresto della crescita “scheletrica” del pesce.
“Bene, problema risolto!” penserai…e magari fosse così semplice (etica a parte).
Ciò che si arresta è la crescita “dell’involucro” non di quello che ci sta dentro; gli organi crescono normalmente e non trovando lo spazio per espandersi a dovere si comprimono causando blocchi, infezioni ed ovviamente morte.
Perciò no, l’altro non morirà per l’infezione del black moore ma andrà comunque incontro ad un decorso simile se non identico.
Senza contare poi che i carassi sono pesci sociali che soffrono molto la solitudine…a te i calcoli.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
natatoria , urgente , vescica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23324 seconds with 15 queries