Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2009, 10:52   #1
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
RECENSIONE Ferplast Cayman 80 Professional

Ecco una breve recensione-relazione sull'acquisto dell'acquario marca Ferplast modello Cayman 80 Professional, dei motivi per cui l'ho preferito a quelli di altre marche commerciali e le considerazioni sui pregi e difetti riscontrati dopo 10 mesi di utilizzo.
Spostate pure nella sezione più adatta se credete che qui non vada bene..

Ottobre 2008. Dopo 5 anni con un piccolo acquario di marca Pet Company modello Antille 40 allestito come tropicale dolce con cui mi sono fatto le ossa ho deciso di passare ad una vasca più grande.
L'unico angolo del salotto adatto ad accogliere un acquario ha una lunghezza di 90cm circa quindi la scelta è stata limitata ad acquari di larghezza massima di 80cm in quanto la misura commerciale superiore è di 100cm.

Ho visitato molti negozi informandomi su caratteristiche e prezzi e visionando in prima persona ogni vasca al fine di trovare la migliore in termini di qualità ed ovviamente prezzo.

Come sarà sicuramente capitato a molti che si sono trovati a comprare un acquario da 80cm prima di me alla fine dei giochi la scelta della vasca si è ristretta tra 3 grandi sfidanti: Ferplast Cayman 80 Professional, Askoll Ambiente Advanced 80x35 e Juwell Rio125.

Sono tutti acquari con profondità di 35cm che è una misura particolare in quanto quasi sempre denota la presenza di un impianto di illuminazione con due lampade.
Per molti degli acquarofili meno esigenti quindi non si renderà necessario in futuro il ricorso al fai-da-te per l'aggiunta di altri neon per migliorare l'illuminazione.


Ecco gli aspetti principali dei tre acquari su cui io ho puntato l'attenzione per poter effettuare una scelta.

- Askoll Ambiente Advance 80x35
PRO. Il coperchio è rimovibile per un facile accesso alla vasca. Inoltre si può così facilmente trasformare da vasca chiusa a scoperta.
Ottimo filtro esterno ma potevo mettermi d'accordo col negoziante per averlo interno e risparmiare qualcosa.

CONTRO. La vasca in alto non ha tiranti né cornici: mi è subito presa la paura che col tempo spanci.
Il coperchio non si alza molto e per avere un buon accesso a tutto l'acquario andrebbe sfilato.
Lampade T8. Niente timer.


- Juwell Rio125.
PRO. Vasca solida con parte superiore incernierata. Linea molto elegante. Lampade T5.
Il filtro è già perfettamente posizionato per mezzo di silicone che è più resistente delle ventose.

CONTRO.
Presenta un tirante in vetro centrale che può ostacolare le operazioni di manutenzione.
La vasca è venduta col filtro già incollato al vetro laterale destro e non si può quindi facilmente spostare in un'altra posizione. Inoltre sembra poco capiente anche se tutti dicono che è molto efficiente.
Il tavolo di supporto non ha mensole esterne dove mettere soprammobili, libri, telefoni, eccetera (la presa a muro del telefono ce l'ho proprio dietro l'acquario!! Quindi mi serviva una mensola dove appoggiarlo).


- Ferplast Cayman 80 Professional.
PRO.
Parte superiore incernierata e senza tiranti che ostacolino l'accesso alla vasca con un coperchio che si apre oltre 90º.
Lampade T5 già con riflettori e timer.
Un unico filo per alimentare luci pompa e riscaldatore con un interruttore per lasciare accese solo le luci.
Vano a scomparsa per ospitare la mangiatoia originale Ferplast.
Il tavolo di supporto è molto bello e funzionale.

CONTRO.
Non si può facilmente trasformare in una vasca scoperta.
I riflettori non sono a specchio ma bianchi.


Ho visitato vari negozi cercando di contrattare sul prezzo ed alla fine sono riuscito ad accordarmi per acquario + tavolino a 300€.

