Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-10-2010, 01:45   #1
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
montare uno scarico senza forare la vasca

Ciao ragazzi, volevo dei pareri su un idea che mi è venuta cercando di capire come fare a sfruttare tutta l'altezza della vasca. Si estende la vasca incollando sul bordo superiore delle fascie di vetro dello stesso spessore dei vetri dell'acquario ed alti 5-6 cm o più. Sul frontale la fascia sarà lunga quanto l'intera vasca, sui laterali quanto i vetri laterali, mentre dietro si montano due fascie più corte di circa 6 cm rispetto alla metà della lunghezza della vasca. Dietro, sempre in vetro, si realizza una vaschetta avendo cura di forarne il fondo prima dell'installazione. Nel foro si installa un passaparete, si incolla un pettine all'ingresso della vascahetta con la vasca, si collegano i tubi, ed il gioco è fatto. Uno scarico perfettamente efficiente e senza forare la vasca. Si può rifinire il tutto con della carta adesiva.

Se la vasca la stiamo progettando ex novo, allora il vetro anteriore ed i due laterali li faremo direttamente più alti, in modo che non avremo la visione della giunzione dei vetri.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-10-2010, 07:27   #2
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Può esser fatta su di una vasca nuova, ma su una vasca vecchia non mi pare assolutamente il caso, visto ll'effetto dell'incollaggio di testa... Poi fare un paio di fori su di una vasca (anche già allestita ) non è così complicato
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2010, 21:36   #3
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
sono d'accordo con Supercicci
rischi di crepare la vasca
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 00:54   #4
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
indubbiamente su una vasca nuova il risultato sarà notevolmente migliore.
Analizziamo meglio;
- l'incollaggio in testa è antiestetico senza ombra di dubbio, per questo suggerisco di nasconderlo con della carta adesiva, dobbiamo tener presente che questo è un progetto di compromesso per chi vuole motare una sump su di una vasca già avviata senza correre rischi guadagnando qualche centimetro in altezza senza comprare un nuovo acquario;
- forare una vasca, soprattutto piena, all'atto pratico, non è poi così facile, l'operazione si rivela semplice se hai una buona manualità, l'aiuto di un amico, gli attrezzi giusti, una buona dose di coraggio e, soprattutto, puoi svuotare mezza vasca. Abbiamo lo spazio di manovra sufficiente? come la spostiamo una vasca che pesa 2-3 quintali? E, poi, chi ci garantisce che lo smeriglio della fresa non sia inquinante? In caso di crepa del cristallo, come possiamo intervenire? sinceramente una vasca piena non la foro, pittosto spendo anche un patrimonio in un ottimo overflow.
Con il mio sistema, quasi chiunque può realizzare uno scarico esterno senza nessun rischio, basta andare da un vetraio e con una ventina di euro te la cavi, poi incolli il tutto con del silicone (bloccando il tutto con del semplice nastro adesivo) e non credo che il silicone usato possa mai "crepare" i vetri della vasca.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 06:47   #5
LOLLO77
Stella marina
 
L'avatar di LOLLO77
 
Registrato: Jan 2006
Città: parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 14.285
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 39 Post(s)
Feedback 22/100%
Invia un messaggio tramite MSN a LOLLO77

Annunci Mercatino: 0
non aevvo capito bene come volevi farla,ora si
puoi avere ragione,piu' semplice da fare
pero' una fascia in piu' sulla vasca con una riga di silicone secondo me e' antiestetico al massimo,falla di vetro nero se devi proprio usare quella strada

e se cerchi sul portale e anche su youtube trovi come si fa i fori ocn la vasca piena senza spostarla o vuotarla
serve un avvitatore e la tazza del foro che devi fare

