Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2016, 14:20   #21
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Edit: in se stavo per comprare i sali per alzare il gh ma poi come si erano alzati adirittura a 13...Ho abbandonato l'idea. Insieme alla co2 avevo cambiato il fertilizzante con quello della easy - carbo profit. Ho anche preso i test potassio e ferro ma devo ancora farli. Avrei voluto prima sistemare gli altri valori

Hai in mente la boccetta di controllo della Co2? Resta di colore blu che è il peggiore. Non ne ho idea di cosa fare/scartare o qualunque altra cosa.

Riedit: forse è sto cavolo di test che non funziona bene. I test che ho a disposizione sono:
Ph, n03, potassio e ferro in reagente. Mentre che per co2 è durezze utilizzo questo. Almeno fino al mese prossimo non posso comprare quelli a reagente e se posso evitarli sarebbe meglio! Perché costano un sacco

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-03-2016, 14:35   #22
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
https://youtu.be/hkHPRbeFIQI
Questo è il mio acquario attuale! Lo so che sono specie incompatibili per valori infatti ho cercato di dare via i guppy, in un'altro post ho scritto che li avevo dati via ma purtroppo in negozio non li riprendono! E ci sono 10000 annunci di guppy e non trovo nessuno!
Comunque li trovo molto bene anche se so che alla lunga questi valori possono danneggiarli...Infatti sto preparando questa vasca dedicata per gli apistogramma!
Edit: ora ho delle piante in più che nel video!

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 03:51   #23
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AMBOAHAOLO Visualizza il messaggio
Ciao the-clown grazie della risposta! L'impianto di osmosi non lo prendo perché la mia acqua di rete ha un KH di 2.5 anche se nei test mi marca 0 kh!
Se non sbaglio l'acqua di osmosi serve per abbassare questi valori giusto?

Io li avevo ha 0 e da quando uso co2 i valori sono circa così...non riesco a farli stabilire e non capisco il perchéAllegato 2160 il kh e gh cambiano di continuo mentre ph e il resto sono stabili. Forse le rocce sono calcare ma prima che usavo la co2 kh e gh erano bassissimi e non capisco perché si sono alzati? Siccome la co2 non dovrebbe influenzare questi valori.

Uff

Posted With Tapatalk
Beh l'acqua di osmosi inversa è acqua a cui vengono sottratti i sali e altre schifezze varie come fosfati, metalli pesanti, ecc.
Per quanto riguarda l'aumento della durezza hai in vasca sicuramente qualcosa di calcareo e proprio da quando hai messo la CO2, abbassando il ph, hai creato una sorta di reattore di calcio che ti scioglie quel calcare, non sono chimico ma secondo me questa è la possibile risposta.
Se sei così fortunato da avere acqua con kh 2,5 (il test a reagente te lo rileva eccome il 2,5) e con la sola CO2 arrivi a ph 6,8..beh trova la fonte del calcio eliminala e lascia stare tutto così, senza torba e porcherie varie. Se poi vuoi ambrare un po' l'acqua con della torba definisci un quantitativo e il tempo di immersione e tienilo costante.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie AMBOAHAOLO Ringrazia per questo post
Mi piace AMBOAHAOLO Piace questo post
Vecchio 16-03-2016, 07:49   #24
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille The clown! Mi hai fornito una spiegazione logica!!! Grazie anche per la lezione di chimica!!! Le rocce le tiro via perché gia necessitavo di maggiore spazio per le piante!

Posted With Tapatalk
Ti tengo aggiornato! Grazie ancora
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Pancia Concetta Piace questo post
Vecchio 16-03-2016, 14:32   #25
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che easylife carbo non è un fertilizzante anzi, sovradosato è alla stregua di un diserbante e viene infatti usato come anti alghe.
Che altri fertilizzanti usi?
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 16:24   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per avere pH 6.5 consiglio la torba, con la CO2 saresti al limite, e rischi di gasare i pesci.
Ovviamente servono buoni test a reagente di buona marca, specialmente per il pH (tipo il JBL).

Se i test che vedo sono fatti (ma magari sbaglio) con le cartine e con una nota app del cavolo, consiglio di buttare tutto (IMHO ovviamente). In molte discussioni su questo forum ho già spiegato perché (e altri hanno confermato i risultati sballati).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 20:27   #27
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Per avere pH 6.5 consiglio la torba, con la CO2 saresti al limite, e rischi di gasare i pesci.
Ovviamente servono buoni test a reagente di buona marca, specialmente per il pH (tipo il JBL).

Se i test che vedo sono fatti (ma magari sbaglio) con le cartine e con una nota app del cavolo, consiglio di buttare tutto (IMHO ovviamente). In molte discussioni su questo forum ho già spiegato perché (e altri hanno confermato i risultati sballati).
Ciao,
sempre per curiosità e per imparare e non per polemizzare , ma se ha un kh a 2,5 portando il ph a 6,5 (dipende anche da quanto parte) la concentrazione di CO2 dovrebbe essere 24 ppm e quindi entro i limiti..o sbaglio qualcosa?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2016, 22:49   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 01:02   #29
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
... e se sbagli di una goccia il test del kh gas i i pesci. La CO2 non dovrebbe essere usata per scendere troppo col pH. Anzi, imho dovrebbe essere usata come fertilizzante e basta.
si però se stiamo a vedere se sbagli una goccia di kh, allora potresti sbagliare anche la misurazione del ph, inoltre quest'ultima è molto più probabile e soggettiva visto che è colorimetrica, mentre il kh lo misuri al viraggio. Inoltre anche sbagliando una goccia, il range è abbastanza ampio e con ph 6,5 e kh 2,5 avrebbe più margine verso l'alto e quindi più possibilità di errore per il kh.
Poi l'aggiunta di CO2 per forza di cose ti abbassa il ph e a meno di non aggiungere altro per rialzarlo e poi la torba per riabbassarlo, ma mi sembra assurdo anche il solo pensarlo. Una volta avuto un ph ed un kh di partenza e un'erogazione costante di CO2 tutto rimane molto stabile almeno secondo la mia esperienza..
Al contrario l'uso di torba invece la vedo molto pericolosa se non la si sa usare soprattutto in presenza di kh basso e ph vicino alla neutralità, come nel caso del ns socio, potrebbe portare ad un abbassamento improvviso del ph con tutte le conseguenze del caso, inoltre si avrà un aumento di nitrati e meno luce per le piante. Quindi IMHO la torba andrebbe utilizzata solo se ho bisogno di grandi quantità di acidi umici e tannini in acqua per allevare pesci ad esempio provenienti dal rio negro o da altri luoghi dove sono molto concentrati. Per averne il minimo indispensabile (in quanto comunque molto utili) in vasca basta qualche pignetta di ontano, foglia di catappa, quercia, castagno, noce, faggio ecc.
Certo se ho un ph 7,5/8 e voglio portarlo a 6,5 per forza di cose la CO2 non mi basta più e quindi son costretto a trovare altre strade e la torba potrebbe essere una di queste.
Questa è per come la vedo io..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie AMBOAHAOLO Ringrazia per questo post
Vecchio 17-03-2016, 08:37   #30
AMBOAHAOLO
Guppy
 
Registrato: Jan 2016
Città: Roveredo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The-clown avevi proprio ragione!!! Ho risolto togliendo le pietre!!!
Mi è venuto un dubbio: senza pietre non soffrono? Nel senso so che non cambia molto ma è comunque un elemento in meno che hanno nella loro natura.
Che ne pensi?

Posted With Tapatalk
AMBOAHAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bene , cose , questa , voglio , volta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26878 seconds with 15 queries