Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2014, 12:44   #1
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
The Toc's nano reef

Ciao a tutti!

Vorrei rendervi partecipi della mia prima esperienza nel marino. Dopo molti anni passati ad ammirare l'acquario dolce di mio padre, all'età di 15 anni, affascinato dai mondi acquatici, ho deciso di provare ad allestire un piccolo cubetto di barriera corallina.

Il tutto è partito lo scorso settembre, pertanto il mio nanetto ha solo 7 mesi circa.
La mia esperienza è stata traumatica fin dagli inizi in quanto mi sono affidato a un negoziante incompetente nel campo del marino... così dopo aver inserito 3 cm di sabbia sono iniziati tutti i problemi legati ad essa: sporcizia, nitrati altissimi... comunque ad oggi la sabbia è stata quasi tutta aspirata insieme ai fosfati e nitrati.

Ad oggi, dopo numerosi cambiamenti nella disposizione delle rocce e nella tecnica, ho un nanetto di 30 l (il cubetto della wave), pompa nano koralia 900 l/h , filtro a zainetto per eventuali resine e per smuovere la superficie, osmoregolatore fai da te (sistema idris).

Uno dei miei dubbi ancora irrisolti è dato dall'illuminazione. Inizialmente utilizzavo una pl da 18 watt, poi volendomi cimentare con gli sps, cercando una via di mezzo fra qualità e prezzo ho acquistato una plafoniera eshine 4g 36 watt bridgelux. Il fatto è che in alcuni nani che utilizzano questa plafo vedo dei colori stupendi (vedi nano di marco) , mentre nel mio i coralli dopo poco iniziano a sbiadire progressivamente; spero di risolvere con voi questo mio problema.

Cambio settimanalmente 3,5/4 l e reintegro calcio, kh e magnesio per mantenere stabile la triade. Alimento quando mi viene voglia gli lps con un granello di cibo per pesci, mentre , pensando di avere l'acqua troppo magra, integro anche 1/2 gocce di PVC della Korallen ogni tanto.

Attualmente il mio nanetto ospita (in ordine di inserimento nell'acquario):

Xenia Pumping
Caulastrea
Ricordea
Lobophyllia
Euphyllia
Pocillopora arancione
Anacropora
Montipora foliosa verde e rosa (gentile regalo di ede)
Acropora loisettae
Pocillopora fucsia
Briareum

Inoltre ho un piccola turbo (devo dire un po' sfaticata ahahah)

Veniamo ora ai due più ingenti problemi di oggi:
-Scolorimento coralli
-Sporcizia, alcuni ciano e (forse) dinoflagellati

Per quanto concerne lo sbiancamento, come già detto monto una eshine 36 watt che si trova a circa 8 cm dal livello dell'acqua, senza lenti.
Considerando che gli inquinanti sono a zero, potete indicarmi le cause di questo fattore? Attualmente su consiglio di @ede prima di portare un coralli più in alto, lo faccio abituare ai led lasciandolo per 1/2 settimane in basso per poi alzarlo progressivamente. Devo dire che in generale i coralli crescono bene anche se non velocemente. Potreste darmi dei consigli?

Secondo problema:
E' da ca. 2 mesi che dopo aver eliminato la sabbia non riesco più a mantenere pulito l'acquario. Il vetro di fondo si ricopre velocemente di una spessa patina marrone scura rossiccia (non rosso vivo come per i cianobatteri) che ogni settimana tento di aspirare. Inoltre se non pulisco i vetri velocemente si ricoprono di alche trasparenti marroncine abbastanza filamentose che tuttavia, a differenza dei dino, non fanno molte bolligine.
Anche le rocce, che inizialmente sotto i led erano sbiancate a causa della morte delle coralline) ora si stanno ricoprendo di una patina nera gommosa (si stacco solo con le unghi facendo pressione) che il mio negoziante dice essere una spugna...
Consigli?

In ogni caso potete vedere tutto dalle foto (perdonate la scarsa qualità delle immagine) ma sono fatte con il cellulare; vedo che dalle foto i colori sono ancora più spenti e tendenti al bianco, ma dal vivo è molto meglio.






















In generale, nonostante i problemi che ci sono, posso ritenermi soddisfatto del mio lavoro considerando che è la mia prima esperienza nel marino e che ho solo 15 anni. Certamente quest'esperienza mi è servita e mi servirà in futuro per ampliare le mie conoscenze.
Ringrazio anche tutti coloro che qui sul forum mi hanno aiutato e consigliato per il meglio
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2014, 13:50   #2
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Per quanto riguarda i ciano, ti direi dopo il cambio di aspirarli e poi sospendere per un paio di settimane il pcv. Fai questa prova e vedi come va. Anche perché una goccia é per 100 Lt, se non ricordo male. In certi periodi sovradosandolo, nella ma vasca notavo una formazione di ciano


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 14:13   #3
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Grazie per la risposta... sì, lo so che lo sto sovraddosando ma ho pensato che avrebbe ingrassato l'acqua e "ricolorato i coralli". Ok, alloro lo sospendo e vedo come va.
Ma una volta schiariti i coralli possono riprendere il loro colore originario?
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 15:07   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Quali intendi per schiariti?


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 15:32   #5
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In particolare l'anacropora e la pocillopora che è in alto. Appena riesco metto le foto di com'erano quando le ho prese
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 19:03   #6
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco ora come si presentano anacropora e pocillopora:



4 mesi prima...



MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2014, 21:47   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
L'anacropora se ne hai la possibilità la sposterei un pelo più in basso, la poci a me piace più ora sinceramente. Giustamente hai pensato ad alimentarli, come ti dicevo il pcv effettivamente a me sovradosandolo faceva i ciano come a te. Potresti provare con qualcosa di diverso tipo ultra min della fauna marin o anche hyper coral della sicce. Sennò potresti provare a diluire una goccia di pcv in una siringa con acqua osmotica e la dosi in più volte.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 15:26   #8
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo l'anacropora non posso spostarla perché è incollata ma anche perché non saprei dove metterla più in basso; inoltre c'è da aggiungere che ogni volta che metto le mani nell'acquario faccio qualche danno, quindi eviterei.
Proverò uno dei prodotti da te suggeriti ma per ora sospendo tutto per vedere se migliora la situazione "sporcizia in vasca".
Vorrei sapere se dopo essersi schiariti i coralli possono riprendere loro colore originario. Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Inoltre leggo nei vari topics che molti di voi integrano anche i batteri periodicamente. Io non l'ho mai fatto, dovrei integrarli anche io? A cosa servono?

Ultima modifica di MagicToc; 03-05-2014 alle ore 15:28. Motivo: Unione post automatica
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 15:37   #9
MagicToc
Guppy
 
L'avatar di MagicToc
 
Registrato: Sep 2013
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 375
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Invece cosa mi dite del prodotto Sicce H&O Koral?
MagicToc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 20:32   #10
Pitonello
Guppy
 
L'avatar di Pitonello
 
Registrato: Aug 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MagicToc Visualizza il messaggio
Invece cosa mi dite del prodotto Sicce H&O Koral?
Puoi provarlo, male non fa, io lo doso da diverso tempo insieme a del phito dupla e non ho riscontrato problemi, mi sembra di vedere dei tiraggi e scolorimento che fa pensare ad un'illuminazione sbagliata, no2, no3 po4 e triade?
__________________
Il gioco è una cosa seria......
Pitonello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef , toc

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,05613 seconds with 17 queries