Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica ed accessori nella fotografia Per avere informazioni su come effettuare correttamente fotografie all'acquario e consigli per l'acquisto della macchina fotografica più adatta, sia essa digitale che reflex. Per avere inoltre consigli sui software di fotoritocco e su obbiettivi, flash, accessori, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2011, 21:42   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
aiuto"fotografico"

ciao ragazzi,

so che fra noi ci sono diversi appassionati di fotografia(che è un hobby che lega bene col nostro)e,avendo ereditato una serie di oggetti fotografici,chiedo a tutti un aiuto in merito

sono completamente ignorante in materia,ma,con un pò di pratica e pazienza,mi piacerebbe imparare ad usare queste attrezzature che(oltre al valore affettivo che hanno per me)non vale neanche la pena di vendere avendole in casa

vi stilo la lista(e perdonatemi gli errori,ma riporto pari pari le scritte sugli obbiettivi)

n.2 corpi sony alpha 100/alpha 200 dslr-a200

obbiettivi:

af lens a 24/2.8(55mm)
af aspherical 28mm diametro 58("infinito"m)
n.2 sh 0006 3.5-5.6/18
high-speed af apo 200 mm
af zoom 700 mm 1:4(32mm)diametro 55mm
3 lenti gm close-up (+1/+4/+2)72mm
sigma apo 5001:4.5(dimensioni bibliche!)

girando qua e la vedo spesso gente che utilizza macchine del genere,ma ne vale veramente la pena?quale obbiettivo mi conviene montare per "l'utilizzo quotidiano"(gite,bimbi,cene...)e quale per fotografare l'acquario?

la"rotella"di sx sulla macchina riporta vari programmi(inordine:auto/p/a/s/m/"lunare"/tramonto"/corsa/macro/paesaggio/viso/no flash)
come mi conviene tenerla?

vi prego ragazzi siate clementi e portate pazienza...
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2011, 21:59   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
ciao ragazzi,

so che fra noi ci sono diversi appassionati di fotografia(che è un hobby che lega bene col nostro)e,avendo ereditato una serie di oggetti fotografici,chiedo a tutti un aiuto in merito

sono completamente ignorante in materia,ma,con un pò di pratica e pazienza,mi piacerebbe imparare ad usare queste attrezzature che(oltre al valore affettivo che hanno per me)non vale neanche la pena di vendere avendole in casa

vi stilo la lista(e perdonatemi gli errori,ma riporto pari pari le scritte sugli obbiettivi)

n.2 corpi sony alpha 100/alpha 200 dslr-a200

obbiettivi:

af lens a 24/2.8(55mm)
af aspherical 28mm diametro 58("infinito"m)
n.2 sh 0006 3.5-5.6/18
high-speed af apo 200 mm
af zoom 700 mm 1:4(32mm)diametro 55mm
3 lenti gm close-up (+1/+4/+2)72mm
sigma apo 5001:4.5(dimensioni bibliche!)

girando qua e la vedo spesso gente che utilizza macchine del genere,ma ne vale veramente la pena?quale obbiettivo mi conviene montare per "l'utilizzo quotidiano"(gite,bimbi,cene...)e quale per fotografare l'acquario?

la"rotella"di sx sulla macchina riporta vari programmi(inordine:auto/p/a/s/m/"lunare"/tramonto"/corsa/macro/paesaggio/viso/no flash)
come mi conviene tenerla?

vi prego ragazzi siate clementi e portate pazienza...
Ciao Andrea,

Hai ereditato un signor corredo del resto tuo padre con la macchina fotografica ci lavorava.

Ha senso tenerlo ed usarlo anche perchè se fino ad oggi non hai mai fotografato con una reflex ma con una semplice compattina vedrai che già dopo i primi scatti ti si aprirà davanti a te un mondo nuovo e dirai "c***o questa si che è una foto nitida e dettagliata.

Per quanto riguarda gli obbiettivi per un'uso quotidiano, senza dubbio monta il 28/80 che tra quelle che hai è la lente tuttofare per eccellenza. Con quello puoi fotografarci anche la vasca senza alcun tipo di problema, come puoi usare anche un medio tele come il 700.

Con le lenti close-up poi (che vanno montate su uno degli obbiettivi che hai) puoi fare delle cosette in macro carine, non è come avere innestato un corpo macro ma comunque della bella robetta ti salta fuori.

La macchina fino a che non ci prendi mano usala con il Program (segnalato sulla ghiera con P) ma se vuoi un consiglio fatti un corsetto di fotografia base, lo organizzano pressochè ovunque e questo è il periodo in cui iniziano. Ti fai un'infarinatura in modo da saper usare la macchina e giocarci per bene, poi starà a te, se ci prendi gusto approfondire o meno l'argomento.

Un'appunto, l'unica lente che io venderei è il 500 APO, una lente destinata ai pro e che penso non useresti mai in vita tua. Se la mia memoria non mi tradisce è una lentina che nuova passa i 5000€
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 22:21   #3
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
innanzi tutto grazie robby per la dettagliata risposta e per i complimenti,ma per me ora è come avere un automobile e non avere la patente...

ma mi sto impegnando!

dunque,ieri ho fatto un giretto al parco con la famiglia e ho montato il 18/70...primipiani di cui assolutamente non mi credevo capace,come hai detto tu mi si è aperto un mondo d'avanti che mi ha fatto capire subito che c è la sua bella differenza con una compatta!!

effettivamente però mi sono reso conto conto che mi dava poco"range"di utilizzo...sicuramente il 28 sarebbe stato più indicato

meno male sono riuscito a trovare anche le istruzioni adesso cercando...magari potranno essermi di aiuto...lo spero...voglio imparare...

