Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna acquario d'acqua salmastra Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dell'acquario d'acqua salmastra: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2010, 23:12   #1
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ambientamento

da quello che leggo qui e altrove c'è un problema non irrilevante nell'inserire la fauna nell'acquario salmastro.
Moltissimi esemplari in commercio arrivano nei negozi oppure iniziano la loro vita negli allevamenti in acqua dolce o praticamente dolce.
Ne consegue che tutti vanno ambientati con molta cura per abituarli al salmastro.
A questo punto mi viene da pensare che l'acquario salmastro deve essere allestito come dolce e solo dopo avere inserito i pesci (e a questo punto bisogna avere le idee chiare perchè andranno inseriti contemporaneamente o comunque in base alle caratteristiche delle specie) cominciare ad aumentare progressivamente la salinità.
Questa strategia permetterebbe inoltre di ridurre i tempi di maturazione dell'acquario perchè i batteri si insedierebbero in regime di acqua dolce e quindi il canonico mese dovrebbe essere più che sufficiente in luogo dei due mesi consigliati per il salmastro.
Pareri ?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2010, 12:45   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
AlbertoD, in effetti alcune specie vengono allevate in acqua dolce, o comunque quando arrivano in negozio di certo non le mettono in acqua salmastra....
Il loro ambientamento quindi deve essere fatto cautamente, ma ricorda sempre che per loro natura sono specie che si adattano a sbalzi di salinità a volte molto ampi e repentini, quindi se fai un ambientamento più lungo non dovresti avere problemi.....
Credo che allestire la vasca a dolce ed aumentare la salinità dopo aver messo i pesci, possa essere controproducente, perchè quei batteri "dolci" che si sono insediati in ambiente dolce, moriranno quando ci metti il sale per venire rimpiazzati da quelli che invece sono adatti all'ambiente più salato, quindi potrebbe rivenire fuori il picco di nitrati....
Il tempo di maturazione in questo caso si allungherebbe, perchè si va a sommare la maturazione dolce con quella salmastra, oltre al fatto che quest'ultima verrebbe maggiormente ritardata dalla presenza dei pesci....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 14:42   #3
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi esistono batteri "dolci" e batteri "salati" ?
AlbertoD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 15:10   #4
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
No, i batteri dolci e quelli slati sono fondamentalmente gli stessi, dato che i batteri sono in grado di acclimatarsi a condizioni ambietnali anche molto differenti. Ovviamente, ad ogni cambio di candizioni ambietnali reagiscono con la morte di alcune cellule oppure con un arresto della riproduzione, ma passato questo periodo finestra riprendono a crescere nortmalmente.

Per quanto riguarda l'acclimatazione, tutti gli animali possono essere accliamtati direttametne nel sacchetto di vendita, senza stare a cambiare i parametri del proprio acquario; ciò che conta è la durata del periodo di acclimatazione. Il metodo ideale sarebbe il "goccia a goccia", della durata di almeno un'oretta per i pesci, un'ora e mezzo per i crostacei e gl ialtri invertebrati. Ma ripeto, niente di troppo impegnativo, basta che tutto venga fatto a modino.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2010, 15:23   #5
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85
perchè quei batteri "dolci" che si sono insediati in ambiente dolce, moriranno quando ci metti il sale per venire rimpiazzati da quelli che invece sono adatti all'ambiente più salato,
Mi autocito perchè mi sono spiegato male: come detto da cardisomacarnifex, molti batteri hanno un range di valori entro il quale possono vivere, quello che volevo dire io è che passando da acqua dolce a salmastra, alcuni ceppi di batteri potrebbero morire, con conseguente accumulo di nutrienti e liberazione di "spazio" che potrebbe essere colonizzato da altri batteri... questo porterebbe a squilibri temporanei che potrebbero non piacere agli ospiti della vasca....

Comunque fai un ambientamento adeguato e non dovresti avere problemi....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambientamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25047 seconds with 17 queries