Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-01-2015, 19:10   #11
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il dreno è una cosa così
http://www.koi-italia.com/dreno_110mm.html
che serve per fare uscire l'acqua dal laghetto aspirata dalla pompa esterna al laghetto...
i filtri a camere non necessariamente devono stare a livello del laghetto.
puoi tenerli anche a livello suolo. tanto c'è la pompa che ti spinge l'acqua nel filtro.
il materiale migliore per i tubi è il pvc rigido, quello da incollaggio.
costicchia un pochino però...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-01-2015, 20:57   #12
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta!
Ok, credo di essermi orientato per filtro e pompa esterni...anche in pozzetto magari... solo che non so se la cosa sia eccessiva per un laghetto come quello che sto pensando che dovrebbe orientarsi sui 2500 litri (non ho avuto modo di fare bene i calcoli ancora) cmq 2,5x1,5 ed altezza massima di un metro. Il filtro a camere pensavo di metterlo al livello per scongiurare eventuali svuotamenti del laghetto in caso di rottura della pompa o assenza di energia...Per il mio caso, avendo l'intercapedine al lato, la cosa più comoda sarebbe senz'altro avere un filtro in pressione e pompa esterna da posizionarsi all'interno dell'intercapedine, evitando così di dover posizionare pozzetti o altro in giardino...Diciamo che sicuramente sarà più costosa rispetto al kit commerciale mail risultato dovrebbe essere migliore. Che ne pensi? controindicazioni? Ho visto disegni di dreni collegati a pompe poste a quota più alta, creando una sorta di sifone sul fondo del laghetto...in questo caso la pulizia dello stesso come si fa? Immagino che la sporcizia più pesante non venga aspirata dalla pompa ma rimanga subito dopo l'ingresso del dreno...giusto?

PS scusatemi le mille domanda ma ho una voglia matta di iniziare e un milione di dubbi!!
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 10:37   #13
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me se progetti fin da subito un buon impianto non avrai che vantaggi in futuro. Le dimensioni del laghetto ti permettono già di mettere un paio di koi e di tenerle anche in caso arrivino agli 80cm... Un filtro correttamente dimensionato ti permetterà di non farle morire ... Quindi non credo sia troppo quello che stai pensando. Una cosa non ho capito: prima parli di filtro a camere, poi di filtro in pressione... Sono due cose ben diverse. Per evitare il rischio di svuotare il laghetto anche l'intercapedine dovrà essere impermeabilizzata come il laghetto. Posizionando il dreno sul fondo del laghetto dovrai avere l'accortezza di fare il fondo inclinato verso il dreno in modo che pian piano tutti i detriti possano entrarvici ed essere aspirati dalla pompa. Qualcosa rimane sul fondo del laghetto, è inevitabile, con qualsiasi sistema di filtrazione. Io mi sono preso un aspirafango e 2 o 3 volte all'anno lo uso per le grandi pulizie

inviato .
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2015, 10:48   #14
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Una domanda: ma l'intercapedine è abbastanza grossa per far entrare una persona? Al filtro (qualsiasi sia) bisogna fare manutenzione ed è meglio che sia comoda...

inviato .
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 19:47   #15
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e ancora grazi per l'aiuto...

allora, cerco di farmi capire meglio con due disegnini (sperando che siano comprensibili)...allora, nell'immagine con il numero 1 in rosso ho cercato di rappresentare la soluzione piu comoda per la manutenzione ossia filtro +pompa nell'intercapedine di casa. Il luogo è comodo e facilmente accessibile, solo che, trovandosi ad una quota inferiore rispetto al pelo dell'acqua nel laghetto, obbliga ad un filtro in pressione per prevenire che in caso di assenza di elettricità il laghetto si svuoti nell'intercapedine...certo potrei mettere delle valvole...ma sai com'è...preferisco non andare contro madre natura...
Questa soluzione mi permetterebbe di mettere il tubo del dreno in pendenza verso l'intercapedine cos' che la sporcizia più pesante non tirata dalla pompa, per gravità finisca comunque nel filtro, evitando ristagni nei tubi...

