Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2005, 01:29   #1
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
HQI da 70 W per nano

ciao!
stavo pensando di costruire una plafo HQI da 70 W con l'aiuto di Guidus che già ne sta facendo una e con il vostro!

Ad esempio Dirk ha scritto che esiste la BLV a 30 €.. (10000K?)

poi... reattore.. vetro... riflettore... aiutatemi voi!

nella plafo vorrei anche inserire delle T5 blu da 8 watt o boh...

grazie!

francesco
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 01:44   #2
Guidus
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Guidus

Annunci Mercatino: 0
francè saggia decisione!!!!

allora:
la plafo visto che ti darò una mano te la posso fare io.. è in alluminio anodizzato satinato e non si arruginisce..(costi contenuti naturalmente)
poi gli attacchi e il reattore ti porto io a comprarli dal mio negozio di fiducia.. anbche qui risparmio al max..
riflettore.. ci dovremo inventare qualcosa di economico oppure fare una cosa al top.. potremmo vedere qualche riflettore di quelli pfo anche se per una 70 watt nn so se esistono..e se ne vale la pena...
per il vetro sono impreparato.. poichè io non so ancora se affidarmi al temperato di 6 mm o al carissimo borofloat... se lo trovassi a napoli il borofloat sarebba anche mejo.. però non ho il tempo di girare e girare.. se qualcuno sa.. non esiti a rispondere..
per la lampade blu io mi sono affidato alle osram g23da 9 watt e ho predisposto la plafo per 4 da 9 anche se credo di aver esagerato..e ti consiglio di metterne solo due da 9 watt..
in più ci devi aggiungere due ventole.. un trafsormatore.. i cavi d'acciaio per appenderla.. e il gioco è fatto.. ovviamente una volta comprato tutto.. in mezza giornata la montiamo a casa mia.. no-problem.. qui ho tuttio gli strumenti adatti
la lampadina se costasse veramente 30 euro sarei molto felice di comprarla a 30 euro.. domani la volevo comprare a 60 euro.. ma a questo punto mi fermo..ihihi

cmq non credo che ti viene a costare tanto.. più o meno.. come le t5 però hai una hqi.. che è un altra cosa.. e poi potenziabile a 150 se la facciamo come dico io..
così dopo l'estate passiamo tutti e due a 150..iih
ciauz
__________________
ciauzzzz e alla prox
----------------------------------
Socio G.A.P. "Filippo Cavolini"
----------------------------------
Guidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:28   #3
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a parte la tecnica: prendi una 150...nn te ne pentirai
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 02:30   #4
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
non credo che mia madre sarà d'accrdo per il consumo...
anche se non sarebbe certo male!
thx
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 13:53   #5
Dirk
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: fiano romano
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dirk Invia un messaggio tramite MSN a Dirk Invia un messaggio tramite Yahoo a Dirk

Annunci Mercatino: 0
Le BLV 70 W 10.000 K le ho trovate online in un negozio di napoli che però adesso non ricordo!!! Sta a via S.Teresa degli Scalzi.. voi che state in zona potete passarci tranquillamente..
E fatemi sapere perchè sembra che ha ottimi prezzi anche per quelle più potenti..
Guidus a me servono i ballast per la 250 W, mi fai sapere se ci sono e quanto costano??
Per il riflettore io avevo pensato di farmelo con la lamiera specchiata.. sulla falsariga di quello che ha The Reefer.. http://www.thereefer.it/index.php?ma...roducts_id=232

__________________
Carpe Diem!!

http://dirk.altervista.org/acquario/index.html
Dirk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 13:54   #6
Dirk
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: fiano romano
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dirk Invia un messaggio tramite MSN a Dirk Invia un messaggio tramite Yahoo a Dirk

Annunci Mercatino: 0
P.s. Guidus, per la dritta voglio una mano a fare la mia plafo!!
__________________
Carpe Diem!!

http://dirk.altervista.org/acquario/index.html
Dirk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 14:07   #7
Dirk
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: fiano romano
Acquariofilo: Marino
Età : 60
Messaggi: 215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Dirk Invia un messaggio tramite MSN a Dirk Invia un messaggio tramite Yahoo a Dirk

