Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2009, 16:32   #21
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, Andrea però vedendo l'ambiente dove vivono le Neritine e parlando con varie persone sono sempre più dubbioso sulla loro reale allevabilità in acquario. Sarebbe meglio pensare ad un terracquario (sempre salmastro).
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2009, 16:57   #22
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito di neritine. Le due che avevo inserito nelle vaschette d'allevamento guppy show sono poi morte. Un mio amico allevatore mi dice che potrebbero effettivamente essere morte per fame. Io sono un po' dubbioso visto che almeno le alghe dovrebbero esserci. Uhm, forse sto andando fuori topic, eh?
Comunque sono curioso di sapere se vanno bene in acquario salmastro ( appena riuscirò ad allestirlo), Potrei eventualmente predisporre un po' di roccia emersa. Che ne dite?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 02:30   #23
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, più che una roccia emersa hanno bisogno a mio avviso di un terracquario con parte emersa in sabbia. Per la morte delle tue neritine, dovresti dirci i valori della tua vasca.
Una piccola curiosità, hai trovato i gusci vuoti?
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 09:56   #24
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MonstruM,
una vasca piuttosto grande, quindi. Come potrebbe essere jmpostata? si può fare un salmastro con parte emersa e combinare la popolazione acquatica con quella anfibia?

per le neritine ho scritto sopra che ho provato a metterle in vaschette da allevamento per guppy show. al momento dell'inserimento la salinità era del 5 per mille. I valori sono quelli della mia acqua di rubinetto. ph 7.5 gh 12 kh 7. Non ho più misurato dopo l'inserimento del sale. deduco che l'alcalinità sia aumentata il che mi fa comodo. Le due neritine (in due vasche distinte) hanno mostrato subito di non gradire. Hanno passato molto tempo fuori dall'acqua. Poi sono rientrate ma progressivamente si sono mosse sempre meno fino a fermarsi. Vive ma ferme. Ho tentato la carta dell'alimentazione ma quando ho inserito insalata era però troppo tardi. qualche giorno dopo ho trovato i gusci vuoti. l'insalata se la sono mangiata i guppy. Devo dire che le melanoides entrate insieme al muschio e/o le altre galleggianti non sembrano invece avere problemi.
Ma non siamo OT, ora?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 10:09   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
[b]Ma non siamo OT, ora?
Può darsi, ma visto che il topic è tuo, se lo credi opportuno, hai un po' più libertà di movimento
Se invece gradisci rientrare in tema, fai bene a richiamare all'ordine
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2009, 10:27   #26
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semmai apri un altro topic, sennò Federico in rappresaglia picchia me con le arapaima...
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 11:19   #27
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho esperienza diretta con 4 esemplari di Neritina, tenuti sempre in acquari "convenzionali". Le mie escono dall'acqua solo durante l'estate, quando la temperatura dell'acqua supera i 28°C, probabilmente per raffreddare il proprio corpo all'aria. In inverno molto raramente escono. Sicuramente comunque soon capaci di lunghe escursioni notturne all'aperto, durante le quali ritrovano la "strada" seguendo la propria scia di muco.

Sarebbe molto interessante provare ad allestire un piccolo terracquario salmastrio con sabbia fine, per testare i suoi effetti sulle Neritine.

Le mie comunque sono con me ormai da anni, hanno girato 3 acquari, cambiato acqua (da dolce a salmastra a fortemete salmastra a dolce) e sono tutte vive e vegete, mai mostrato nessun problema di salute!
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2009, 11:28   #28
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex, Andrea, io ovviamente intendevo l'allevabilità ottimale, sia per condizioni sia per ambiente. Le neritine sono organismi abbastanza adattabili e resistenti. Rimango comunque dell'idea che sarebbe meglio dedicare loro un terracquario, anche per osservare i loro comportamenti sulla parte emersa. E sarebbe anche più divertente!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2010, 11:55   #29
djmoses
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Io ho un salmastro con nothiobranchius rachovii...preso in considerazione i killi?
ormai sono in via d'estinzione...è una responsabilità la loro riproduzione :p
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dire , salinità , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21581 seconds with 13 queries