Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-01-2010, 15:28   #21
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beè, un'altra ipotesi di allestimento potrebbe essere una "laguna salmasta tirrenica".
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-01-2010, 15:32   #22
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Beè, un'altra ipotesi di allestimento potrebbe essere una "laguna salmasta tirrenica".
andrò ad Orbetello ad informarmi

ma nel frattempo ci sai dire qualcosa di più?

(io al limite potrei fare un salto nel delta del Po, che mi è più vicino e congeniale )
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 15:41   #23
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex
Beè, un'altra ipotesi di allestimento potrebbe essere una "laguna salmasta tirrenica".
Questa è una bellissima idea, io mi sono informato un po' di tempo fa sugli Aphanius fasciatus.

Tra l'altro su Caridina gracilirostris segnalo un bell'articolo Klotz su Aquarium Oggi di settembre. Con i Badis badis la convivenza è possibile anche secondo me, con Stigmatogobius sadanundio ho dubbi su una possibile predazione in caso di muta. Però non ho esperienza con questo gobide. Con i Brachygobius sp. non ho avuto nessun problema con le Caridina multidentata, ma queste ultime sono più grandi e i bumbleegoby nettamente più piccoli.[/code]
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2010, 16:12   #24
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, ho proprio un numero di "Il mio Acquario" in cui se ne arla, ora scrivo tutto .

La laguna salmastra tirrenica è un ambiente di acque fortemente salmastre, quindi la densità dovrà semopre rimanere sopra 1.015. L'ideale è iniziare impostando una densità di 1.018, e poi ad ogni cambio parziale alternare acqua puramente dolce con acqua salmastra o marina, riproducendo i tipici sbalzi di densità di questo ambiente.

Fondo di sabbia fine prelevata in natura, piuttosto alto (10 cm) perchè vi si dovranno impiantare i rizomi delle vere piante marine: Zostera marina, Ruppia maritima, Cymodocea nodosa. Alcune di queste piante credo siano protette, almeno in certe regioni, quindi il consiglio è sempre informarsi bene!

Per questo ambietne salmastro serve il filtro biologico, ma anche lo schiumatoio, specie se si vogliono tenere molti pesci (siamo più vicini ad un ambiente "marino" che salmastro).

Lampade a temperatura di colore 10000°K, o comunque anche neon specifici per le vasche marine (le fanerogame marine sono eliofile).

Movimento dell'acqua piuttosto intenso, quindi anche delle pompe di movimento male non fanno.

In acquari grandi (200 litri e oltre) è possibile ricreare un vero biotopo.

FILTRATORI: vongole (Ruditapes decussatus) nel fondo sabbioso, mitili e ostriche attaccati o posati sulle rocce vive.

INVERTEBRATI SESSILI: Cerianto di laguna (Cerianthus viridis), anemone di mare (Anemonia viridis).

POLICHETI: Spirografo di Spallanzani (Sabella spallanzanii)

CROSTACEI: gamberetto di laguna (Palaemon adspersus), Paguristes oculatus.

ECHINODERMI: Asterina gibbosa.


ASCIDIE: Ciona intestinalis, Botryllus schlosseri, Clavelina phlegraea.

PESCI: onde evitare fenomeni di predazione sugli invertebrati, si possono mettere solo pesci relativamente piccoli, come il nono (Aphanius fasciatus), pesci ago (Syngnathus abaster), bavose (Salaria pavo), piccoli ghiozzi.

Tutti questi animali vivono benissimo in comunità, unica attenzione, ricorrere a vasche grandi, perchè in vasche piccole le attinie potrebbero riuscire a predare i gamberetti, che normalmente in grosse vasche sanno evitare i tentacoli urticanti.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2010, 23:54   #25
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prese le mangrovie e piazzate per ora su un foglio di polistirolo galleggiante.
aumentata progressivamente la salinità ora siamo a 1005. ci sono ancora galleggianti l'eichornia d'avanzo dalle altre vasche ( nettamente in difficoltà appena ho cominciato a salare) più pistia e lemna minor pure d'avanzo che però non sembra risentano della salinità.
Ho trovato e prenotato: corbicula, clithon, parambassis ranga, badis badis, caridina gracilirostris, dermogenys pusillus. Comincerò ad inserirli progressivamente a partire dalla settimana prossima. In vasca sono già 6 neritine zebra, quattro velifere e due endler che si sono infilati nel retino mentre prendevo le velifere dalla loro precedente vasca. Si sacrificheranno se del caso.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2010, 03:16   #26
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio alle velifere, io ho notato che creano problemi con gli altri pesci in quanto tendono a sopraffare tutti quando si somministra il cibo, e col loro comportamento iperattivo infastidiscono le specie più tranquille (nel tuo caso, Dermogenys pusillus e Badis badis).
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 23:07   #27
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se creano problemi ci metto un attimo a rimetterle nella vasca da dove venivano :)
Comunque aggiorno:
stasera ho trovato due gracilirostris, 6 clithon, 10 parambassis ranga e 2 badis badis.
Stanno facendo il loro bravo ambientamento da un paio d'ore.
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2010, 21:37   #28
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno la situazione compatibilità per la conoscenza degli interessati:
al momento in vasca sono stati inseriti:
una decina fra neritine e clithon
2 caridine gracilirostris ( le uniche trovate)
30 parambassis ranga
4 poecilia velifera
4 poecilia wingei
6 badis badis
8 dermogenys pusillus