La soluzione 2, invece prevede un pozzetto al livello del laghetto collegato ad un filtro a camere. La pompa, in questo caso potrà stare prima o dopo il filtro, in questo mi aiuterete voi, ma comunque deve essere alloggiata, insieme al filtro in una buca nel giardino = scomodità per la manutenzione e spazi limitati per l'impuiantistica. In piu in questo modo, a meno di non portare il pozzetto della pompa al di sotto della quota del dreno, si viene a creare un "effetto sifone" per effetto del quale piccoli sassi e materiale non aspirato dalla pompa tenderebbe a depositarsi sul fondo fino ad ostruire il tubo.

O almeno così me la immagino...





------------------------------------------------------------------------
In pratica una soluzione ai problemi che o esposto per la soluzione 2 (nel caso in effetti siano problemi), sarebbe creare un pozzetto alto più del laghetto nel quale alloggiare una pompa...in questo modo la sporcizia dal dreno va nel pozzetto senza andare nella pompa...solo che di tanto in tanto bisognerà pulire il pozzetto ed essendo profondo almeno 1 metro non sarà comodissimo...Ah mi sono dimenticato dello skimmer che ho comunque intenzione di posizionare...vorrei metterne uno del genere http://www.koi-italia.com/skimmer_flottante.html...
__________________
bicchierino

Ultima modifica di bicchierino; 15-01-2015 alle ore 19:57. Motivo: Unione post automatica
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 10:12   #16
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Adesso ho capito
L'immagine 1 non si vede, forse l'hai caricata male, ma ho capito comunque il concetto.
sicuramente mettere il filtro sotto il livello del laghetto non è consigliabile. Con nessun tipo di filtro.
Se non riesci a costruirti una mensola o un basamento rialzato rispetto il fondo dell'intercapedine ti direi di mollare l'idea.
Non so quanto il tuo disegno sia in scala. Se la differenza di quota è di 50/60 cm riesci facilmente con un po' di blocchetti in cemento tipo questo

riesci facilmente a crearti un ripiano sufficientemente grosso da alloggiare tutto il necessario.
Altrimenti opta tranquillamente per la soluzione 2.
il rischio che dici lo vedo ben poco probabile. Il dreno è fatto apposta per limitare l'ingresso di detriti troppo grossi nel tubo, che la pompa non riuscirebbe a risucchiare.
Questi un paio di schemi di filtri esterni

con pompa fuori dal laghetto

con pompa dentro al laghetto
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 11:55   #17
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'intercapedine è alta circa 3 metri...considerando che il fondo laghetto sarà a circa -1,5 dal piano del giardino, con un a pendenza minima del dreno nell'intercapedine avrei il filtro a circa 1,4 metri dal pavimento...e quindi più di 1,5 metri sotto il pelo dell'acqua. Quindi secondo te un sistema del genere è da escludersi...e non ritieni necessario nemmeno fare il pozzetto profondo quanto il laghetto?
Altra questione...skimmer. Ipotizzando il pozzetto di fianco al laghetto, farei arrivare il dreno a 20 cm dal fondo, in modo da far depositare sul fondo eventuali residui grossolani, lo skimmer un po piu in alto, aggiungengo un rubinetto per regolare le portate tra i due sistemi e la pompa ancora più in alto in modo da creare una vasca di decantazione...secondo te in questo modo skimmer e dreno finiscono per lavorare male a meno di mettere pompe esagerate? Te lo chiedo perchè ho visto che sia il dreno che gli skimmer sono di diametro 80-100 mm!

