Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2014, 17:56   #11
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non preoccuparti jonny..e una mensola di vetro antisfondamento sorretta da 4 fiscer che tengono 50kg di peso ciscuno...e anche piu'..
ragazzi grazie dei vostri commenti...scusate se non vi rispondo invtempo...ma tra lavoro e bimbe.....piccole !!! immaginate.!!!!
per il mio chiodo fissso di realizzare una vasca piu' alta...ke ne so(scusate la mia ignoranza)
non si puo' creare un sistema di areazione sul fondo..? e mettere un illuminazione piu' forte visto ke ho intenzione di mettere un po' di piante?
grazie ancora della vostra pazienza
max1979 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2014, 18:27   #12
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ti hanno detto i problemi da risolvere sono molti, la cosa non è insormontabile, ma bisogna progettare tutto alla perfezione, il che richiede conoscenza delle dinamiche di un acquario.
Il problema del ossigenazione dipende dalla superficie di contatto aria acqua, la vasca che tu vorresti realizzare avrebbe un grande litraggio ma poca superficie, il che rende difficile l'ossigenazione.
L'aeratore ossigena perché smuove l'acqua non perché pompa aria in acqua.
Anche illuminare e complesso, tieni presente che raddoppiando la distanza dalla sorgente luminosa l'energia per unita di superficie diventa un quarto.
In oltre aumentano le spese anche per riscaldare l'acqua e rischi di soffrire molto del fenomeno dei piedi freddi, ossia l'acqua in superficie è calda e sotto e fredda.
La cosa sarebbe anche fattibile ma io piuttosto di spingere in altezza con i vetri farei un bel semi-emerso.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 19:16   #13
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Quoto. Io farei una vasca bassissima, però li lo spazio è poco, diciamo 40 cm di cui 10 di sabbia non in vista (con le ante del mobile rialzate) delle mangrovie vecchissime che spuntano da un isolotto. Una rete che parte dal vetro e arriva al soffitto completa il tutto ovviamente con una buona illuminazione. In vasca granchi violinisti e perophtalmus, sulla mangrovia un trio di camaleonti. Questo è uno dei miei tanti sogni nel cassetto però io ci vedrei bene qualcosa di simile vale a dire aquario alla base e terrario in alto con enormi rami ricoperti da epifite. Sopra dendrobatres (ma anche senza sarebbe molto bello) sotto pesci di qualsiasi tipo. Quelli che ti piacciono di più, visto il basse litraggio io direi otocinclus e cardinali se ci sono almeno 100 cm di lunghezza. Il vetro sarebbe alto fino al soffitto come volevi tu per conservare l'umidità

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 22:29   #14
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi ..
be AGRO l'idea di fare un semi-emerso non sarebbe male...anche se non riesco ancora a metterlo a fuoco.... hai qualche foto da postare x un' idea..!! ma verrebbe comunque chiuso..o aperto..
i 33cm di lungh. non sarebbero pochini..(vero che di larghezza son 67)..
illuminatemi
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2014, 23:50   #15
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo è uno dei più belli che ho visto ultimamente
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446704
Si può fare sia aperto che chiuso, dipende che umidità si vuole tenere.
Quello di Miskin è aperto, chiuso immaginalo con una teca sopra piena di piante.
La cosa è più complessa perché oltre a gestire un acquario dovresti gestire anche un terrario.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 01:30   #16
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riparium.....bellissimo!!!!

agro...ottimo spunto
ho letto tutto il forum di Miskin...favoloso..
hai ragione sara' un po' piu complicato badare sia all' acquario ke al terraio...ma credo di essere abbastanza combattivo..in quel senso..
anzi ho avuto l' idea di come ovviare al problema dell' altezza..!!
farei fare da un lato un vetro diciamo da 1mt (lato corridoio) e dall' altro 70cm (lato soggiorno) cosi da avere possibilita' di manovra all'interno della vasca.. per poi portare il livello dell' acqua a 50cm cosi' da avere un 100lt tondi tondi.
Che ne pensi''''???
poi cosa intendi per l' umidita' ke si vuol tenere.....cosa mi consigliereste???'
notte
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 10:01   #17
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Un nebulizzatore automatico. Non è difficile costruirli. Ma perché non fai tutti e due i lati di 70 cm?

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 15:49   #18
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E vero eduard..non ha senso farla piu' alta davun lato
immaginavo ke su quel lato avrei fatto appoggiare le piante...maa potrei anche mettere una rete tipo pescatori

scusa la mia ignoranza ma il nebulizzatore serve sia se la vasca e aperta o e chiusa..?
xche' a questo punto x chiuderla potrei creare un qualcosa di plexiglass movibile...
unaltra cosa..se la lascio aperta potrei avere problemi di umidita' sui muri vicini.....o e una cosa trascurabille..??
ciao e appresto
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2014, 16:09   #19
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Penso sia qualcosa di trascurabile. Se è interamente chiusa allora riesci anche a tenere umidita 80 però devi impermeabilizzare i muri e secondo me metterci delle dendrobates nella parte emersa :D il nebulizzatore lo spruzzi sulle piante per non farle seccare. Le piante le fai poggiare sui rami secondo me. Sarebbe brutto vedere da una parte ma non dall'altra. Il nebulizzatore serve sempre. Se è tutyo chiuso no perché l'acqua che evapora resta in aria ma verebbe più bello aperto. Se te lo fai da solo spendi c.ca 20 se lo compri anche un centinaio. Come per i sistemi di rabbocco automatico

Inviato dal lato oscuro della luna
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2014, 08:50   #20
max1979
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: bitonto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok eduard vada x quello aperto...
ora do'un' occhiata come costruire il nebulizzatore...anzi dovrei anche iniziare a progettare il filtro e ke pompa metterci..ma oggi sono un po' giu' di morale visto ke ieri ho perso l' atya gabonensis e una guppy femmina...sono un po' demoralizzato...ho aperto anche una discussione in malattie pesci dolce inquanto non riesco a darmi una spiecgazione..
a dopo e grazie
max1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
altezza , costruire , due , grande , piccoleproblemi , una , vasca , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21540 seconds with 13 queries