Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2011, 18:06   #1
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mese è passato, ora?

Salve a tutti.
Come ho descritto in precedente discussione

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286457

ho avviato un acquario da circa 40 lt, piantumato con due grosse anubias che godono di ottima salute, e finalmente si avvicina il giorno in cui trasferirò il pescetto.
Il filtro è di quelli di plastica a tre scomparti, interno, con lana spugna e cannolicchi, la pompa è (scrivo quel che leggo sulla confez.) micro-jet MC 320 regolabile 320l/h - 45 cm. H; come biocondizionatori ho usato Sera Aquatan e sera Bio Nitrivec (accetto, anzi, attendo utili consigli anche sui prodotti e qualsiasi altra cosa descritta).
Nel frattempo però ho potuto fare dei test solo per l'ammonio e l'ammoniaca, che ovviamente non sono presenti essendo l'acquario disabitato (piante a parte). Ho ordinato via Internet il test kit della Tetra (valigetta 9 test) che mi arriverà a giorni, ma non vorrei rimandare di molto ancora il trasferimento, dato che Tyson sta in una trista bagnarola da 10 lt che potrebbe essere una bomba a orologeria per la sua salute. Se il benedetto kit non dovesse arrivarmi entro il week end, vorrei comunque poter fare il "trasloco". C'è un test che per tutti gli intenditori non posso proprio fare a meno di eseguire? Quale? Così lo vado a comprare al volo mentre il kit è in viaggio attraverso la penisola. Ho evitato l'acquisto di reagenti singoli (costano davvero molto, sui 6-10 euro l'uno e anche più), in negozio li avevano solo così.
Ringrazio tutti in anticipo per gli eventuali - graditissimi - consigli, anche su come effettuare il trasferimento.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2011, 18:16   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao aura71,
a questo punto non comprare alcun test, preleva un po' d'acqua dell'acquario in un vasetto di vetro e vai da un negoziante e chiedigli di misurare Nitriti e nitrati. con pochi euri te li fanno e vedi subito se la vasca è pronta per tyson.
hai messo in questo mese un po' di cibo in vasca in modo da alimentare i batteri del filtro?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 18:19   #3
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao onlyreds,
purtroppo non ho aggiunto mangime, avevo letto che se sono presenti delle piante bastavano i loro materiali di scarto per avviare il ciclo dell'azoto... spero che non sia stato un errore... o almeno non troppo grave...
Nel frattempo chiamo il negozio di fiducia per sentire se mi fanno queste misurazioni.
Grazie mille!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 18:24   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beh, se le piante hanno perso parecchie foglie direi che dovresti essere a posto.
per sicurezza metti adesso un pizzico di cibo, si sa mai. se te li fanno fatti dire bene i valori, segnateli e postali qui. non ti fidare ciecamente del negoziante se ti dice "metti pure il pesce".
per darti due indicazioni i nitriti devono essere assolutamente a zero e ci devono essere almeno 10mg/l di nitrati per essere sicuri sicuri che il filtro sia maturo
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2011, 18:34   #5
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho aggiunto ora il mangime, meglio che niente. Anche se temo sia stato proprio un errore non metterlo nei gg scorsi...
A pelo d'acqua noto come delle micro-macchioline tonde oleose. Forse è la flora batterica, miracolosamente alimentata dalle ripetute immersioni delle mie mani per ravanare il fondo e sistemare le radici delle anubias... speriamo bene!
Provvedo a fare le misurazioni, se le fanno, e pubblico. Grazie mille ancora!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 15:44   #6
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sono stata in negozio dove per modica cifra mi hanno fatto il test. Ho cercato di appurare la quantità esatta di nitriti e nitrati, ma il commesso mi ha fatto verificare solo a occhio la colorazione e mi ha detto di andar tranquilla e di mettere il pescetto, che l'acqua andava bene. Non persuasa del tutto, ho acquistato i test per nitriti nitrati e ph... lo so sono matta, ma c'è di peggio.
Ho finito ora, i valori sono: ph 7.6 nitriti 0,05 nitrati 5.0
Ora attendo consigli, a dita incrociate, per sapere se posso finalmente dare a Ty una casetta decente, e magari un compagno di acquario su cui chiederò consiglio in altra discussione.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 15:52   #7
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto 30 fai 31..aspetta che quello 0.05 diventi 0 tondo, questione di poco...
I nitrati sono ok il pH pure, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 16:07   #8
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Hai fatto 30 fai 31..aspetta che quello 0.05 diventi 0 tondo, questione di poco...
I nitrati sono ok il pH pure, ciao
Grazie Crilù, quanto ci vorrà più o meno secondo la tua esperienza? (ovviamente farò le dovute verifiche anche passato il periodo che - se vuoi - mi indicherai) E nel frattempo devo fare altro o solo aspettare? Aggiungere altro mangime o no?
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 16:12   #9
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Si continua col pizzico di mangime, il tempo non lo so, può essere un giorno o due.Il fatto è che mettendo i pesci il carico organico aumenta subito ed i batteri devono essere pronti a smaltirlo.
Meglio partire col piede giusto, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2011, 16:14   #10
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Si continua col pizzico di mangime, il tempo non lo so, può essere un giorno o due.Il fatto è che mettendo i pesci il carico organico aumenta subito ed i batteri devono essere pronti a smaltirlo.
Meglio partire col piede giusto, ciao
Grazie mille!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mese , passato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21388 seconds with 15 queries