Certo il filtro e la pompa nell'intercapedine era di una comodità pazzesca!
__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 12:36   #18
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la soluzione 1 è proprio da scartare. c'è veramente troppo dislivello.
il pozzetto profondo quanto il laghetto è un lavoro inutile. come vedi tutti gli schemi prevedono i filtri a livello terreno o direttamente sopra.
Il dreno (è proprio la sua funzione) deve stare nel punto più profondo del laghetto altrimenti non fa il suo lavoro. Fidati che non ci saranno detriti così grossi e pesanti da non passare dal dreno e da non essere aspirati dalla pompa.
A meno che tu non ci butti dentro di proposito della ghiaia grossa...
Tutto quello che si deposita sul fondo è sempre materiale organico che in poco tempo si disgrega in una melma informe. se il dreno non è sul fondo, questo si riempe di melma dove i pesci possono beccarsi qualche batterio...
Non ho capito il discorso vasca di decantazione. Il pozzetto a lato del laghetto dovrebbe essere asciutto, con dentro alloggiato il filtro a camere che è collegato con tubazione stagna al laghetto.
Lo schema è: Dreno --> tubo pvc --> pompa a secco --> tubo pvc --> filtro a camere --> tubo pvc --> lampada UV --> tubo pvc --> laghetto.

Nel tubo in pvc tra dreno e pompa puoi inserire valvolame vario per poter collegare anche lo skimmer che sarà a pelo d'acqua (la sua funzione è quella di tener pulito il pelo dell'acqua da foglie galleggianti e patine varie che si possono formare. Non è così indispensabile a mio avviso).
Ci sono anche dreni da 50mm... credo più adatti alle dimensioni del tuo laghetto.
http://www.koi-italia.com/dreno_50mm.html
Puoi anche orientarti su skimmer stand alone, non collegati all'impianto di filtrazione.
tipo quelli descritti qui
http://www.ginrinsoragoi.it/SKIMMER.htm
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2015, 18:38   #19
bicchierino
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah quindi addirittura l'acqua va direttamente nella pompa senza un prefiltro o altro?? La "vasca di decantazione" se così la vogliamo chiamare era pensata per evitare che eventuali rifiuti solidi andassero all'interno della pompa...questo perchè qualcuno da qualche parte ha scritto che nella parte delle piante si poteva mettere della ghiaia ed io ho immaginato che questa potesse essere trasportata, vuoi dal movimento dei pesci, vuoi da me involontariamente durante la manutenzione, all'interno della vasca principale dove sarebbe finita all'interno del dreno....certo che se la ghiaia non ci va i problemi diminuiscono drasticamente! Allego cmq uno schema del "pozzetto profondo": l'acqua, dal dreno posizionato con una pendenza che faciliti lo scorrimento di materiale pesante e dallo skimmer va in un pozzetto dove la pompa (a immersione) è messa a mezz'altezza in modo da non pescare il materiale pesante che rimane sul fondale...da qui tramite la pompa si avvia al filtro...il pozzetto andrebbe ovviamente pulito di tanto in tanto per evitare che ci sia un deposito eccessivo sul fondo... Dico subito che questa cosa non l'ho vista da nessuna parte ma me la sono pensata da me quindi è tutta da verificare ,ma se la pompa si può mettere direttamente all'inizio del giro senza prefiltri la cosa si semplifica parecchio...
Ma la breccia nella parte delle piante ci va??

__________________
bicchierino
bicchierino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2015, 10:09   #20
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tieni presente che la campana del dreno fa la funzione che ti serve di "prefiltro" e le moderne pompe per laghetti sono garantite x non rovinarsi con detriti solidi fino a 6/8 mm di diametro.
Per il discorso breccia nella zona piante, io ti consiglio di non metterla. Le piante conviene metterle nei vasi con terra per laghetti. Altrimenti le radici di ninfee, papiri o thypha ti invaderanno tutto il laghetto. Se vuoi fare una zona con pochi cm di acqua per le piante palustri ti conviene separarla completamente dal laghetto (occhio alle zanzare)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , realizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28128 seconds with 13 queries