fai come ti piace piu' a te
hai chiesto un consiglio e noi ti abbiamo risposto
LOLLO77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 09:55   #6
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non aevvo capito bene come volevi farla,ora si
puoi avere ragione,piu' semplice da fare
Lollo NO è molto più complicato, ci sono i vetri da prepare, da sostenere e da incollare,
invece in trenta minuti (30) si fanno due fori e si mettono passa parete o xaqua max un'ora si è finito e rabboccato
Originariamente inviata da Pepino Visualizza il messaggio
indubbiamente su una vasca nuova il risultato sarà notevolmente migliore.
Questo è pacifico
Quote:
Analizziamo meglio;
Dai facciamolo
Quote:
l'incollaggio in testa è antiestetico senza ombra di dubbio
Diciamola tutta .. fa schifo e non aggiungo altro
Quote:
forare una vasca, soprattutto piena, all'atto pratico, non è poi così facile,
ti assicuro che è più facile che incollare (e farli stare ritti) 5 pezzi di vetro di testa
Quote:
l'operazione si rivela semplice se hai una buona manualità
questo per forza ma vale anche nel tuo caso
Quote:
l'aiuto di un amico
mai sentita la mancanza
Quote:
gli attrezzi giusti
fresa e trapano a batteria un pezzo di legno per dima e un pò d’acqua (anche salata)
Quote:
una buona dose di coraggio
molta meno che attraversare la strada .. se usi il trapano con la frizione (fondamentale)
Quote:
e, soprattutto, puoi svuotare mezza vasca.
solo lo spazio sufficente per il foro
Quote:
Abbiamo lo spazio di manovra sufficiente?
Puoi fare il foro partendo dall’interno o dall’esterno in funzione di come è piazzata la vasca
Quote:
come la spostiamo una vasca che pesa 2-3 quintali?
ti assicuro che pesa molto di più.. in genere.. ma non la sposti, la lasci sul posto .. sei tu che ti muovi intorno
Quote:
E, poi, chi ci garantisce che lo smeriglio della fresa non sia inquinante?
Puoi mettere un pezzo di nylon ma acqua e polvere di vetro non possono inquinare soprattutto con una fresa usata (una volta che non c'è più la vernice sopra)
Quote:
In caso di crepa del cristallo, come possiamo intervenire?
IMPOSSIBILE incrinare il cristallo usando il trapano che ti ho detto
Quote:
sinceramente una vasca piena non la foro, pittosto spendo anche un patrimonio in un ottimo overflow.
sbagli mi spiace per te, vorrei ti ricredessi facendo un pò di prove su un pezzo di vetro a piacere
e poi starei attento a dare dell'ottimo ad un'overflow si tratta sempre di un ripiego
Quote:
Con il mio sistema, quasi chiunque può realizzare uno scarico esterno senza nessun rischio, basta andare da un vetraio e con una ventina di euro te la cavi, poi incolli il tutto con del silicone (bloccando il tutto con del semplice nastro adesivo) e non credo che il silicone usato possa mai "crepare" i vetri della vasca.
Allora, hai una vasca piena d’acqua, prendi la cartuccia di silicone e lo stendi sul bordo, appoggi la prima striscia, diciamo di un metro? Pensi ti stia in piedi (in verticale) da sola?
Sono 5 pezzi di vetro che potrebbero sostenersi a vicenda ma non è così semplice, perchè allo stesso tempo dovrai cercare di eliminare una parte del silicone che esce fuori sagoma, farlo successivamente ti costringerebbe poi a mettere per forza una striscia di plastica adesiva, sinceramente antiestetica...
Insomma la cosa diventa un pò laboriosa, potresti applicare dei sostegni da staccare dopo.
Tieni conto anche che il vetro con l’acqua flette e quindi hai il vetro frontale flesso mentre tu appoggieresti un vetro che non è nella stessa condizione, quindi ti verrebbe uno scalino al centro...
Ti vorrei convincere che fare un paio di fori non è così drammatico come sembra, ma se vuoi fare la sopraelevazione fai pure.. io faccio i fori ... anzi li ho già fatti
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 13:39   #7
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai che mi stai convincendo
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2010, 14:14   #8
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

il terrorismo del foro lo fanno i vetrai abituati a fare i fori con trapani a colonna da 1Kw e anche che non hanno voglia di sbattersi a venire a casa tua per un foro da quanti euro? non ti possono chiedere 100 euro
quindi ecco la risposta standard, togli il vetro e portamelo, così appena ho un pò di tempo (5 minuti netti) ti faccio il foro e con 30 euro te la cavi.
Il resto sono chiacchere, dammi retta che i fori nel vetro si fanno e non si rompe nulla a meno di non usare il martello ... o il famoso trapano da 1Kw
a questo punto ho finito e se ti azzardi a fare la sopraelevazione, vengo a casa tua e ti faccio il buco a 5 cm dal fondo
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 10:09   #9
paolo67
Guppy
 
L'avatar di paolo67
 
Registrato: Jan 2003
Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Messaggi: 185
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che a me proprio ieri per fare due fori da 40 mi hanno chiesto 140euro
paolo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2010, 10:11   #10
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Paolo....i fori si devono far fare dall'amico piu' vicino che hai,o utente del forum,che abbia un minimo di esperienza....
Certo che 140€ e' un bel furto....
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forare , montare , scarico , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22626 seconds with 15 queries