Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-07-2017, 19:02   #1
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di aiuto😅

Ciao a tutti.
Parto col descrivere la vaschetta:
- blau Openreef cubo da 45
- illuminazione AiPrime HD
- Schiumatoio Tunze 9004
- movimento vortech MP10
Vasca popolata prevalentemente da molli, un ocellaris, una paccagnella e da 4 euphyllie. I molli e il pagliaccetto sembrerebbero in forma. Da qualche giorno le mie euphyllie hanno iniziato a dare segni di sofferenza. Fino a un poco tempo fa erano belle aperte e rigogliose e adesso sono mezze chiuse.
Fatto un giro di test (Salifert)
Temperatura 30 gradi
Densità 1024
Salinità 33%
NO3 25
PO4 0.1
Calcio 370
KH 8.4
Magnesio 1200

Che faccio? Butto tutto?!
Grazie per l'aiuto
Ovviamente non ho cambiato nulla nella gestione della vasca.
Questo l'acquario fino a 15 giorni fa

Queste le euphyllie oggi

DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-07-2017, 19:24   #2
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temp 30 mi sembrano tantini, io abbasserei e alzerei qb la triade. Con bel cambio, forse nitrati troppo su anche se solo molli.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 19:26   #3
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di aiuto😅

Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Temp 30 mi sembrano tantini, io abbasserei e alzerei qb la triade. Con bel cambio, forse nitrati troppo su anche se solo molli.

Posted With Tapatalk


Per la temperatura sto cercando di attrezzarmi. Le ventole fanno poco e mi sa che mi tocca prendere un refrigeratore.
Cambio abbondante fatto sabato scorso, ma non ha sortito risultati. Per integrare puoi consigliarmi qualche prodotto in particolare?
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 20:58   #4
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun prodotto è sufficiente il sale che già usi, perché al massimo il kh ti arriva un pelo alto, ma va bene. Se fai caso Ca e Mg sono bassi ma bilanciati, il kh un pelo alto anche 10 non è mai stato un problemone. No3 a 25 con un berlinese, se non ho visto male, magari aiutalo con un pochino di enzimi, io fino alla stabilità ormai raggiunta da 1 anno ho usato acquili 5 euro di roba. Anche perché grossi problemi non li vedo anzi vasca carina

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 20:59   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
30 gradi non sono pochi per coralli ma ciò che credo sia peggio sono i valori di no3 e po4.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 05-07-2017 alle ore 21:00. Motivo: @
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 22:11   #6
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Nessun prodotto è sufficiente il sale che già usi, perché al massimo il kh ti arriva un pelo alto, ma va bene. Se fai caso Ca e Mg sono bassi ma bilanciati, il kh un pelo alto anche 10 non è mai stato un problemone. No3 a 25 con un berlinese, se non ho visto male, magari aiutalo con un pochino di enzimi, io fino alla stabilità ormai raggiunta da 1 anno ho usato acquili 5 euro di roba. Anche perché grossi problemi non li vedo anzi vasca carina

Posted With Tapatalk


Questi?
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-11357.html
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
30 gradi non sono pochi per coralli ma ciò che credo sia peggio sono i valori di no3 e po4.

Posted With Tapatalk


Che mi consigli di fare?

Ultima modifica di DOC190401; 05-07-2017 alle ore 22:12. Motivo: Unione post automatica
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 22:23   #7
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esattamente quello !!!!!. Per me come ti ho scritto aiuta i batteri in modo da abbassare i nitrati. Un sacchettino di resine per i PO4. Cambi settimanali del 5/10% magari con salinità al 36% in modo da aumentare gradatamente la triade. Senza troppi sbattimenti, nel frattempo cerca di capire da dove ti entrano i fosfati, non so' hai cambiato alimento, ne dai troppo, insomma una regola vera non c'è, devi capire cosa metti in vasca, se ti scappa un giorno di digiuno ogni tanto fa anche male...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa volevo dire non fa neanche male!!!

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MarcoF; 05-07-2017 alle ore 22:24. Motivo: Unione post automatica
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 22:35   #8
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Esattamente quello !!!!!. Per me come ti ho scritto aiuta i batteri in modo da abbassare i nitrati. Un sacchettino di resine per i PO4. Cambi settimanali del 5/10% magari con salinità al 36% in modo da aumentare gradatamente la triade. Senza troppi sbattimenti, nel frattempo cerca di capire da dove ti entrano i fosfati, non so' hai cambiato alimento, ne dai troppo, insomma una regola vera non c'è, devi capire cosa metti in vasca, se ti scappa un giorno di digiuno ogni tanto fa anche male...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Scusa volevo dire non fa neanche male!!!

Posted With Tapatalk


I pesci mangiano poco a giorni alterni.
Resine per i fosfati una vale l'altra o ci sono marche migliori e marche da evitare?
Per i cambi prendo acqua in negozio, ma nel dubbio l'ho testata e nitrati e fosfati sono a zero.
Buffer per KH, calcio e magnesio sarebbero di aiuto adesso? È una volta alzata la triade il caro vecchio A+B sarebbe da usare? (Scusa le 1000 domande ma a sto punto faccio un ordine unico)
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 22:52   #9
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza ti consiglio di non pasticciare, la triade non è cosi disastrata, anzi non lo è per niente, basta solo alzare un pochino, da sistemare sono i nitrati come ha anche confermato da tene, non steavolgere le cose... Io poi sono un pazzo, e mi sono preso dei rischi che hanno dato buoni frutti però piano piano, ho alimentato i batteri con 0,5 di vodka ogni due giorni, enzimi e poi arrivato a 5 di NO3 non riuscivo a scendere ed ho voluto inserire una spugna, poi scesi e la spugna è andata pericolosamente in sofferenza, oggi convivono spugna tubastrea e gorgonia, insieme a sarcophiton, litophiton, lps e sps che sono ad oggi in crescita, ma è necessario "sporcare" l'acqua e ripulirla velocemente con cibo (bel cicciotto) e schiumatoio a palla. Sono scelte!!!!.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Su comunque una vasca da 620 litri netti fuori la sump. Più la vasca è piccola, più le variazioni sono rapide....

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di MarcoF; 05-07-2017 alle ore 22:55. Motivo: Unione post automatica
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2017, 23:17   #10
DOC190401
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 529
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Per esperienza ti consiglio di non pasticciare, la triade non è cosi disastrata, anzi non lo è per niente, basta solo alzare un pochino, da sistemare sono i nitrati come ha anche confermato da tene, non steavolgere le cose... Io poi sono un pazzo, e mi sono preso dei rischi che hanno dato buoni frutti però piano piano, ho alimentato i batteri con 0,5 di vodka ogni due giorni, enzimi e poi arrivato a 5 di NO3 non riuscivo a scendere ed ho voluto inserire una spugna, poi scesi e la spugna è andata pericolosamente in sofferenza, oggi convivono spugna tubastrea e gorgonia, insieme a sarcophiton, litophiton, lps e sps che sono ad oggi in crescita, ma è necessario "sporcare" l'acqua e ripulirla velocemente con cibo (bel cicciotto) e schiumatoio a palla. Sono scelte!!!!.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Su comunque una vasca da 620 litri netti fuori la sump. Più la vasca è piccola, più le variazioni sono rapide....

Posted With Tapatalk


Ok. Capito. Calma è la parola d'ordine
Grazie per la pazienza
DOC190401 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarcoF Piace questo post
Rispondi

Tag
aiuto&# , bisogno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25844 seconds with 16 queries