Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-10-2006, 13:26   #1
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Leggete tutti... Importantissimo sui NEON

Questo discorso vale per chi ha neon in un acquaterrario poichè i rettili e le tartarughe d'acqua soffrono perchè vedono le luci dei neon (a bassa frequenza come gli standard europei dai 50 Hz ai 100 Hz..
Ora questo discorso è molto importante :

E' importante scegliere neon e lampade che abbiano una frequenza, Hertz, intorno ai 150.
Infatti i rettili percepiscono la luce a bassa frequenza, da 50 a 100 hertz, come una serie di emissioni lampeggianti ondulatorie, per fare un esempio, come le luci ritmiche da discoteca..
Chiaro che questa sia una situazione altamente fastidiosa e fonte di stress!
Mentre alle frequenze di 150, la luce viene percepita come flusso continuo e armonico!
Ho anche scoperto, leggendo per caso le notizie tecniche di televisori in vendita, che spesso i televisori sono a 50 hertz, perciò, anch'essi, sono fastidiosi, se l'acquaterrario è in una posizione frontale rispetto al televisore..


Ricapitolando da ciò che ho letto in un altro forum:

Ricapitolando il tutto:
Per i neon bisogna avere la centralina con lo starter ELETTRONICO;
Dai 50 ai 100Hz le tarte percepiscono questa luce come 'oscillatoria' (sia che sia neon normale che neon con raggi UVA o UVB la situazione non cambia);
Quindi è bene avere un' alimentazione di frequenza di Hz a partire dai 150 Hz in poi; Per i neon alimentati da apparecchiature elettroniche non ci sono problemi; (ma il nostro com'è alimentato? Controlliamo);Le lampade spot /o le normali nostre lampadine di casa sono tutte alimentate dalla nostra rete di alimentazione (in europa) a 50 Hz. Solo (sempre secondo cio' che ho letto nelle pagine dietro) solo che queste lampade o spot non danno lo stesso problema dei neon perchè sono solo i neon che per accendersi con lo starter ELETTROMAGNETICO a 50Hz si accendono e si spengono 100 o 120 volte al secondo e questo spegnimento viene notato alla vista dei rettili e quindi delle tartarelle (tartarughe);

Ora, se i neon dei nostri acquari o acquaterrari hanno uno starter elettronico non è più un problema...si arriva anche ai 50 Khz (e non Hz come avevo capito inizialmente io!)
Ma chi ha un acquario (con un impianto già installato e non removibile) che deve fare per trasformare in 50 Mz in qualcosa di non fastidioso per le tarte?
Io ho controllato.. ora è sicuro: nel mio impianto del neon nell'acquario c'è bello scritto: 50 Hz. Ora che devo fare? E' questo il vero problema. Posso cambiare solo lo starter elettromagnetico che ho a 50 Hz e sistemarlo per il bene delle tartarelline?

Ma come faccio? Il coperchio del mio acquario ha già tutto l'impianto.. non posso cambiare il coperchio..ma allora?
che devo fare per avere luce dal neon in maniera 'elettronica'?
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-10-2006, 13:41   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con un pò di "fai da te" risolvi il problema apri il coperchio e sostituisci l'alimentatore magnetico con un ballast, se vai a vedere gli articoli fai da te nel portale di AP o se usi la funzione cerca trovi degli spunti utili o magari qualcuno che ha già fatto lo stesso lavoro sullo stesso modello del tuo acquario.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 17:56   #3
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a trovarlo.. mi dai una mano?
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 19:02   #4
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda in alto a questa pagina, clicca su "Home AP" e poi su "Fai da te" e prova a guardarti i vari articoli. Sempre in alto trovi anche "Cerca" cliccalo e poi inserisci la parola o le parole che cerchi.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:02   #5
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ci sono andata... ma non capisco perchè a volte si blocca...ci sta tanto tempo per fare la ricerca a volte si blocca...

Sono riuscita a leggere un articolo che parlava di come prelevare un ballast da una lampada a risparmi energetico.. ma nonva bene per me... volevo altre info su questo ballast ...sto impazzendo!!!! nessuno sa come devo fare per trasformare il mio neon con starter in una frequenza più alta dei 50 - 60 Hz??


Devo comprarlo domani in un negozio.. ma devo sapere esattamente cosa devo chiedere... nel mio acquario c'è montato un neon da 15 watt da 45 cm... che ballast devo chiedere? Con potenza di 15 W o un pò di più?
Devo assolutamente aumentare la frequenza.... dei Hz....
Please.. è importantissimo.... :°( aiutatemi... .....
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:14   #6
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi togliere lo starter e il reattore magnetico e metterci un ballast e il gioco è fatto.... ho controllato e anche a me il portale non si apre forse c'è qualche problema al server.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:17   #7
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai in negozio e chiedi un ballast per un neon da 15w, da quanto ho capito i Hz sui ballast dovrebbero già andare bene nel dubbio chiedi al commesso di controllare che siano i Hz giusti per rettili.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:22   #8
SOULCALIBUR
Avannotto
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok... farò così.. grazie :)
SOULCALIBUR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 22:34   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusami, ma siccome mi pare di aver capito che non sei molto portata per il fai da te (se mi sbaglio perdonami), vai in un negozio di acquari e chiedi un reattore elettronico da 15W. Spenderai un po' di più, ma avrai un impianto a norma di sicurezza e che, se il tuo neon ha i portalampade stagni standard, probabilmente avrà già la presa adatta, comunque se il negoziante è lo stesso che ti ha venduto l'acquaterrario, chiedi consiglio a lui. Se sul reattore elettronico leggerai 50Hz non preoccuparti, significa solo che è previsto per funzionare con la tensione di rete a 50Hz (in America è a 60Hz).

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2006, 23:01   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma lei lo vuole da 150Hz in su per non stressare la tartaruga.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
importantissimo , leggete , neon , sui , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20757 seconds with 15 queries