Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-10-2006, 23:28   #1
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CERCASI INFORMAZIONI SU MEDICINALE OOMEDISK FISHES DI PRODAC

OODIMEDIK FISHES DELLA PRODAC è UN BUON MEDICINALE A BASE DI RAME?
Qual'è il miglior medicinale a base di rame contro l'odinium?
perchè sulle confezioni di OOMEDISK FISHES non c'è scritto "medicinale a contenuto di rame"?
Lo sto utilizzando da 2 giorni (ho tutolto tutte le rocce vive) ma non vedo grandi risultati....
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2006, 16:09   #2
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, ci vogliono vari giorni e circa 3 settimane di trattamento per considerare debellato il parassita.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:21   #3
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CERCASI INFORMAZIONI MEDICINALE OODIMEDIK FISHES DI PRODAC

Ciao, ok che ci vogliono qualche giorno ma volevo sapere SE QUESTO medicinale E' o NON E' a base di RAME. Me l'ahanno venduto come medicinale a base dirame (MA RIPETO, NON CI STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE); Sono andato in qualche altro negozio e quando ho chiesto del rame ho visto delle soluzioni in bottigliette molto piu' piccole e molto piu costose e con scritto rame.
io adesso ho l'oodimedik fishes (quello da usare senza invertebrati)...pero' non sono soddisfatto...il mio pesce istrice è di nuovo pieno di puntini nonostante 3 giorni di cura.
Io vorrei aumentare il dosaggio ma ho paura di fare piu' danni.
Inoltre dopo quando si sospende la cura di rame?
Il foglietto illustrativo dice dopo 5 giorni
il negoziante mi dice di usarlo 3o 4 giorni e poi fare passare una settimana e poi rimettere l'oodimedik fishes a dose dimzzata per altri 5 giorni...

Se volessi cambiare medicinale a base cosa devo fare? Puo' bastare cambiare un 30 % d'acqua e introdurre il nuovo medicinale?
In teoria non dovrebbero esserci problemi....
fammi sapere ti prego e al piu' presto ciao nuovamente jj
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 20:40   #4
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il medicinale non lo conosco pero se vuoi cambiare metti del carbone per un paio di giorni che ti toglie tutto e cambi io mi ero trovato un gran bene con Sea Cure
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2006, 22:51   #5
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Info

Ciao ma non basterebbe cambiare un 70 litri d'acqua?
Non credo di aver tempo di aspettare2 giorni per il carbone da stamattina 2 dei miei pesci sono pieni di puntini e come se il medicinale non avesse fatto niente e come se avesse incentivato la malattia.
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 08:50   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, per capire cosa sta accadento devi conoscere come "lavora" questo parassita:

Il ciclo di vita di Cryptocaryon irritans inizia con l'infezione del pesce da parte di un ciliato. Il parassita non può sopravvivere né riprodursi se, nel corso della sua breve esistenza, non riesce a trascorre un periodo di tempo aggrappato alle pelle, alle branchie o agli occhi di un pesce. Ad una temperatura tra i 24 e i 27 gradi, questo periodo dura tra 5 ai 7 giorni. In questo stadio si nutre dei tessuti dell'ospite e cresce da 60 a 370 micron.
Raggiunta la maturità, il parassita lascia il pesce e fluttua nell'acqua per 12 - 18 ore finché sviluppa una sostanza appiccicosa che gli consente di attaccarsi al substrato (persino ai vetri della vasca) e di trasformarsi in ciste. A questo stadio misura da 200 a 400 micron. Dentro la ciste, i parassiti cominciano a riprodursi ad un ritmo impressionante. All'interno di ciascuna ciste possono svilupparsi anche 200 nuovi tomiti (così si chiamano i parassiti in questo stadio) che misurano dai 25 ai 60 micron. Questa fase ha una durata variabile fra i 3 e i 28 giorni. I singoli tomiti sviluppano delle appendici e, una volta maturi, rompono la parete della ciste e iniziano a nuotare nell'acqua. A questo punto, se non trovano un ospite entro poche ore, muoiono. Secondo alcuni ricercatori, l'uscita dalla ciste avviene di solito nelle ore mattutine.
Se invece i ciliati riescono ad aggrapparsi ad un pesce, si insinuano nei tessuti nell'arco di 5 minuti e cominciano a crescere. E così riparte un nuovo ciclo di vita. Più alta è la temperatura in vasca, più rapido è il ciclo.
E' evidente che se i pesci non hanno la forza di contrastare la parassitosi, questa, ad ogni successiva ondata si presenterà sempre più violenta.

Se nella tua vasca è già avvenuto un ciclo riproduttivo ecco perchè i puntini stanno aumentando. Prendo un medicinale a base di rame, quello che ti ho segnalato è ottimo, e inizia la cura anche se in vasca ne hai un altro.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:38   #7
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CERCASI INFORMAZIONI MEDICINALE OODIMEDIK FISHES DI PRODAC

Ciao Malpe, ho seguito il tuo consiglio... ho messo in vasca un altro medicinale e pare che la cosa sitia funzionando.
Purtrppo qui a Parma e Fidenza nessun negoziante vende il Sea Cure comunque sto utilizzando il TRIMARIN e mi sta dando dei risultati.
Non ho cambiato l'acqua...non volevo creare schok termico visto che sono sempre sui 28 grazi e mezzo. Ho rimosso dal filtro tutte le resine antifosfati e anti nitrati; in fondo le rocce calcaree morte e la ghiaia corallina trattengono gia' abbastanza medicinale (credo).
Il negziante mi ha detto che se la malattia è recidiva posso utilizzare il medicinale a dose piena anche per 1 settimana... senza ridurre le dosi come c'è scritto sul foglio.... ma per quanti giorni va dato il medicinale senza cambiare acqua?
Quand'è che potro' smettere la cura?

Ciao e grazie ancora JJ
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2006, 15:53   #8
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
jayjoker, generalmente si continua a mantenere una alta concentrazione di rame per 5-6 gg poi si cala ma la quarantena devo proseguire per 3-4 settimane proprio perchè lo vuole il ciclo riproduttivo del parassita.

Io nel tuo caso continuerei per qualche giorno in più se hai rocce e ghiaia parte del rame verrà assorbito diminuendo l'effetto.

Cmq cibo poco e spesso e con vitamine perchè cmq in questo momento il pesce oltre ad essere debole sta a contatto con il rame e non sempre scampa.
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 22:05   #9
jayjoker
Plancton
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 34
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CERCASI INFORMAZIONI MEDICINALE OODIMEDIK FISHES DI PRODAC

Re-Ciao Malpe, nuovamente sto seguendo i tuoi consigli: dosaggi pieni ancora per qualche giorno poi caso mai per 10 giorni lo faccio ridotto.
Intanto che ci sono ti volevo chiedere un altra cosa...nel caso, finita la cura volessi re inserire le mie rocce vive (deposte in un bidone con pompa con la vecchia acqua dell'acquario) non che rischio di beccarmi nuovamente il parassita. Puo' sopravvivere nelle rocce vive e quindi occore un periodo di "purga delle rocce" oppure posso andare sicuro appena finita la cura con il trimarin (dopo un cambietto d'acqua)?
Ti ringrazio di tutto e ti auguro una buona serata MAx
...io ho la febbre
ciao
jayjoker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2006, 22:21   #10
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no senza pesci non sopravvive rimane latente....l'unica cosa prima di mettere le rocce vai di carbone perchè se le metti nel rame uccidi buona parte della loro vita
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cercasi , fishes , informazioni , medicinale , oomedisk , prodac

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20323 seconds with 15 queries