Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2012, 11:22   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Problema dimensioni vasca

Ciao a tutti ragazzi,

Come qualcuno saprà sto valutando la ripartendo col marino,ma mi sono prefisso dei punti fermi imprescindibili

Innanzi tutto la dimensione vasca(max lunghezza 90) in quanto voglio illuminare con un punto luce unico a led

Ero intenzionato a fammene fare una su misura,ma un utente che conosco bene e che vuole dismettere mi ha proposto la sua,l unico problema e' che e' lunga 100

A questo punto pensavo un po' di alternative tipo:mettere una paratia che funga da pettine tracimatore a 10/15 da un fianco e forare lateralmente(in quanto la vasca del ragazzo non e' forata e io voglio usare sump)

Pero ho paura che esteticamente faccia schifo

Altra alternativa sarebbe ricavare una specie di rifugium a fianco,ma ciò comporterebbe,oltre sempre il problema estetico,una serie di problematiche tecniche aggiuntive

Cosa mi consigliate?meglio che lascio perdere?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2012, 12:04   #2
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma 10 cm in più che ti cambiano ? illumina sempre con la stessa luce e 5 cm per parte rimarranno meno illuminati non penso che sia sto gran problema.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 12:45   #3
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Ero intenzionato a fammene fare una su misura,ma un utente che conosco bene e che vuole dismettere mi ha proposto la sua,l unico problema e' che e' lunga 100
Dipende secondo me dal costo di quella fatta su misura e di quella che ti hanno offerto

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
A questo punto pensavo un po' di alternative tipo:mettere una paratia che funga da pettine tracimatore a 10/15 da un fianco e forare lateralmente(in quanto la vasca del ragazzo non e' forata e io voglio usare sump)

Pero ho paura che esteticamente faccia schifo

Altra alternativa sarebbe ricavare una specie di rifugium a fianco,ma ciò comporterebbe,oltre sempre il problema estetico,una serie di problematiche tecniche aggiuntive
Anche secondo me nn sarebbe un granchè da vedere :D

Poi credo anche che possa dipendere dall'altezza a cui vuoi mettere la plafo perchè magari mettendola qualche cm più in su rieci a recuperare quei 5cm. (Anche se penso che1cosa nuova e fatta su misura sia sicuramente meglio)


Inviato dal mio GT-B5510 con Tapatalk 2
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 12:53   #4
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Effettivamente dieci cm non cambiano la vita visti così,ma già con la plafo che voglio montare(Orphek pr72) 90 cm sono troppi

L idea principale pero che ho e' una vasca di anemoni con un isolotto centrale tipo montagnola quindi l illuminazione sarebbe centrata

Forse allora a questo punto per ridurre il costo iniziale sarebbe meglio ridurre la lunghezza vasca sui 80 cm x 50 cm

Quello che mi preme e' non esagerare ora con la vasca in quanto la dimensione influisce parecchio sui costi di esercizio
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 14:38   #5
SimoneL.
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Effettivamente dieci cm non cambiano la vita visti così,ma già con la plafo che voglio montare(Orphek pr72) 90 cm sono troppi

L idea principale pero che ho e' una vasca di anemoni con un isolotto centrale tipo montagnola quindi l illuminazione sarebbe centrata

Forse allora a questo punto per ridurre il costo iniziale sarebbe meglio ridurre la lunghezza vasca sui 80 cm x 50 cm

Quello che mi preme e' non esagerare ora con la vasca in quanto la dimensione influisce parecchio sui costi di esercizio
mha..è vero in parte che le dimensioni della vasca influiscono sui costi...ma se parlassimo di passare da un 100x50 ad un 160x70.... con una vasca da 100x50 alla fine andrai a mettere la stessa dotazione tecnica di una 80x50...alla fine credo che tutti quanti andiamo sempre a comprare un accessorio con un pelo di prestazioni in piu..semmai in futuro cambiassimo...l'unica cosa sarebbe l'illuminazione ..però se hai già le idee chiare..atollo centrale con le anemoni il problema non si pone...tutto dipende da cosa vuoi allevare e da cosa vorrai allevare in futuro le plafo hanno una certa copertura che è ottimale..ma non è che oltre quei 10cm passi da una luce accecante ad una "foresta oscura" ..puoi sempre mettere lps o molli poco esigenti..oppure un pò di tubastree..
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 20:01   #6
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Da un 100x 50 ad un 80 x 50 considerando un altezza constante di 50 sono poi 50 lt,non poca roba

Anche solo sui cambi,considerando cambi del 20%,si passa da 50 ai 40, senza considerare che lateralmente abbiamo un aumento della zona di penombra

Forse si,si potrebbe usare la stessa tecnica come schiumatoio,ma per il resto penso che la differenza discreta
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 20:07   #7
SirNino
Ciclide
 
L'avatar di SirNino
 
Registrato: Oct 2010
Città: Carpi (MO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 45 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a SirNino Invia un messaggio tramite Skype a SirNino

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
Da un 100x 50 ad un 80 x 50 considerando un altezza constante di 50 sono poi 50 lt,non poca roba
c'è più acqua nella tua "differenza che in tutto il mio pico..
__________________
Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin)
...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)

La mia vasca - RITORNO AL DOLCE
SirNino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimensioni , problema , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19950 seconds with 15 queries