Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2011, 22:29   #1
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Marino

Salve a tutti, è da molto che seguo questo forum e devo dire che siete eccezionali....ho questa vasca penso che sia un 250 l artigianale con filtro interno e tutti i suoi componenti piu schiumatoio ferplast 250, 2 pompe di movimento marea 3200 azionate al massimo una verso l'alto e una verso il basso, 1 cm di sabbia corallina, 50 kg di rocce vive mature pesci e invertebrati (coralli). Ora quello che vorrei sapere io l'acquario è fatto bene o devo migliorare qualcosa?? oggi sono andato dal mio negoziante a fare il test dell'acqua è sta bene ed infine la salinità è 1.025.Ora posta anche delle foto per vedere se magari mi consigliate comme posizionare le roccie e cosa non va bene....spero in molte risposte che mi aiutino a migliorare e crescere in questa mia passione grazie anticipatamente. Inserisco delle foto cosi capite meglio.




Ascanio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2011, 22:47   #2
mirko15
Pesce rosso
 
L'avatar di mirko15
 
Registrato: Mar 2011
Città: lissone
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 607
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ci dici di più sull'attrezzatura esu cosa vuoi allevare ti possiamo aiutare poi se dici che i valori sono ok non muovere nulla se a te piace altrimenti rischi di sballare i valori, da quanto sei partito il fotoperiodo a quanto sta?
mirko15 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 22:53   #3
omeroped
Discus
 
L'avatar di omeroped
 
Registrato: Mar 2007
Città: Monticelli Brusati
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1 piccolo
Età : 49
Messaggi: 3.294
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
a me la rocciata non dispiace... magari creerei un punto più alto e di conseguenza la abbasserei da un altro ma solo per evitare quell'effetto un pò "muretto" che mi da adesso.
comunque deve piacere a te in primis
__________________
... la ripartenza, il mio nanetto
omeroped non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2011, 23:58   #4
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vorrei allevare pesci e coralli molli visto che per i duri non ho le lampade adatte...anche se non so se si vede ma c'è un pezzo di corallo duro che mi regalò la signora che sembra resistere....l'acquario è stato avviato da Gennaio quindi sono giusto 7 mesi il fotoperiodo arriva alle 8 ore al giorno consigliatomi dal negoziante...quello che volevo sapere le pompe di movimento cosi come stanno vanno bene? le devo tenere tutte e due al massimo? non so se si vede ma la sabbia si sposta si può ovviare a questo "problema antiestetico)? altra domanda leggendo i forum ho visto che molti di loro che hanno un filtro interno dicono di mettere solo il necessario come carbone attivo, resina ecc... e di non mettere la lana vetrata perchè può far elevare il valore dei nitrati è vero? scusate le trpp domande..
Infine potrei allevare un naso lituratus? visto che ne avevo uno ma è morto dopo tre giorni perchè il negoziante lo teneva in una vasca con le rocce e gli erano crollate addosso e disse se muore non ci sono problemi te ne do un altro...voi dite che va bene nel mio acquario? grazie mille
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 01:07   #5
RUTHLESS86
Imperator
 
L'avatar di RUTHLESS86
 
Registrato: Feb 2010
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 5.839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
i negozianti tarali ogni parola che ti dicono.....la rocciata non è male........se vuoi allevare solo coralli molli vai bene.......il naso lituratus ha bisogno di minimo 500 litri........le pompe di movimento che hai visto che vuoi allevare coralli molli vanno bene......se smuovono la sabbia alzale un pochino!! anche se e sconsigliato mettere la sabbia........!! il filtro biologico puoi anche toglierlo definitivamente e quando vuoi mettere resine o carboni li metti nell'apposito sacchetto il lana fine in sump!! e risparmi pure corrente.......!! dimenticavo........l'acquario marino necessita di vasche scoperte!!
__________________
Angelo......
RUTHLESS86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 08:44   #6
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per i vostri consigli....io la sump non c'è l'ho poi le pompe di movimento lo so che vanno bene però volevo sapere se sono posizionate bene e se le devo tenere tutte e 2 a massimo..e poi perchè il marino ha bisogno di un acquario aperto??
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:36   #7
MARINO_2011
Pesce rosso
 
L'avatar di MARINO_2011
 
Registrato: Apr 2011
Città: ROMA
Acquariofilo: Marino
Età : 32
Messaggi: 637
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto omeroped! Cmq niente male
__________________
VENDO VASCA COMPLETA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367919

VENDO VASCA ELOS 300 LT 120X50X52 + SUMP + DELTEC TS1250 + STRUTTURA FERRO ZINCATO CONTATTARE IN MP
MARINO_2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 12:07   #8
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
per le pompe di movimento sulla carta come potenza vanno bene per quello hce vuoi allevare per il corretto posizionamento è difficile da una foto dirti di preciso dove posizionarle ... diciamo che vanno bene dove le hai messe però devi essere tu davanti alla vasca a vedere se hai una circolazione ottimale oppure delle zone dove hai l'accumulo di sedimenti o la formazione di ciano per esempio
per la questione vasca aperta sarebbe meglio averla ma non è impossibile fare un marino chiuso .... si usano vasca aperte per un maggiore scambio acqua/aria per poter utilizzare delle illuminazioni incompatibili con un coperchio e per eventuali prob di condensa dovuti all'evaporazione .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 12:33   #9
Ascanio
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ercolano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille soltanto che io vedo una corrente troppo forte in alto e ho paura che quando i pesci dormono si stressano perchè debbano fare forza a resistere.....io vedo molti video su youtube di acquari marino che i corlli ondeggiano con un movimento non forte ma omogeneo percio volevo chiedere consigli a voi perchè osservando anche la tabella per il posizionamento delle pompe la miglior posizione in assoluta è quella che ho io però con una al massimo e una al minimo...ma il negoziante mi ha detto di no che ci deve essere una forte corrente...non capisco su cosa mi devo basare.....
Ascanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 12:52   #10
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
solitamente di notte (anche se non tutti sono di questo parere) si usa per le pompe elettroniche l'opzione "calma notturna" oppure per quelle non elettroniche , il tuo caso, spegnere 1 pompa .....
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21309 seconds with 15 queries