Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-06-2009, 13:50   #11
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jorgo
Quote:
Illuminazione: ok, ma io valuterei anche due lumenark mini o comunque una plafo con riflettori grandi per e40, tipo giesemann spectra, tutta un'altra resa Come plafo ho scelto quella perchè l'ho trovata qui vicino ed è messa benissimo...
Ok, considerà però che i riflettori fanno il 70% del lavoro, potrebbe venirti voglia di cambiarla un domani sapendo che dell'energia che consumi non ne usi il 100%....

Ok, per adesso provo con questa...

Quote:
Sump: più grande è meglio è, piuttosto sfascia il mobile. Il mobile devo tenere quello anche perchè voglio insonorizzarlo dato che è in camera... metterò 2 sump molto probabilmente collegate.
Ok

Aggiudicato

Quote:
Come già scritto, non voglio forare la vasca... devo per forza utilizzare il tracimatore
Potrai sempre forarla piena un domani, non è difficile... sappi comunque che tutti quelli che hanno avuto un tracimatore (me compreso) si sono pentiti presto e hanno forato appena possibile...

Se si può fare anche da piena, allora... vedremo in ogni caso come mi troverò col tracimatore della Tunze..

Quote:
Le koralia 6 si trovano sul mercatino?
Va a culo... anche le 6080 che hai trovato vanno molto bene, certo pompe non elettroniche le gestisci con meno facilità, e se le alterni con timer comunque rischi maggiormente che si rompano...

quelle che ho trovato (6080) sono rispettivamente 2 elettroniche col multicontroller e 2 normali... la differenza di prezzo c'è, e se prendessi quelle normali avrei una ciabatta temporizzata apposta per le pompe...

Quote:
Aquabee 2000/1, o meglio ancora eheim 1260, o meglio ancora askoll3000 pro Ne ho una (piu' piccola) di new jet da piu' di 2 anni e nessun problema..
Sono quelle grandi che mi lasciano in dubbio... io non rischierei su un componente tanto importante... ma poi parlo io che ne ho una che praticamente non usa nessuno e ne sono abbastanza soddisfatto...

La 1700 non è gigantesca.. ce ne sono di piu' grandi.. al limite la L40 Hydor com'è? sicuramente ha una portata maggiore.. ma scalda anche parecchio di piu' (32W della new jet contro i 56 della L40)


Quote:
Schiumatoio: lascia perdere il tuo negoziante. Direi un bubblemagus 150 o un ati160, in entrambi i casi devi prevedere una paratia in sump che ti dia livello costante... purtroppo con 58 cm di altezza sei mooolto limitato.
Come hai giustamente notato, 58cm sono limitanti.... però il bubble magus 110 ci sta perfetto... il 150 è 58,5 di altezza e considerando anche la sump non credo proprio riesca a farcelo entrare la sotto, anche per il fatto che ci vogliono altri 2 cm per estrarre il bicchiere.. Ma il 110 è troppo piccolo?
Non ho mai usato il 110 per saperti dire con precisione, potresti anche cercare un lg600/150 short usato, ad ogni modo il 110 se non ricordo male si usa intorno ai 250 litri, ma poi magari mi sbaglio... dovrebbe intervenire qualcuno più ferrato sui monopompa, io preferisco i bipompa ma sono tutti alti almeno 60.

Il 110 lo danno da 400 a 600 lt per cui credo di rientrarci bene...

Quote:
Reattore di calcio: finché non hai abbastanza coralli duri puoi aspettare, se vuoi il top korallin o shuran jetstream Knop no?
Sai che non lo conosco? Ad ogni modo il vantaggio di quelli che ho scritto è che sostanzialmente consumano poca co2, il che se hai problemi di spazio viene comodo perché puoi usare bombole più piccole senza ricaricarle troppo spesso.

Ok grazie per i consigli, vedremo piu' in la anche per quello!

Quote:
Sabbia corallina: pensaci fra quasi un anno Ma perchè?
Perché se allestisci un berlinese classico con strato di sabbia sottile, nei primi mesi si riempirebbe di detriti e schifezze, e finirebbe per essere un tappeto di cianobatteri... ho esagerato, diciamo tra sei-otto mesi dai...

Ok, capito..

Quote:
Sale: lascia perdere quello che hai proposto... tropic marine pro reef, red sea coral pro, hw... Il kent com'è? come mai sconsigli l'instant ocean?
oops ho confuso l'aquarium system i.o. con un altro... cmq diciamo che quelli rinomati vanno tutti bene, in fase di avvio ti consiglio un sale leggero (poco carico di oligoelementi, tipo hw) per ridurre la potenzialità di crescita algale

ok.. è che nel nanoreef l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi..

