Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-03-2011, 02:55   #21
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
le risparmio energetico hanno ad esmpio una resa di 30w mentre il consumo effettivo è (sempre ad esempio) 5w
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2011, 04:34   #22
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io sapevo (poi aspetto qualcuno che mi smentisca se sto dicendo una caXXata) che in acquario devi guardare i watt effettivi.

io per esempio nell'xcube 26 ho una risparmio energetico E27 12w (quella montata originale era da 13 ma non trovandola ne ho messa una da 12) e la resa è 12w non ca 60 (non ricordo di preciso) idem il piccolo 12 lt con una 11w (aveva il pratino prima che mi partisse la lampadina.. ovviamente quando non potevo andarla a riprendere a casa non ne avevo mezza con quell'attacco =.= dite ciao al pratino..) ti immagini un 12lt netti con 60w?! tipo stadio...avrei bollito le caridine direttamente
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 04:40   #23
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
io parlo di consumo energetico, se la lampadina è di 30w, i watt che emana la lampadina sono 30 ma di energia elettrica te ne succhia solo 5, per quello si chiamano risparmio energetico
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 05:01   #24
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
stavo pensando di fare una simulazione alba tramonto con 3 timer collegati alla presa elettrica, la posizione dell'accensione e lo spegnimento delle luci l'ho inserite in questo schemino



l'accensione totale delle luci sarà di 9 ore (16,00 - 1,00), mentre la piena luce ci sarà per 6 ore (17,30 - 23,30). le altre luci verrano accese e spente a intervalli di 45 minuti. ci sarebbe da fare qualche modifica agli orari o può andar bene??
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 11:35   #25
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
io parlo di consumo energetico, se la lampadina è di 30w, i watt che emana la lampadina sono 30 ma di energia elettrica te ne succhia solo 5, per quello si chiamano risparmio energetico
Si tratta di una equivalenza legata all'illuminazione domestica, dove molta gente utilizza da 50 anni le vecchie lampadine a filamento di Edison.
Per gli acquari non vale.
Io mi interesso di acquariofilia da 11 anni ed ho sempre visto lampade fluorescenti; non so se c'è mai stata un epoca in cui si usavano quelle a incandescenza.

La CFL, o lampada fluorescente compatta, o Energy-Saving, non è che un tubo ripiegato su se stesso, usa lo stesso principio di funzionamento del tubo (vapori di mercurio) ed ha lo stesso rendimento del tubo.
E' solo più comoda da montare perché, avendo le estermità ravvicinate, si possono far confluire i terminali all'interno di una base che ospita anche il ballast; quindi non dobbiamo far altro che avvitare una filettatura, senza armeggiare con reattori, starter, cavi d'ingresso, cavi d'uscita, montaggio millimentrico dei supporti...
Basta un portalampada da 1 Euro con una sola vite.

Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
stavo pensando di fare una simulazione alba tramonto con 3 timer collegati alla presa elettrica, la posizione dell'accensione e lo spegnimento delle luci l'ho inserite in questo schemino


Se usi una plafoniera sospesa, devi calcolare che c'è una perdita di potenza dovuta alla riflessione sull'acqua.
Te ne accorgi dalla luce che finisce sul soffitto della stanza.
Per questo dico che il Domopak, sotto TUTTO il coperchio, è meglio di qualsiasi riflettore.

I tubi da 39 Watt di cui parlavamo, sono probabilmente della Philips (serie "HO"), e hanno effettivamente la stessa lunghezza dei 21 Watt (85 cm).
Dato che si tratta della più grande azienda del Mondo, trovo strano che nella Capitale non si trovi un elettricista che li tratta.
Se non sono immediatamente disponibili, proponi di ordinarli dietro pagamento anticipato.
Lui non rischia che gli restino in magazzino, e tu avrai parecchi vantaggi:

1) Risparmierai denaro.
Otto lampadine da 20 Watt, anche se le pagassi solo 5 Euro, più otto portalampada, fanno un totale di quasi 50 Euro, contro i 15 dei tubi 865.

2) Risparmierai tempo.
Non dovrai passare mezza giornata ad armeggiare con cacciaviti, pinze, cavi, ecc.

3) Eviterai la dispersione di luce sul soffitto.
Più luce sulle piante (dove serve), e meno luce diffusa nel salotto dove può essere sgradevole, ad esempio mentre guardi la TV.

