Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2009, 17:28   #1
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
caos reef.....TOPIC INTERESSANTE

Ciao a tutti!
Premessa:
vengo dal forum dolce e non so niente riguardo la tecnica di un acquario marino, quindi scusate se me ne esco con cose assurde...
di tanto in tanto però mi metto a curiosare nella vostra sezione mostra e descrivi e do una letta qua e la a diversi post.
mi è capitato parecchie volte di leggere di persone che avevano lasciato la vasca incustodita per pochissimi giorni per poi ritrovarla, al loro ritorno, completamente distrutta, coralli e pesci morti e più in generale in pieno collasso del sistema. Va via la corrente e non ripartono le pompe, nel giro di pochi giorni la vasca è piena di alghe e i coralli sbiancati. evapora troppa acqua, oltre all'aumento di salinità, il livello nella sump si abbassa, lo schiumatoio non va e i coralli muoiono. Non dai da mangiare ai coralli, in breve tempo il particolato in vasca diminuisce, i polipi si chiudono, le zooxantelle non sono più esposte, fine del nutrimento, i coralli muoiono. Mi fermo qui con gli esempi perché immagino lo sappiate molto meglio di me cosa può succedere in un acquario marino...
Partendo da questi presupposti (che mi auguro siano esatti) e in base alle conoscenze che ho per quanto riguarda gli acquari d'acqua dolce (lo so che sono molto diversi) mi domando:
ma non ci sarà troppa biomassa e troppa biodiversità animale nelle vostre vasche? Cioè, non saranno troppo complesse per poter essere gestite? Un principio di base dell'ecologia afferma che più un sistema è complesso maggiore sarà la sua stabilità, ma nel caso di sistemi così piccoli (per quanto una vasca possa essere grande è sempre piccola rispetto al mare) una biomassa eccessiva rende il sistema altamente instabile e un'eccessiva biodiversità fa si che alla minima variazione alcune specie possano prevalere su altre, con esiti potenzialmente disastrosi..basti pensare a due specie di coralli diversi messi uno accanto all'altro; competeranno per la luce e i nutrienti e se uno dei due ha la possibilità di prevalere (ci si dimentica di dar loro da mangiare, una macroalga che si stacca e si incastra su uno dei due facendo ombra, insomma, come sopra, lo sapete sicuramente meglio di me) lo farà...l'altro muore e addio equilibrio chimico...e mi sembra di aver capito che cose di questo tipo (morie generali) avvengono davvero nel giro di pochi giorni...
Per rendere più improbabili disastri del genere non sarebbe conveniente mettere una minore quantità di coralli e di una minore quantità di specie in vasca in modo da rendere il sistema più stabile in quanto meno complesso?
O comunque, che vantaggi ci sono, oltre a quelli sul piano estetico ovviamente, nell'inserire in vasca così tante specie diverse e in queste quantità?
Se ho detto cavolate scusatemi, ma mi piacerebbe capire perché è un bel pò che mi stavo chiedendo questa cosa...
livia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2009, 17:51   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
livia, Livia, complimenti , bellissimo e interessante argomento, ti sposto subito in approfondimenti.

hai probabilmente ragione e il tuo discorso fila abbastanza bene, ma tieni conto che i disastri maggiori si hanno quando accadono cose fuori dalla nostra volontà......

1) mancanza di luce che porta a diminuzione drastica di ossigeno
2) mancanza di luce che alza pericolosamente le temperature in estate
3) animali che vanno in riproduzione x scarsa salute o salute ottima
4) sostanze immesse in vasca non per mano nostra

sicuramente mantenendo, in vasche grandi, pochissimi animali si potrebbero abbassare le possibilità di morte ma in fondo non sono poi mica tante le morti dovute a un sovrappopolamento ....tranne che di pesci.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:15   #3
betaturn
Ciclide
 
L'avatar di betaturn
 
Registrato: Mar 2002
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 1.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto, senza contare che al primo spazio libero....tang!! ci si piazza un acropora!! siamo fatti così ci piace la vasca piena
__________________
betaturn
SEMPRE UN CHILO SOPRA
betaturn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:26   #4
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
complimenti livia sei molto informata.

