Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2017, 18:57   #1
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Prima volta con le piante vere!

ho sostituito le piantine di plastica con quelle vere finalmente! Diciamo subito che non avendo messo il substrato ma avendo solo sabbia come fondale, ho optato per piante e muschi non troppo impegnativi e che prendono nutrienti non dalla radice ma dalle foglie (così ho letto!). Ho 3 palline di cladophora, 1 piantina di muschio che non so come si chiama è un ciuffo di steli sottili che si sviluppano in lunghezza, 1 piantina di Hygrophila corymbosa ed una di anubias.
Sto integrando la co2 in pastiglie della Sera e fertilizzante liquido mi pare sia aquili, ogni 15 giorni. Volevo sapere se secondo voi basta o no. È la mia prima volta in assoluto con piante vere. Ho visto un impiantino di co2 ricaricabile della sera, mi sapete dire se è buono?
Poi ho comprato test a reagente per no3 e ph e lo faccio ogni 15 giorni sempre. Cambio di acqua 1 al mese del 10%.
Che altre precauzioni o prodotti servono?
A proposito, la luce la sto dando ma non troppo soprattutto l'anubias l'ho messa in un angolino più buio. Ho letto che la luce rossa aiuta le piante a crescere quindi spesso quando accendo la barra led multicolore utilizzo il rosso. Molto di rado accendo il neon classico in dotazione al mio acquario. Sto aspettando di trovare una o due piantine di Hygrophila polisperma per avere una porzione tipo praticello basso. Quale altra pianta bassa resistente e senza necessità di subtrato e luce potrei utilizzare?
wildabs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2017, 01:09   #2
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti per il passo !
Per prima cosa quando acquisti delle piante devi scriverti il nome scientifico della
pianta ma , ancor meglio sarebbe informarsi e solo dopo aver scelto le specie che vuoi
andare ad acquistarle .
Fai una "lista della spesa" in cui ti segni le piante che desideri , poi ti accerti sulle loro
esigenze ed elimini quelle che non sono compatibili con le caratteristiche della tua vasca.
Meglio in genere partire con alcune specie di rapida crescita e di facile coltura , poi
introdurre via via le altre specie (in caso dando via un po' di quelle che avevi messo x prime
se ti hanno riempito l'acquario ).
Quando sei in negozio non fare colpi di testa , non improvvisare , solo quelle della lista !
Consigli dal negoziante x gli acquisti solo se vedi che in negozio ha acquari strapieni di piante
perfette e non ti dice sempre che "si quella va bene , si quella e' facile , si si ci puo' stare ma sa dirti dei no decisi o cmq ti sconsiglia (pochi giorni fa ho beccato una negoziante che consigliava ad un neofita con un piccolo acquario con qlc pesciolino di mettere nel suo acquario qlc piranha , che aveva in vendita ancora piccoli , xche' erano belli robusti !!!! ).

Poi i valori magari gia' che ci sei postaceli e dicci esattamente anche misure della vasca ed illuminazione (tipo , watt , marca e modello delle lampade )
Il fondo se non ricordi cosa tu abbia utilizzato esattamente una foto magari ci aiuta , e' importante per quasi tutte le piante e x un acquario ben piantumato bisognerebbe partire
proprio dalla scelta del fondo , perche' intervenire dopo e' possibile ma arduo , ma tu ormai eri partito e hai fatto bene ad andare sui muschi e sulle Anubias .
il pratino con l'Higrophila Polysperma non si puo' fare se non in acquari grandi tagliando e ripiantando in continuazione le cime , l'ho fatto in un acquario per 3 -4 mesi da ragazzo ma stavo sempre con le mani in ammollo a fare il giardiniere ...........
------------------------------------------------------------------------
Che pesci hai in vasca ?

Ultima modifica di luca4; 25-01-2017 alle ore 01:17. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 25-01-2017, 09:46   #3
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao luca, vorrei mandarti qualche foto dell'acquario ma non so come si fa! Comunque terrò ben presente tutte le tue indicazioni, devo essere sincera, questo forum mi sta facendo crescere molto nella mia passione per gli acquati. Dopo tanti anni di piante finte e soldi spesi in decine di arredamenti, mi sono convinta a fare il passo grazie a voi del forum. Avevo sempre paura di non riuscire a gestirlo perchè troppo impegnativo economicamente e come tempo.
Comunque tu cosa mi consiglieresti allora per creare un po di praticello invece della polisperma? Appena riesco spero più tardi, inserisco i dati che mi hai elencato! Della luce rossa e le compresse di co2 che mi dici?
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 11:05   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
senza fondo fertile e luce a 1 watt/litro la vedo dura per il praticello
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 13:07   #5
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma almeno una piantina che rimanga bassa, qualcosa che non si sviluppi in altezza ma in larghezza!
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 13:19   #6
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il punto è che se hai poca luce anche le piante che dovrebbero rimanere basse tendono a crescere in altezza
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 14:26   #7
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiornato i dati puoi vedere sulla mia scheda che luce ho e tutto il resto. Comunque stavo leggendo come dicevi tu che se la polisperma non la poti diventa comunque alta! Quindi non è quello che mi serve! E se usassi del muschio d'acqua come quello che ho già? Ps mi dici come faccio a caricare le foto?
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 15:12   #8
wildabs
Avannotto
 
L'avatar di wildabs
 
Registrato: Nov 2016
Città: Monopoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato cosa mi serve! Te le elenco e mi dici cosa ne pensi?
Sagittaria
Marsilea
Microsorium
wildabs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2017, 17:23   #9
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il Microsorium va benissimo ma non per il pratino .
E´ una pianta che non deve essere interrata ma solo legata a rocce o tronchi ,
si accontenta anche di poca luce , cresce lentamente.
------------------------------------------------------------------------
Delle altre 2 ..... Prima mi guardo con attenzione la tua scheda , vediamo a illum. come
siamo messi ......

Ultima modifica di luca4; 25-01-2017 alle ore 17:25. Motivo: Unione post automatica
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Vecchio 25-01-2017, 19:07   #10
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me con quella luce non va da nessuna parte.
per un pratino decente ,nel tuo caso,ci vogliono circa 120 watt.
tu hai 18 watt con un neon (tra l'altro sappi che i neon vanno sostituiti ogni 12 mesi )
e una non meglio definita plafoniera led.
non sappiamo neanche la gradazione di colore ,che è fondamentale per un acquario piantumato.
in genere si abbinano due neon 4000/6500 K.
quindi secondo me prima di cominciare a parlare di pratini e piante va rivista assolutamente l'illuminazione,altrimenti rischi di incappare in un insuccesso dietro l'altro con la conseguenza di tornare deluso alle piante finte.
non sia mai !
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie wildabs Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
con , piante , prima , vere , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23031 seconds with 16 queries