Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-03-2011, 01:25   #1
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Biotopo amazzonico

la vasca è 100x30x70h e come già detto qualche tempo fa, mi sono deciso di creare un autentico biotopo amazzonico, vorrei allevare scalari rio nanay, e volevo sapere quali piante mettere e come posizionare tronchi e radici per creare fedelmente questo splendido biotopo.
come luci ho 4 neon t5 (2 865 21w posizionati alle estremità della plafoniera e 2 830 21w al centro)
come fondo meglio la flourite (spero di trovarla a poco) o un fondo con ghiaino fine sopra??
e per finire oltre ai cory e gli otocinclus un gruppetto di nannostomus ci può stare?
grazie per le info
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!


Ultima modifica di emix; 19-04-2011 alle ore 16:06.
emix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2011, 20:54   #2
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
e per finire oltre ai cory e gli otocinclus un gruppetto di nannostomus ci può stare?
grazie per le info
Io non metterei i soliti Corydoras.
Prediligono la sabbia, e tu non puoi averla per una serie di motivi.
Date le dimensioni scarterei anche gli Oto, a favore degli Ancystrus.
I Nannostomus sono ottimi compagni per gli Scalari, personalmente preferisco i Cardinali.

Visto che la vasca te lo consente, raccomanderei un gigantesco Echinodorus Bleheri.
Metterei dell'Egeria lì vicino a raggiungere la superficie, in modo che cresca orizzontalmente sopra l'Echino riparandolo dalla troppa luce.
Per il momento non metterei piante rosse. Aspetterei l'acquario maturo per piazzarci la mia preferita: la Cabomba Furcata, magari con una foresta di Bacopa Australis a farle da cornice.
In alternativa, la solita Alternanthera Reineckii.

Via... si parte con la chiacchierata.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2011, 21:05   #3
kingdjin
Discus
 
Registrato: Mar 2006
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.714
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io invece metterei unbel legno ....un pò di sabbia fine.... un letto di foglie morte...qualche pietra ..scalari,otocinclus e corydoras...e BASTA :)
ah dimenticavo...acqua color guinnes :)
__________________
il 92% dei ragazzi ascoltano musica pop o rap, il restante 8% ascolta musica rock(e i tokio hotel non lo sono) punk (e i tokio hotel non lo sono) metal, hardcore, hard rock etc.
se sei nell'8% che acolta musica seria copia questa firma
kingdjin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 02:24   #4
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rox R. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
e per finire oltre ai cory e gli otocinclus un gruppetto di nannostomus ci può stare?
grazie per le info
Io non metterei i soliti Corydoras.
Prediligono la sabbia, e tu non puoi averla per una serie di motivi.
Date le dimensioni scarterei anche gli Oto, a favore degli Ancystrus.
I Nannostomus sono ottimi compagni per gli Scalari, personalmente preferisco i Cardinali.

Visto che la vasca te lo consente, raccomanderei un gigantesco Echinodorus Bleheri.
Metterei dell'Egeria lì vicino a raggiungere la superficie, in modo che cresca orizzontalmente sopra l'Echino riparandolo dalla troppa luce.
Per il momento non metterei piante rosse. Aspetterei l'acquario maturo per piazzarci la mia preferita: la Cabomba Furcata, magari con una foresta di Bacopa Australis a farle da cornice.
In alternativa, la solita Alternanthera Reineckii.

Via... si parte con la chiacchierata.
quali sono i motivi per cui non posso avere la sabbia?? che fondo mi consigli?? volevo mettere un fondo fertile (venerdì vado in negozio a vedere quale hanno) e a coprire 6-7 cm di quarzo fine (1-2mm)
i nannostomus li ho nel 100 lt e il comportamente mi piace da matti quindi quasi sicuramente quelli ce li metto. per gli ancistrus invece ho letto che predano le uova durante la notte e essendo "corazzati" gli attachi gli fanno (scusa il termine) una sega,
passiamo al layout le piante da te citate già ho in mente come metterle, vorrei anche fare un pratino di tenellus, però credo che 84w (totale dei 4 tubi) in circa 170 litri netti siano pochi, ho anche 2 neon da 39w da sostituire eventualmente ma sono da 10000°k e non vorrei avere troppe alghe...
poi come dice anche kingdjin vorrei inserire una radice nell'angolo dx della vasca e qualche tronco sul fondo. che ne pensi?
ps: le piante da mettere se ce l'hai me le spedisci tu???