4) Sono anni che si parla di differenze tra vasche chiuse e aperte.
Quella aperta ha un solo vantaggio: la coltivazione di piante emerse.
Tutto il resto è a favore del coperchio.
Tu hai 70 cm di colonna, le piante emerse non le coltiverai mai.

-----------------------------------------

Per quanto riguarda l'effetto alba/tramonto, considera la posizione geografica dell'Amazzonia.
Siamo ad un tiro di fionda dall'Equatore; aurora e crepuscolo sono di breva durata.
Da quelle parti, si passa in un'ora da notte fonda a giorno pieno, e viceversa.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:02   #26
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, un'altra cosa...
Se vuoi i Nannostomus, evita assolutamente la vasca aperta con plafoniera sospesa.
Oppure preparati a raccoglierne qualcuno dal pavimento, tutte le mattine.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 12:40   #27
Misato88
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Provincia SV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 35
Messaggi: 1.566
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
io parlo di consumo energetico, se la lampadina è di 30w, i watt che emana la lampadina sono 30 ma di energia elettrica te ne succhia solo 5, per quello si chiamano risparmio energetico
sì ma in acquario avrai 5w non 30w..quindi non conviene
Misato88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:20   #28
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
non ho speso niente perchè ho già tutto il materiale a casa (portalampada, interruttori, prese e lampade).
per il tempo da perdere a montarle non è un problema, tanto il pomeriggio hai voglia a te di tempo che ho a disposizione
cmq per i 39watt anche stamattina sono andato in altri 2 negozi e neanche loro ce l'hanno, gli ho anche chiesto se poteva ordinarli ma i tempi si prolungano a più di 1 mese e non posso aspettare così tanto perchè in settimana prossima lo faccio partire.
per l'alba e tramonto quindi dici di anticipare l'accensione e lo spegnimento delle luci a 20 - 30 minuti di distanza invece di 45 e aumentare la durata totale dell'accensione??
e infine per i nannostomus, lo so che sono campioni olimpionici di salto in alto, ma la vasca ha un coperchio in vetro quindi niente salti
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 17:36   #29
emix
Ciclide
 
L'avatar di emix
 
Registrato: Feb 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.479
Foto: 14 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite MSN a emix

Annunci Mercatino: 0
per il problema della luce che emana fuori dalla vasca (l'esempio della tv), il problema non sussiste perchè le lampade verrano coperte e non si vedono.
le plafoniere sono appoggiate sopra la vasca, non sono sospese. e dalla superfice dell'acqua ci sono circa 25cm

mio padre mi ha messo un dubbio... lui dice: la lampada è 20w, però sulla confezione c'è scritto che la luce ch emana equivale ad una lampada da 100w, quindi (secondo lui) la potenza totale delle 4 lampadine non è 80w, ma 400w. il dubbio è, ha ragione lui o la potenza effettiva è 80w????
__________________
A.S.ROMA IO NON VIVO SENZA TE!!!

emix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 18:06   #30
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emix Visualizza il messaggio
cmq per i 39watt anche stamattina sono andato in altri 2 negozi e neanche loro ce l'hanno

Visto com'è fatto il mio coperchio (in quella foto che ti ho linkato) non sarò certo io a dire di no alle lampadine compatte.
Ti chiedo solo di non buttare via il coperchio originale, potresti pentirtene.

Quote:
per l'alba e tramonto quindi dici di anticipare l'accensione e lo spegnimento delle luci a 20 - 30 minuti di distanza invece di 45 e aumentare la durata totale dell'accensione??

Sempre se decidi di usare le CFL, suddivise in quattro coppie come nel disegno, io copierei spudoratamente il ciclo del Sole naturale, da sinistra verso destra (o viceversa).
All'IKEA vendono timer giornalieri a 5 Euro in confezione doppia.
Ne prendi due confezioni, 4 timer, e poi ne associ uno ad ogni coppia di lampade.
Le accendi in sequenza a intervalli di un quarto d'ora, poi tutte accese per 10 ore, poi le spegni con la sequenza opposta.
Il totale sara di 12 ore, ma il primo e l'ultimo quarto d'ora avrai una luce debolissima e fortemente angolata.

Se un giorno riuscirai a trovare i T5 da 39 Watt, e quindi ripristinare il coperchio, quei quattro timer saranno comunque associati ai quattro tubi.
Nessuno spreco. Qui non si butta via nulla.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , biotopo , nanay , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28136 seconds with 13 queries