ALGRANATI, ha perfettamente ragione, molte delle cause vanno al di là della nostra volontà.
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:40   #5
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
a me piace avere la vasca piena di specie diverse e con pochi pesci, ma non è che i coralli muoiono per sovaffolamento, accade solo nei pesci
i disastri putroppo sono accidentali, ma non sono così frecuenti come può sembrare, quando succedono magari fanno notizia ma alla fine sono poche le vasche che schiattano
avere tanti coralli di specie diversa può forse avere questo vantaggio: ci sono parassiti che colpiscono le acropore ma non montipore e seriatopore e via dicendo, a meno che non hai un parassita per specie non hai mai la vasca vuota
livia, che io sappia non ci sono svantaggia ad avere tante specie diverse, quindi non vedo perchè non dobbiamo riempire la vasca di animali diversi
un corallo che muore non inquina l' acqua come fa un pesce che muore
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:47   #6
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WOW, sezione approfondimenti! Che onore!!
Capisco, ma io in realtà non intendevo nello specifico morti accidentali degli ospiti, ma parlavo proprio del collasso del sistema, che avviene perché moooolto delicato e ancor più instabile...cioè, le vasche che allestite non raggiungono mai un vero e proprio equilibrio, perché basta un niente per farle crollare, hanno resistenza prossima allo zero, e resilienza se possibile anche più bassa. Se lasciate a loro stesse (senza cure specifiche o particolare attenzione) ho notato che tendono ad andare verso l'autodistruzione...cioè, è una manutenzione continua, che se interrotta anche per un periodo molto breve non permette di recuperare i danni causati...proprio perché instabile! e avendo meno coralli e di meno tipi diversi si avrebbe se non una maggiore resistenza almeno una maggiore resilienza...
è chiaro poi che i danni maggiori sono causati da fattori assolutamente fuori controllo che non possono essere previsti...
Quello che intendevo non è che i coralli muoiono per sovraffollamento, ma che poiché un certo affollamento c'è, esiste una minore stabilità del sistema, che porta ad ingigantire gli effetti di una variazione anche minima...
Quote:
avere tanti coralli di specie diversa può forse avere questo vantaggio: ci sono parassiti che colpiscono le acropore ma non montipore e seriatopore e via dicendo, a meno che non hai un parassita per specie non hai mai la vasca vuota
a questo in effetti non avevo pensato
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:49   #7
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah ovviamente sia chiaro, non leggete la cosa come una critica, io i vostri acquari li trovo meravigliosi!
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:50   #8
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
consideriamo anche il livello di vasca che si vuole o si può raggiungere, più è spinta con colori e crescità spettacolari e più è delicata.

se prendi la mia ad esempio...400 litri con colori bruttini.....ti meraviglierai di come non collassi
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 19:57   #9
livia
Imperator
 
L'avatar di livia
 
Registrato: Apr 2007
Città: Castelli romani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 36
Messaggi: 5.048
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
400 litri con colori bruttini.....
s_cocis, direi che la tua vasca è...blu!
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2009, 20:11   #10
mauro56
Imperator
 
L'avatar di mauro56
 
Registrato: Oct 2004
Città: Reggio di Calabria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 67
Messaggi: 6.138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a mauro56 Invia un messaggio tramite MSN a mauro56

Annunci Mercatino: 0
livia,
secondo me il punto chiave e' la riduzione dell'ossigeno disciolto. Infatti sicuramente come dice Matteo la maggior parte dei disastri siano dovuti a prolungata mancanza di corrente, ma io sono dell'idea che questa faccia danni tanto piu' rapidamente quanto piu' e popolata la vasca prprpio per il consumo di O2.
Lo stesso aumento di temperatura e' dannoso (almeno inizialmente) soprattutto per la riduzione dell'ossigeno disciolto (ovviamente un aumento intenso e prolungato fa danni di per se).

Il mio "no frill tank" (acquario di poche pretese poco popolato e poco illuminato etc..) e' sopravvisstuo a 12 ore di black out
__________________
Associazione Progetto AITA
a supporto dei bambini ed adolescenti con patologie comportamentali
mauro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caos , interessante , reeftopic

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25900 seconds with 15 queries