Annunci Mercatino: 0
Il vostro buon Dirk lavora per voi.. ecco il link per le lampadine..
http://www.mondonaturanapoli.it/modu...ame=CCart&id=9
__________________
Carpe Diem!!

http://dirk.altervista.org/acquario/index.html
Dirk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 18:39   #8
francesco21
Guppy
 
Registrato: Apr 2004
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco21

Annunci Mercatino: 0
ci siamo passati stamattina per prendere l'acqua....
non sapevo che avesse una sezione on line e che avesse la blv da 70 W

qui avevo trovato (sempre a napoli o quasi) la blv da 150:

http://www.webaquarium.it/catalogo.a...erca=&ricerca=
__________________
Francesco
francesco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 19:21   #9
nige
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Città: Agrigento
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq a prescindere, se nn si vuole integrare con dei tubi blu, a livello estetico e funzionale (soprattutto) è meglio evitare una 70 w. E' solo la mia opinione. Spiego perchè:

Le alternative sono sempre 2: 10 kk o 14 kk. Le prime sono decisamente incomplete per quanto riguarda lo spettro e una volta "bruciate" tendono al giallino (poi dipende dalla qualità della lampada e da molte altre cose). Le seconde, ricoprono maggiormente lo spettro ma tendono al blu. Più si sale con i watt e minore sarà l'effetto bluastro. Quindi, se si decide per un solo bulbo non tagliato, e si parla di 70 w, o ci si accontenta della prima gradazione e dei suoi difetti, oppure si passa alla vasca effetto luna...(ho esagerato lo so )...Ovviamente sono solo e semplicemente CONSIDERAZIONI PERSONALI. Per me la miglior scelta è sempre:

hqi 10000 e t5 20000...ma io, per esempio, nn avendo dove mettere i t5, o cmq dei neon in generale, nn ho potuto optare per tale soluzione...quindi 150 da 14000 k...e già è bluette la vasca...nn immagino con 70 w...
nige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2005, 20:05   #10
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Ma fatevi la 150!!!

La 70 io ce l'ho, non posso dire di non esser soddisfatto, per carità (finche i duri mi si colorano di più di quando li metto in acquario và tutto bene...), ma spendere soldi per una 70 è una cosa assurda...

A dire 150w quà nella sezione dei nano sembra di parlare di mettere il sole, quando con 150W si dà un PAr appena sufficiente per gli Sps meno rognosi...
Per i "veri duri" ( ) ci vogliono minimo le 250W o le 400W, e devono avere la lampada sopra la capoccia che gli spara luce luce luce e ancora luce...
Leggevo un intervista di Thomas Phol, il crucco inventore dello Zeovit, che dice che nella farm di korallen-zucht c'è una vasca con le lampade da 1000 accostate vicine vicine... e ancora non spinge...
Certo l'esempio è abbastanza estremizzato, ma noi stiamo qui a parlare di tenere i duri con 4 o 5 PL o se si fanno le cose in grande con una 150...
Allora mi chiedo: vale la pena sbattersi per mettere 70W sulla vasca?
Prescindendo dal fatto che la spesa media per una hqi è sproporzionata se rapportata alle nostre vasche... se veramente vogliamo metterla, non conviene mettere direttamente una lampada almeno della potenza minima per tenere sps?
Il costo di gestione per una sola lampada da 70W si aggira sui 4€ al mese di corrente, una 150W và sugli 8€ e una 250€ sui 15€ e così via...
Le lampadine, se si comprano nei posti giusti, si può spendere dai 30/35€ per una 70W ai 60€ per una 400... non è una differenza abissale?!?
Io la 70W già ce l'avevo e l'ho riesumata proprio per non rompermi a costruire plafoniere fai da te... ma se mi facessi una plafo, penserei almeno ad una 150 coi T5 attinici... magari con un riflettore coi contropazzi... cioè, se tanto devo fare una cosa, tanto vale farla bene!
E con la bravura che hai dimostrato Guidus... perchè non pensare a qualcosa di veramente "spinto"?
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hqi , nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26510 seconds with 15 queries