il consiglio del corso è un signor consiglio,ma purtroppo abito in una cittadina provinciale,queste cose non le organizzano mai...ma provo ad informarmi,farebbe sicuramente al caso mio

il 500 ci avevo pensato anch'io di venderlo,ma non pensavo potesse costare tanto
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 22:51   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
innanzi tutto grazie robby per la dettagliata risposta e per i complimenti,ma per me ora è come avere un automobile e non avere la patente...

ma mi sto impegnando!

dunque,ieri ho fatto un giretto al parco con la famiglia e ho montato il 18/70...primipiani di cui assolutamente non mi credevo capace,come hai detto tu mi si è aperto un mondo d'avanti che mi ha fatto capire subito che c è la sua bella differenza con una compatta!!

effettivamente però mi sono reso conto conto che mi dava poco"range"di utilizzo...sicuramente il 28 sarebbe stato più indicato

meno male sono riuscito a trovare anche le istruzioni adesso cercando...magari potranno essermi di aiuto...lo spero...voglio imparare...

il consiglio del corso è un signor consiglio,ma purtroppo abito in una cittadina provinciale,queste cose non le organizzano mai...ma provo ad informarmi,farebbe sicuramente al caso mio

il 500 ci avevo pensato anch'io di venderlo,ma non pensavo potesse costare tanto
Per quanto riguarda il corso di fotografia lo fanno anche al mio paese nella baita degli alpini (meno di 10000 abitanti, frazioni comprese). Informati bene, non sto parlando di corsi professionali che costano anche diverse centinaia di euri e che molte volte per l'amatore che si avvicinano alla fotografia risultano essere di un palloso terrificante visto che ti fanno una zuppa tanta di ottica e fisica quando a te in fondo interessa scattare foto decenti e sai di principio che non farai mai da grande il fotografo.

Per quanto riguarda il 500 se mi dai tutte le sigle presenti sul corpo tipo 500 mm f 4.5 EX APO ecc ecc ecc guardo sull'almanacco e ti so dire cosa costa esattamente nuovo.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 23:06   #5
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
grazie robby!
domani ti scrivo qua esattamente le caratteristiche del 500,intanto ho guardato x il corso...cavoli,è partito il 6 ottobre!che sfiga...cmq domani provo a chiamare e sento se si fa ancora in tempo se no mi tocca andare a modena,ma è lontana...sopratutto con la neve e la nebbia
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 23:12   #6
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
grazie robby!
domani ti scrivo qua esattamente le caratteristiche del 500,intanto ho guardato x il corso...cavoli,è partito il 6 ottobre!che sfiga...cmq domani provo a chiamare e sento se si fa ancora in tempo se no mi tocca andare a modena,ma è lontana...sopratutto con la neve e la nebbia
Se ce la fai aggregati... Sicuramente staranno ancora parlando dell'inizio della fotografia
Hai visto che c'è il corso guarda che Mirandola non è mica seconda a nessuno!!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 10:01   #7
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
sposto nella sezione corretta ... magari ti possono aiutare gli esperti ....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:17   #8
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
grazie Camillo x lo spostamento

robby l'obbiettivo riporta la dicitura:"sigma apo 500 1:4,5 1000860 multi-coated lens"

cmq,pensandoci bene,ho deciso che non vendo niente,a parte il fatto che se mi prende la passione è roba che ce l'ho già in casa,il valore affettivo è troppo alto

ho chiamato x il corso...putroppo sono già alla quarta lezione,ma a febbraio lo iniziano da capo...intanto mi esercito e leggo,poi nel frattempo mi sono prenotato!
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:24   #9
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
grazie Camillo x lo spostamento

robby l'obbiettivo riporta la dicitura:"sigma apo 500 1:4,5 1000860 multi-coated lens"

cmq,pensandoci bene,ho deciso che non vendo niente,a parte il fatto che se mi prende la passione è roba che ce l'ho già in casa,il valore affettivo è troppo alto

ho chiamato x il corso...putroppo sono già alla quarta lezione,ma a febbraio lo iniziano da capo...intanto mi esercito e leggo,poi nel frattempo mi sono prenotato!
L'obbiettivo che ti ritrovi tra le mani costa di listino oltre 6000€ ma lo trovi con garanzia Italia a poco meno di 5000€, a meno che non ti preda il tarlo ma di quelli feroci non lo userai mai, te lo garantisco, ma se fossi nella tua stessa situazione farei la stessa cosa. Non lo venderei e lo terrei come ricordo.

Per quanto riguarda il corso in questi mesi gioca il più possibile con la macchina fotografica, scatta scatta e ancora scatta. Mi era passato tra le mani anche un libricino molto easy per chi si avvicina alla reflex, se lo ritrovo ti giro il titolo. Costa se non ricordo male poco più di 20€.
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 22:45   #10
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
grazie roby sei gentilissimo!

ci ho pensato,anche se valesse un milione non lo venderei perchè ho tantissime foto di mio papà in pista con in mano quell'obbiettivo...

son sincero,non avevo mai pensato un giorno di arrivare ad essere cosi prepositivo nei confronti di queste macchine,lo avessi fatto prima,ci tengo ad imparare ad usarle perchè ogni volta che la sento "cliccare"mi sembra di risentire mio papà...se solo sapesse che ora le ho io si arrabbierebbe da matti,fin da piccolo mi sgridava se solo le guardavo(al contrario di io con mia figlia che la faccio anche"nuotare"nell'acquario)

spero di poter postare presto qualcosa di carino,mi piace questo"scatta scatta e ancora scatta"!!!

mi raccomando,se lo trovi girami il titolo,anche in mp

di nuovo grazie
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutofotografico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26581 seconds with 15 queries