Originariamente inviata da kingdjin Visualizza il messaggio
acqua color guinnes :)
le mie preferite, sia l'acqua (non troppo scura però) che la birra
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 03:54   #5
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
quali sono i motivi per cui non posso avere la sabbia??

La sabbia tende a compattarsi, non va d'accordo col terriccio.
Creerebbe zone anaerobiche e conseguente marcescienza.
Tra le piante amazzoniche, ce ne sono poche che vanno senza subsrato, quindi...
...Niente sabbia.

Quote:
che fondo mi consigli?? volevo mettere un fondo fertile (venerdì vado in negozio a vedere quale hanno) e a coprire 6-7 cm di quarzo fine (1-2mm)

Non mi risulta che il Rio Negro abbia il fondale di quarzo.
Scherzi a parte, io andrei sull'Akadama.
Ti permetterà di partire con acqua di rubinetto, passerà i primi 6 - 8 mesi ad intenerirla, assorbendo sali. (170 litri di RO sono tanti, anche se hai l'ascensore).
Poi si stabilizzerà, ma nel frattempo sarai arrivato a GH e KH molto bassi.

Inoltre, usare fondi "per acquariofilia" in 170 litri è una bella botta sul conto corrente.
Con l'Akadama te la caverai con 40 euro.

Quote:
per gli ancistrus invece ho letto che predano le uova durante la notte e essendo "corazzati" gli attachi gli fanno (scusa il termine) una sega

Tutti i pesci predano le uova, talvolta perfino le proprie.
L'Ancistrus è erbivoro ed è continuamente alla ricerca di alghe, occasionalmente può capitare che finisca sulle uova di qualcuno, ma non le stava cercando.

Quote:
passiamo al layout le piante da te citate già ho in mente come metterle, vorrei anche fare un pratino di tenellus, però credo che 84w (totale dei 4 tubi) in circa 170 litri netti siano pochi,

Alluminio Domopak sotto tutto il coperchio.
E' meglio di qualsiasi riflettore. Ti stupirà.
Il problema è il colore.
Quelli da 3000 Kelvin vanno bene per lo sgabuzzino, non per l'acquario col Tenellus.

Quote:
ho anche 2 neon da 39w da sostituire eventualmente ma sono da 10000°k e non vorrei avere troppe alghe...

Le alghe possono produrre combinazioni interessanti, ma pima devi avviare la vasca.

Quote:
poi come dice anche kingdjin vorrei inserire una radice nell'angolo dx della vasca e qualche tronco sul fondo. che ne pensi?

Obbligatorio, in un acquario amazzonico. L'avevo dato per scontato.
Per quello parlavo di "alghe interessanti".





Ne ripaliamo tra qualche mese, ad acquario ben avviato.

Quote:
ps: le piante da mettere se ce l'hai me le spedisci tu???

Ho provato, una volta... pessimo risultato. Costano talmente poco...
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 04:17   #6
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
ok allora come fondo prenderò l'akadama (sperando di trovarla in negozio perchè su aquarium line non c'è), l'unica cosa che non ho capito è una cosa. faccio partire la vasca con l'acqua del rubinetto, e i cambi con quale acqua li faccio??? per l'RO non è tanto il problema dell'ascensore perchè ho l'impianto a casa, ma è per produrli 170litri... calcolando che fa 10 litri in poco meno di 1 ora e che la casa dichiara 190lt al giorno ci sto una giornata, infatti sarei andato in negozio a prendere almeno la metà dell'acqua e il resto la facevo col mio impianto, quindi meglio così che dovrò usare la semplice acqua di rubinetto.

per gli ancistrus mi hai convinto ne metterò 2 o 3, quindi niente cory.

le luci allora lo faccio partire con le 2 39w 10000°k e 2 21w 865?? così ho 120w e siamo quasi a 1w/l, per alluminio domopack intendi quello dei contenitori per il microonde o la carta per gli alimenti?

per le piante non è per il prezzo, ma spero di trovarle in negozio
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 16:13   #7
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
ok allora come fondo prenderò l'akadama (sperando di trovarla in negozio perchè su aquarium line non c'è)
No... un momento.
L'Akadama non è terriccio per acquari, è fondo per Bonsai.
Solo successivamente è stato adattato agli acquari.

