Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2016, 17:53   #1
Andre80
Protozoo
 
L'avatar di Andre80
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dicrossus Filamentosus con gobba

Buongiorno a tutti,ho una vasca 80x40x40 125lt lordi circa con filtro Pratiko 200,fondo JBL Manado,ben piantumata con vari legni,Co2 10 bolle/min e utilizzo foglie di quercia e pigne di ontano per acidificare ulteriormente.Temperatura 24gradi C
Cambio 24 lt di h20 ogni 15gg con 90% RO
La popolazione è composta da
5 Dicrossus Filamentosus (di cui un maschio e una femmina adulti)
5 Corydoras Pigmaeus
1 Neritina Black helmet
I valori sono tutti nella norma il ph 6,7 ,un pó alto per la specie ma non punto alla riproduzione per ora.
Da circa un mesetto al maschio adulto di Dicrossus è comparsa una strana "gobba" sul dorso ed il ventre appare un pó scavato. Il pesce non mostra altri sintomi,appare in salute come pure gli altri pesci...
Vorrei scongiurare la TBC e capire come muovermi...
Allego un'immagine.
Ringrazio anticipatamente tutti




Andre80 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2016, 23:56   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non credo ci siano elementi sufficienti per una qualsiasi diagnosi. Forse l'unico elemento di rilievo è il ventre incavato. Per la "gobba" bisognerebbe capire se può trattarsi di una qualche forma di deformazione della spina dorsale... con questo quadro le patologie possono essere molteplici...

Noti alterazioni della respirazione? Del nuoto? Come sono le feci? Mangia regolarmente?
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 01:34   #3
Andre80
Protozoo
 
L'avatar di Andre80
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessun'altra alterazione o comportamento strano...mangia e nuota regolarmente,il respiro mi sembra buono. Davanti allo specchietto fa la parata tipica dei ciclidi nani.
L'unica cosa che purtroppo non sono ancora riuscito a controllare sono le feci, tenendo la vasca in garage non c'è l'ho sott'occhio sempre.
Andre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 23:58   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' importante controllarle... si può capire che direzione prendere. Se no, come dicevo prima, le ipotesi sono molte... Nel frattempo, se possibile, è sempre bene mettere il pesce in una vaschetta a parte.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 17:11   #5
Andre80
Protozoo
 
L'avatar di Andre80
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Una cosa che mi viene in mente e che può essere un indizio è che i pesci sono a mio avviso fuori taglia,i due adulti saranno circa 7/8cm SL mentre che io sappia questa specie resta più piccola anche se non ne ho mai visti altri dal vivo...non vorrei che fossero selezioni "bombate" e siano più delicati di pesci di allevamento "sano" anche dal punto di vista di deformazioni scheletriche,a tal proposito i pesci che erano rimasti nella vasca del negoziante sono morti tutti dopo poco tempo...
comunque il mio intento principale è escludere la tubercolosi,per il fatto della contagiosità all'essere umano visto che ho un bambino di 3 anni per casa che mette le mani dappertutto...
Andre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 23:39   #6
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, è un bel problema! I sintomi che descrivi possono portare ad una diagnosi di tubercolosi ma, come dicevo, anche ad altre patologie. Purtroppo la tubercolosi è diagnosticabile con sicurezza solo con un esame autoptico del pesce.

Alla luce di quanto osservato, cosa posso dirti? Se esiste un ragionevole dubbio, se tutti gli altri esemplari sono morti... beh, non resta molto da fare... no? Considera che se non siamo in presenza di ulcere sangiunanti non c'è pericolo di contagio ma... chi può dirlo? Il rischio è troppo alto per qualsiasi congettura.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 10:18   #7
Andre80
Protozoo
 
L'avatar di Andre80
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai perfettamente ragione! L'ultima cosa da chiederti è se conosci più o memo i tempi di degenerazione della TBC...perchè come ti dicevo il pesce è più di un mese che presenta questa "gobba" e non ha avuto altri peggioramenti in senso assoluto(colore,appetito,vivacità,ecc) addirittura ieri corteggiava in modo instancabile la femmina. Dalla mia poca esperienza in malattie dei pesci ho sempre visto peggioramenti piuttosto veloci ,anche solo comportamentali...
Grazie infinite
Andre80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 18:31   #8
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti rispondo io, da un noto libro di malattie pesci sulla malattia in questione è riportato: la turbercolosi nei pesci spesso è a decorso lento, può capitare che nel giro di alcuni mesi muoiono singoli pesci. Oppure essa può presentarsi con andamento epidemico e tutti i pesci muoiono in poche settimane.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 00:01   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il batterio responsabile della tubercolosi dei pesci è Mycobacterium fortuitum e può essere contratto in molti modi. Lo stesso è responsabile della comparsa e formazione di ulcere sanguinolente pericolose per il contagio.

Il tempo di incubazione è di circa 6 settimane a cui devi aggiungere il tempo in cui la malattia si manifesta. Possono passare mesi prima che te ne accorga e, una volta manifestata, è troppo tardi... Inoltre la malattia porta con se la possibilità che il pesce possa essere vittima di parassitosi o infezioni batteriche secondarie dovute all'indebolimento del pesce e del suo sistema immunitario.

Se il pesce rimane in vasca comunitaria per un tempo sufficiente per la contaminazione devi procedere alla totale disinfezione della vasca. Ergo, ti consiglio di isolare il pesce immediatamente in una vaschetta a parte, sempre per il famoso "ragionevole dubbio"...

Un eventuale trattamento, se la malattia è allo stato iniziale, può essere effettuato con antibiotici come Eritromicina e Tetraciclina (sempre in vasca a parte).

Se invece il pesce ha contratto la malattia dall'alevatore e/o negoziante, non sappiamo il tempo di incubazione trascorso e potrebbe manifestarsi in tempi brevi ed anche a carattere epidemico.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 12:08   #10
Andre80
Protozoo
 
L'avatar di Andre80
 
Registrato: Feb 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok,grazie delle informazioni dettagliate. Allora separerò il pesce in questione.
Poi ho deciso di spostare la restante fauna in una vasca di quarantena da 70cm appositamente allestita con solo qualche legno,del ceratophyllum galleggiante,niente fondo e un filtro esterno eden 511.
Disinfetterò la vasca icriminata,butterò il fondo,farò una bollitura prolungata dei due legni presenti e con le numerose piante come mi devo comportare? Mi dispiacerebbe buttarle...
Ma nel caso di morte o soppressione del pesce malato è possibile portarlo a fare analizzare per togliersi qualsiasi dubbio? Se si ,sapreste indicarmi dove??
Grazie
Andre80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , dicrossus , filamentosus , gobba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14109 seconds with 15 queries