Quote:
Integratori: per ora scordateli, non servono a nulla all'inizio anzi, fai più danni che altro! Per altro nel marino non si integra nulla che non venga prima misurato con apposito test Ovvio che all'inizio non integro... ho comunque un nanoreef e piu' o meno so come funziona.. I test li ho tutti!
ok che test hai?
askoll e salifert
bose88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-06-2009, 15:25   #12
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
askoll sul marino valgono poco,

la hydor seltz non è affidabile a lungo termine,

lascia perdere quello che dichiarano i costruttori di skimmer e fidati dell'esperienza della gente, di solito si sovradimensiona almeno del doppio se non del triplo rispetto al dichiarato.

le 6080 sono solo non elettroniche, elettroniche sono le 6000 e 610*... con ovvie differenze sostanziali di prezzo.
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 16:33   #13
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jorgo
askoll sul marino valgono poco,

difatti ho anche i Salifert

la hydor seltz non è affidabile a lungo termine,

prendo la new jet 1700

lascia perdere quello che dichiarano i costruttori di skimmer e fidati dell'esperienza della gente, di solito si sovradimensiona almeno del doppio se non del triplo rispetto al dichiarato.

purtroppo posso al massimo prendere il 110 che lo danno dai 400 ai 600 lt che è cmq il doppio rispetto al mio acquario...

le 6080 sono solo non elettroniche, elettroniche sono le 6000 e 610*... con ovvie differenze sostanziali di prezzo.

prendo 2 tunze 6080 usate a 135 euro spedite... com'è come prezzo? ho visto le foto e non sono messe male!
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 22:44   #14
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jorgo, vedo che l'haic onsigliato tanto e bene....
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 22:51   #15
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prese le 2 tunze 6080 da Alessandro!!
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2009, 22:57   #16
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima scelta
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 00:31   #17
jorgo
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 1.894
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alessandro_db,

bose88, ottime le tunze...
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 13:54   #18
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamenti.. va meglio così?

Acquario: 325lt (netti circa 305 sul dolce di adesso) dell'Akvastabil, 130x50x50.

Illuminazione: Plafoniera Aquaconnect Power Riga 2x250hqi+4x54T5 120x40x9

Sump: Trovate 2 sump separate che riesco ad inserire in 2 vani del mobile separati, per un totale di circa 100lt... devo pensare comunque a collegarle insieme.

Tracimatore: Tracimatore Tunze usato.

Filtro esterno: Uno dei pochi dubbi rimasti... metto o levo? ho sentito parecchi pareri discordanti a riguardo...

Riscaldatore: 300W

Pompe di movimento: Trovate 2 Tunze 6080 usate

Pompa di risalita: New Jet 1700

Schiumatoio: Bubble Magus 110

Rocce vive: 50/60 kg da subito

Refrigeratore: Molto probabilmente lo prendo dopo aver visto la temperatura effettiva che può raggiungere la vasca..

Impianto di rabbocco: Stagna da 30lt con pompa all'interno e sensore 12v dentro la sump per il livello

Reattore di calcio: Lo inserisco dopo aver avviato la vasca e soprattutto dopo un considerevole numero di duri

Sabbia corallina: Strato fine, credo sui 10/15 kg, da inserire successivamente

Sale: Aquarium system Istant Ocean, circa 12kg per 360lt, così mi avanza per i cambi successivi!

Integratori: Quando ce ne sarà bisogno, utilizzerò gli knop che già adotto per il nanoreef

La domandina extra. però rimane.. ho come impianto RO un Ruwal a 3 stadi (il terzo è stato aggiunto dopo ed è un filtro contro i silicati)... secondo voi basta? Esce un'acqua dai 20 ai 40ms.. quali altri prefiltri potrei aggiungerci?

Ecco tutto aggiornato!! potrebbe andare adesso?
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2009, 14:31   #19
alessandro_db
Discus
 
L'avatar di alessandro_db
 
Registrato: Dec 2008
Città: beverino la spezia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 0 ma tra un po.....
Messaggi: 2.277
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
__________________
alessandro_db non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2009, 11:58   #20
bose88
Pesce rosso
 
L'avatar di bose88
 
Registrato: Nov 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 843
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
altri consigli?
in settimana prossima inizio con gli acquisti...
bose88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
325lt , aggiornate , akvastabil , foto , pag , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33219 seconds with 13 queries