Anche se lo trovi, nei negozi di acquariofilia lo paghi quanto il Plutonio; devi andare nei negozi di giardinaggio.
Io ci compro solo piante e pesci nei negozi specializzati.

Quote:
faccio partire la vasca con l'acqua del rubinetto, e i cambi con quale acqua li faccio???
Questo devi saperlo tu, in base ai valori che leggi.
Chi usa l'Akadama, di solito parte con acqua di rubinetto anche molto dura, perché nei primi mesi si assiste ad un calo costante di GH e KH.

Dopo un po' si arriva alla saturazione, ma non posso dirtelo io.
Qualcuno impiega 4 mesi, qualcuno 6, qualcuno un anno...

La cosa più importante è usare quel fondo solo con specie amazzoniche, dove ci possiamo permettere anche valori estremi, tipo KH 1 e GH 2. Usando la CO2, il pH potrebbe andare fin sotto il 6.
Pensa se capitasse con le Caridine o con i Guppy... -05

Con gli Scalari e le Alternanthera abbiamo invece l'esigenza opposta, e l'Akadama diventa ideale.
Se decidi di usarlo, procurati una motosega per potare le piante.
Una volta, un amico mi disse "ma cos'è... radioattivo???"

Quote:
le luci allora lo faccio partire con le 2 39w 10000°k e 2 21w 865?? così ho 120w e siamo quasi a 1w/l
Lascerei perdere i 10000, per adesso.
Se userai il Domopak come in questa foto, saranno sufficenti gli 84 Watt di base.
Visto che costano 5 euro, sostituirei quelli da 3000 mettendoli tutti da 6500, ma anche così potrebbero bastare.
Magari metti i 6500 sul davanti, in modo che ci siano loro sul Tenellus.
Sul prato conta più il colore che la potenza; la luce deve attraversare tutta la colonna.

Quote:
per alluminio domopack intendi quello dei contenitori per il microonde o la carta per gli alimenti?
Rotolo di Alluminio da cucina. "Domopak" è una semplificazione.
Quello che ho usato io è una sottomarca da 70 centesimi.

Quote:
per le piante non è per il prezzo, ma spero di trovarle in negozio
Accidenti! Sei di Roma...
Con quattro milioni di abitanti, devi trovare pure chi ti vende un Baobab.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 18:27   #8
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
ok allora domani vado il vivaio (meglio così almeno si risparmia) a prenderla l'akadama. 15 - 20kg sono sufficenti per una base 100x30 (sai anche se leroy merlin al reparto giardinaggio ce la possa avere? almeno con la scusa che devo andare per le lampade prendo anche quella)
l'acqua che esce dal rubinetto ha kh14 e gh24, intanto lo faccio partire con quella poi in base ai valori vedrò come fare i cambi
lo so che per le piante sono a roma ma preferivo prenderle da una persona fidata farò una ricerca sul mercatino e vediamo che cosa esce fuori.
stavo pensando invece dei nannostomus di togliere i neon dal 100lt e metterli qui.
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:01   #9
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
allora, oggi sono andato da leroy merlin per prendere le 865 e con la scusa ho preso anche l'akadama, gli erano rimasti solo 9 sacchetti da 1,6Kg (all'incirca 15Kg)





ad occhio e croce dovrebbe bastare, nel caso mancasse qualche sacchetto e prendessi un altra marca in un altro negozio potrebbe andar bene (da leroy merlin gli torna il 24 aprile)?
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 00:19   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Emiliano se me lo dicevi te la spedivo io! 10 euro 16lt... ah non sò se te l'ho detto in msn ma se vuoi fare un'acqua ambrata con l'akadama puoi anche scordartelo, tannini o altro vengono tutti ciucciati inesorabilmente, l'ingiallimento ti dura un paio di giorni.
io l'ho messa proprio perchè l'acqua gialla a casa mia non è apprezzata, altrimenti avrei fatto come ti ha suggerito kingdjin.
daje con 'sta vasca che la coppia c'ha scritto su il tuo nome
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , biotopo , nanay , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27377 seconds with 15 queries