Bilancio:
1)i badis badis sono lenti a nutrirsi: si fermano e puntano qualcosa che suppongo siano prede anche se non le vedo. Intanto che stanno lì a puntare il nulla gli altri pesci mangiano tutto quello che dò loro, comprese le dafnie e i naupli di artemia che dovrebbero apprezzare ma che secondo me non gli arrivano. Ormai ne vedo solo uno, il più grosso, e non so in che stato di salute si trova.
2)le due gracilirostris non le vedo più. sembravano abbastanza in salute ma sono scomparse
3)velifere ed endlers, messi lì giusto perchè i loro avannotti potrebbero nutrire i badis badis stanno benone e sono molto attivi (compresi due endlers messi lì da avannotti che non solo non sono stati predati ma sono cresciuti e danno l'impressione di voler diventare a loro volta predatori )
4) i parambassis sembrano ancora pochi. non fanno effetto branco, in questa vasca. conto di metterne un'altra ventina. nessuna perdita rilevata
5) dermogenys pusillus, al contrario della letteratura trovata in proposito, mangiano tranquillamente e voracemente il granulare che verso in vasca. Lo mangiano più facilmente del vivo e del congelato che è più facilmente preda di parambassis ranga e delle poecila.
6) neritine e clithon vagano per la vasca in evidente stato di benessere. Girano dappertutto e si infilano nella sabbia spesso e volentieri, tanto da avere spesso il guscio coperto di sabbia.

A questo punto, come già scritto in altra sezione, la vasca sembra comunque piuttosto vuota e, non ricevendo risposta, ho oggi inserito due monodactilus argenteus e due scatophagus argus.
Sono esemplari giovani, di circa 5 centimetri di lunghezza.
So che al momento di crescere dovrò trovar loro altra sistemazione, ma intanto stiamo a vedere cosa combinano. Al momento credo che le velifere abbiano trovato una concorrenza per il cibo piuttosto importante. I 4 sono molto attivi e si lanciano sul cibo come se non mangiassero da mesi (il che è anche possibile).
La vedo male per il badis badis rimasto.
Qui dal mio salmastro per ora è tutto.
Tutti i commenti sono come al solito graditi, anzi fortemente richiesti.
Cos'è? non interessa più a nessuno il salmastro?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2010, 00:46   #29
Sergio B
Guppy
 
L'avatar di Sergio B
 
Registrato: Aug 2009
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avrei messo 4 scatophagus lasciando stare i mono...quando crescono sono molto aggressivi verso i pesci più piccoli e potrebbero cibarsene..

ce la posti una foto con mono e scat? :)
Sergio B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 21:43   #30
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stasera ho fatto qualche foto. Il tempo di passarle al photoshop e le posto.
Nel frattempo, come si temeva, la convivenza di caridina gracilirostris con il resto della fauna appare piuttosto improbabile. Ne ho prese a puntate diverse ( e costicchiano, anche) ma dopo un po' non le si vede più. Quelle che vedo non sembrano particolarmente infastidite dai coinquilini, ma di fatto dopo un po' non le si vede più.
Le corbicula da me non si riesce proprio a trovarle, neanche su ordinazione.
Perciò manca una parte importante dell'insieme. Che mi dite del granchio violinista (uca spp.) ?
O anche qui sarebbe preferibile un terracquario?

P.S. contrariamente a quanto scritto precedentemente ci sono ancora tre badis badis che sembrano ora piuttosto in salute. Saranno le lumache che regolarmente inserisco in vasca, o i primi avannotti di endler, che però credo difficilmente siano potuti arrivare a loro, data l'eccitazione di tutti gli altri pesci più veloci.
boh?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilità

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28071 seconds with 13 queries