Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2014, 15:17   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, ma l'amico di Milano ha fatto variare il PH o altri valori (durezze, concentrazione di inquinanti, dieta, elementi non misurabili, ecc.)?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2014, 15:42   #12
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da grigo Visualizza il messaggio
Calma, è un esperimento ben pensato da conclusioni tratte tra appassionati a questo genere. Alcuni esemplari di P. fallax passati a un amico di Milano dopo qualche tempo nell'acqua di rete milanese sono diventati azzurri. Oltre a un cambio di alimentazione sono i valori dell'acqua che fanno la differenza. Sono animali adattati a cambiamenti repentini di valori senza risentirne. Quindi voglio provare...
------------------------------------------------------------------------
La mia acqua del rubinetto ha un ph troppo neutro: 7,2. Avrei voluto arrivare almeno a 8. Per non parlare del fatto che più l'acqua è apprezzabilmente basica più al gambero va bene. Dgh 14 e kh 10
Bhe' allora il discorso cambia potrebbe essere veramente una questione di valori dell'acqua ma comunque eviterei di modificarli da un giorno all'altro così drasticamente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 17:39   #13
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Fossero altri animali ti direi di si ma tanto ora che si modificano con un Kh così alto ci vuole tempo... Per non parlare del fatto che questi gamberi sanno uscire da un fossato e tuffarsi in quello a fianco naturalmente e senza problemi di valori o temperatura. Poi sto andando verso il basico non verso l'acido...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 18:02   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In ogni caso il marmo si scioglierà con difficoltà (a seconda della composizione) o non si scioglierà affatto. Per aumentare il KH (e conseguentemente alzare il PH fino a poco oltre 8) devi usare dei sali solubili (per es. bicarbonmato di potassio e/o di sodio).
------------------------------------------------------------------------
Piccola precisazione: con la parola "conseguentemente" assumo che tutti qui abbiano presene il funzionamento della tabella CO2, PH, KH, altyrimenti quello che scrivo potrebbe sembrare parziale e pure inesatto..
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 11-06-2014 alle ore 18:05. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 18:48   #15
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In genere la colorazione azzurra nei crostacei ha base genetica. Di tanto in tanto alcuni esemplari di una specie nascono con una colorazione azzurra o azzurrina, ma sono così fin dalla nascita, il loro colore non è particolarmente influenzato dai parametri ambientali.
A quanto ne so io l'azzurramento della livrea è dovuto all'accumulo nell'esoscheletro di metalli pesanti, per esempio il rame. Procambarus clarkii è molto resistente alle intossicazioni da rame, alle quali pone rimedio attivando sistemi metabolici di detossificazione e "stoccando" i metalli nelle strutture corporee che regolarmente vengono perse, ovvero nell'esoscheletro. In laboratorio, nei test di tossicità, ad alte concentrazioni di rame disciolto igamberi diventano azzurri.
Non è che il tuo amico ha un'acqua di rete che fa un po' schifo, oppure qualcosa in vasca che cede metalli che intossicano il gambero?
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 12-06-2014, 18:59   #16
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
In genere la colorazione azzurra nei crostacei ha base genetica. Di tanto in tanto alcuni esemplari di una specie nascono con una colorazione azzurra o azzurrina, ma sono così fin dalla nascita, il loro colore non è particolarmente influenzato dai parametri ambientali.
A quanto ne so io l'azzurramento della livrea è dovuto all'accumulo nell'esoscheletro di metalli pesanti, per esempio il rame. Procambarus clarkii è molto resistente alle intossicazioni da rame, alle quali pone rimedio attivando sistemi metabolici di detossificazione e "stoccando" i metalli nelle strutture corporee che regolarmente vengono perse, ovvero nell'esoscheletro. In laboratorio, nei test di tossicità, ad alte concentrazioni di rame disciolto igamberi diventano azzurri.
Non è che il tuo amico ha un'acqua di rete che fa un po' schifo, oppure qualcosa in vasca che cede metalli che intossicano il gambero?
Quindi e' veramente una questione di valori , ma il ph centra poco .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 00:26   #17
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
No ti sbagli. Ho letto testi universitari che affermano che la colorazione blu può essere raggiunta senza l'ausilio dell'avvelenamento ma per la mancanza di determinati pigmenti nella dieta dell'animale che non permettono l'accumulo corretto dell'astaxantina che normalmente accumulano con l'alimentazione. Questa cosa è comprovata anche dal fatto che a Vobarno c'è un centro chiamato "biotopo" dove vengono ospitati e fatti riprodurre Austropotamobius pallipes. Alcuni di questi sono Blu e azzurri, ma dopo qualche muta nell'acqua delle vasche tornano marroni. Non è rame e la questione genetica è molto rara. I nostrani morirebbero per un accumulo del genere senza se e senza ma. Inoltre sto facendo già tender e al blu una femmina di p. Clarkii solo col cambio dell'alimentazione e anche un mio amico l'ha fatto ma la sua è proprio blu scuro, nel ridargli carote e alimenti con carotene sta tornando rossa...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 16:13   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma allora che c'entrano i valori dell'acqua se è un fatto di alimentazione?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 16:33   #19
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
No ti sbagli. Ho letto testi universitari che affermano che la colorazione blu può essere raggiunta senza l'ausilio dell'avvelenamento ma per la mancanza di determinati pigmenti nella dieta dell'animale che non permettono l'accumulo corretto dell'astaxantina che normalmente accumulano con l'alimentazione.
Facci sapere il testo preciso così tutti possiamo imparare cose nuove . Comunque, l'astaxantina insieme ad altri carotenoidi si trova in tutte o quasi le piante, e negli animali ha importanti funzioni metaboliche. Siete sicuri che mandare i gamberi in carenza sia ottimale per la loro salute nel lungo periodo? In pratica significa eliminare o quasi molti alimenti di origine vegetale, cosa abbastanza anormale per un gambero di stagno...
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2014, 14:04   #20
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Io do loro le zucchine e vegetali poveri di carotenoidi... Ora vediamo che succede. Il tutto è partito da qui:
http://www.lsuagcenter.com/NR/rdonly...cleSidebar.pdf
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , dubbi , marmo , sale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19466 seconds with 14 queries