Dopo questi mesi di utilizzo ecco alcune considerazioni sull'acquario Ferplast Cayman 80 Professional.
Tavolo di supporto davvero robusto, perfettamente sagomato, con comodi piedini regolabili in altezza per farli poggiare tutti bene a terra ed avere la vasca in bolla senza possibilità di torsioni.
Dettagli della vasca molto curati: grazie ai vari scomparti timer ed interruttori sono tutti nascosti.
Dopo 10 mesi i riflettori iniziano ad ingiallire cmq sono facilmente sostituibili.
Nei mesi freddi ho notato fenomeni di condensa: con l'ambiente anche a 15 gradi e l'acquario a 25 aprendo il coperchio qualche gocciolina scendeva sempre lungo il vetro posteriore uscendo dalle feritoie per passare i cavi. Con l'arrivo della stagione calda il fenomeno si è interrotto.
La componente "meccanica" del filtro è composta da 2 spugne di diversa granulometria. Sostituendo la spugna più compatta con lana di perlon questa si può ostruire nel giro di un paio di settimane causando un abbassamento del livello dell'acqua negli scomparti della cassetta successivi al primo. Essendo il filtro ancorato alla cornice della vasca soltanto in alto ne consegue che svuotandosi tenderà a venire a galla, inclinato.
Sono sempre intervenuto per tempo ma non so se alla lunga accade prima che la pompa inizi a pescare aria (abbassamento massimo del livello dell'acqua nel filtro) oppure se la spinta di Archimede arrivi ad essere tale da rompere i supporti della cassetta. Il rimedio però può essere semplice: basta utilizzare una ventosa nella parte bassa della cassetta del filtro.
Il timer e termoriscaldatore sono molto precisi.
I pezzi di ricambio sono facilmente reperibili nei negozi specializzati, sia quelli più comuni come le spugne del filtro che quelli più particolari come l'asticella per tenere aperto il coperchio a 45º.

Se avete domande, curiosità o ci sono parti del testo che avete poco chiare chiedete pure!!
alexgn non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2009, 15:09   #2
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo quasi un anno di utilizzo ho deciso di sostituire il riflettore in dotazione perché a causa della distanza ravvicinata con le lampade è ingiallito ed annerito in corrispondenza dei contatti dei neon. Inoltre è diventato fragile e poco resistente alle torsioni infatti mi si è spezzato mentre cercavo di togliere una delle "puntine" in plastica che lo tengono in posizione sotto al coperchio e che non voleva proprio venire.

Adesso l'acquario è senza riflettore e, benché quello originale Ferplast sia bianco e non a specchio, la differenza di illuminazione è palese.

EDIT: non è solo un'impressione che nell'acquario ci sia meno luce infatti ieri sera ne ho avuta la conferma quando le piante non hanno prodotto il solito perling (o perleage).
Stamani ho acquistato il riflettore di ricambio originale Ferplast pagandolo 9 Euro. Nella confezione ho trovato anche le 6 "puntine" di plastica necessarie a fissarlo ma non le ho utilizzate perché quelle vecchie sono ancora in ottime condizioni.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 12:38   #3
Nadirik
Plancton
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io ho un cayman 60 Pro cn lo stesso tipo di riflettore: secondo te quanto incremento di potenza luminosa da' rispetto alla sola potenza delle lampade (dici he si può stimare in un 50%)?

Ciao!
Nadirik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:49   #4
Titos
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io io sostituito i riflettori del mio cayman80 con dei riflettori a specchio costano 10euro l uno ma vi posso garantire che la resa è decisamente superiore non ce proprio paragone! Fidatevi.
Titos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 14:25   #5
Gaiden
Guppy
 
L'avatar di Gaiden
 
Registrato: Nov 2007
Città: acireale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Gaiden

Annunci Mercatino: 0
sul mio blog c'è la recensione del 60PRO, l'ho scelto proprio per la doppia lampada..
il link è in firma
Gaiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 12:52   #6
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nadirik
Ciao,
io ho un cayman 60 Pro cn lo stesso tipo di riflettore: secondo te quanto incremento di potenza luminosa da' rispetto alla sola potenza delle lampade (dici he si può stimare in un 50%)?

Ciao!
Forse 50% è troppo cmq la differenza è notevole anche perché togliendo il riflettore bianco fornito di serie viene a scoprirsi il coperchio della vasca che essendo di colore nero non riflette minimamente la luce.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie freud76 Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
cayman , ferplast , professional , recensione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26953 seconds with 16 queries