Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2014, 15:25   #1
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Alghe alghe e ancora alghe..vi prego aiutatemi

Ragazzi torno dopo un po di assenza causa studio..vorrei cercare di fare il punto per capure dove cavolo ho sbagliato e se posso ancora farci qualcosa o se devo solo aspettare..
Vi ripresento la vasca 60x40x40 berlinese, skimmer deltec mce 300, 2 nanokoralia 1600 sempre accese contemporaneamente e illuminazione 4x24 cambiata da poco, all'interno ho una una piccola vaschetta con delle alghe superiori e impianto a osmosi a 3 stadi più uno di resine tds in uscita 0.00
La triade è a circa 440 1260 e 7 ,mentre test aggiornati di no2 no3 e po4 non ne ho perché sono scaduti i test ma li avevo lasciati a 0 e da come va la vasca penso che siano rimasti tali..
Da settembre lotto contro questi che ho sempre considerato ciano ma chiedo conferma anche a voi.
La gestione finora prevedeva cambi abbastanza saltuari del 10% (circa una volta al mese) con un sale kent (ma super vecchio)adesso sono diventato un po più costante diciamo che cambio ogni 2 settimane con sale nuovo tropic marine.
In vasca ho un po di talee e due ocellaris.
Quando posso provo ad aspirarli ma sono così tanti che è complesso e dopo un po mi si blocca il sifone.
Consigli e suggerimenti su cosa fare?




Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah dimenticavo ho 12 kg di rocce vive un po dalla vecchia vasca un po prese in negozio (poco vive secondo me) e un po dal mercatino.. la vasca gira da due anni con questa configurazione in più ha girato un altro anno prima che trasferissi il tutto a vausa della rottura del vetro

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di fracarl; 16-05-2014 alle ore 15:31. Motivo: Unione post automatica
fracarl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2014, 08:03   #2
Fra_78
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto a me sembrerebbero più diatomee che ciano e solitamente sono portate da silicati alti ma con tds in uscita a 0 mi sembra strano. Considera però che sei sottodimensionato in rocce. Te ne mancherebbero circa 7 kg che non sono pochi. Una domanda. Hai detto che le pompe vanno sempre entrambe, ma le hai messe 1 di fronte all'altra per quale motivo?

Posted With Tapatalk
__________________
E si riparte con un nano.
Fra_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 08:39   #3
Snake110
Ciclide
 
L'avatar di Snake110
 
Registrato: Feb 2011
Città: bassano del grappa
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io aumenterei luce con almeno una 6x24 e movimento raddobbiandolo!

Sarebbe utile sapere a quanto sono no3 e po4...
------------------------------------------------------------------------
Continua ad aspirare ai cambi... Casomai prendi un tubo più grosso

Ultima modifica di Snake110; 17-05-2014 alle ore 08:40. Motivo: Unione post automatica
Snake110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 14:04   #4
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le pompe sono di fronte ma un è nella parte anteriore e l'altra nella parte posteriore..
per le luci stavo iniziando a cercare qualcosa a led perché cambiare sei tubi due volte l'anno inizia a essere un po' costoso...per le rocce altri sette kg non se riesco a metterle posso provare ad aggiungerne un paio ma inserire nuove rocce adesso non mi oorta a una nuova maturazione?

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah e per l'aspirazione stavo pensando se comprassi una di quelle pompe per sump in cui posso inserire un tubo per aspirarli e poi alla fine dell'altro che ributta l'acqua in vasca metto della lana?? Così posso aspirare a prescindere dai cambi

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di fracarl; 17-05-2014 alle ore 14:06. Motivo: Unione post automatica
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2014, 22:02   #5
Fra_78
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 291
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le rocce riesci a inserirle senza spostare la rocciata esistente i problemi da nuova maturazione sarebbero ritengo, abbastanza pochi. Considera che anche un cambio luci comporta una nuova maturazione . va considerato che con questo termine "maturazione" si intende un processo di assestamento della vasca, si che l'acquario acquisisca un suo equilibrio. Vista così, la tua proliferazione algale già di per se ti dimostra che un equilibrio non è raggiunto.

Posted With Tapatalk
__________________
E si riparte con un nano.
Fra_78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2014, 01:43   #6
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Si la parte di dietro e di sinistra della vasca sono abbastanza vuote penso di poterle inserire senza grandi problemi..

Posted With Tapatalk
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2015, 11:39   #7
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto un po dei tuoi post...secondo me hai zero movimento in vasca.....le koralia su una vasca come la tua, precisa alla mia, non smuovono nulla......mi dicevi che hai preso una RW4, montala al centro del lato corto rivolta verso l'alto in modalità else.....in teoria te ne servirebbero 2 riducendo però la portata....

ah dimenticavo....la rocciata sembra troppo ammassata....
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 11:56   #8
fracarl
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2011
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
ho letto un po dei tuoi post...secondo me hai zero movimento in vasca.....le koralia su una vasca come la tua, precisa alla mia, non smuovono nulla......mi dicevi che hai preso una RW4, montala al centro del lato corto rivolta verso l'alto in modalità else.....in teoria te ne servirebbero 2 riducendo però la portata....

ah dimenticavo....la rocciata sembra troppo ammassata....
Grazie per l'interessamento! La pompa al momento è sul lato corto al centro e punta verso l'alto! A flusso costante però al minimo!e già così forse è troppo.. Finché non cambio trasformatore l else mi sembra eccessivo.. intanto forse qualche miglioramento già si vede in alcuni punti i ciano si sono staccati!!
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
ho letto un po dei tuoi post...secondo me hai zero movimento in vasca.....le koralia su una vasca come la tua, precisa alla mia, non smuovono nulla......mi dicevi che hai preso una RW4, montala al centro del lato corto rivolta verso l'alto in modalità else.....in teoria te ne servirebbero 2 riducendo però la portata....

ah dimenticavo....la rocciata sembra troppo ammassata....
fracarl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 12:03   #9
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se iniziano a staccarsi è un buon segno, sulla potenza della pompa è vero che è forte, ma fa il suo lavoro....certo a 24v è esaggerata nelle nostre vasche, ma lasciala lavorare, se i coralli non si infastidiscono allora non è troppo


Posted With Tapatalku
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2015, 12:10   #10
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono alghe brune, molto bastarde e difficili da eliminare...Io sto risolvendo con un riccio, il gratilla...
__________________
L'oceano è il polmone blu del pianeta
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , alghe , alghevi , ancora , prego

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21718 seconds with 15 queries