Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-04-2011, 01:08   #1
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
persico sole in acquario dedicato

ciao, volevo un vs parere sulla mia idea di allestire un mio vecchio acquarietto da un 30ina di litri dedicandolo esclusivamente ad uno (massimo massimo 2 e piccoli) persico sole (lepomis gibbosus).
E' un pesce robustissimo e privo di esigenze particolari, né tanto meno di acqua riscaldata.
Mi è venuta questa idea anche perché il mio altro 60 l si è superaffollato di piccoli guppy, alcuni dei quali, non chiedetemi il perché, sono nati con delle malformazioni, che userei come alimento vivo, riducendo il problema del sovraffollamento nel medesimo.
Come allestimento avrei pensato semplicemente (anche perché in 30 l non si può fare granché!) a del ghiaino piuttosto scuro con qualche piccolo ciottolo di fiume, un legno mopani o simile e qualche pianta che ottengo come talea dal 60 l. Che ne pensate?
grazie come sempre e ciao
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-04-2011, 08:18   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
no, è troppo piccolo. In 30L è difficile allevare pesci del genere perchè hanno bisogno di molto spazio per nuotare e di nascondigli per sentirsi sicuri (anche perchè la maggior parte son presi in cattività)
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 12:51   #3
Johnny92
Guppy
 
L'avatar di Johnny92
 
Registrato: Jan 2011
Città: Asciano (Siena)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 228
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo te quale è il volume minimo che l'acquario deve avere?
Johnny92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2011, 16:40   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io, per una coppia, come minimo prenderei un 100L. E' l'unico modo per poterlo arredare come loro necessitano, dargli il modo di scegliere dove fare il nido e "gestire" la fregola.
senza contare che per avere una coppia dovresti metterne 3 o 4 e poi, dopo che si è formata la coppia, separare gli altri
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:43   #5
Pleco4ever
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Età : 38
Messaggi: 5.654
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Ciao...il persico sole va trattato come un ciclide che diventa 20 cm....sia come comportamento sia come abitudini.
Quindi 100 litri sono proprio tirati per una coppia, che non tarderà a mettere al mondo qualche centinaio di avannotti.Come allestimento, perfetto per loro è un fondo ghiaioso con una bella rocciata e delle radici.
I persici sole in natura sono gregari e tendono a non attaccarsi nemmeno in fase di deposizione...ma un acquario è un acquario....si sa...
Se hai uno stagno vicino a casa questi sono i giorni in cui inizia a svolgersi il fattaccio, e potrai notare delle zone di fondo tondeggianti molto pulite con i persici che sorvegliano, quello è il nido.
Nello stagno dove vado io a pescare i nidi sono a non più di 50 cm l' uno dall' altro e i pesci cacciano con foga solo gli intrusi di altre specie tipo triotti scardole e pesci gatto.Invece, cosa molto curiosa, tollerano la presenza dei piccoli Black Bass......mentre all' arrivo dei grossi(bass) se la danno alla grande!!!
__________________
Non mancare a questo grande evento!

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 18:46   #6
baltasar86
Plancton
 
L'avatar di baltasar86
 
Registrato: Apr 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pleco4ever Visualizza il messaggio
Ciao...il persico sole va trattato come un ciclide che diventa 20 cm....sia come comportamento sia come abitudini.
Quindi 100 litri sono proprio tirati per una coppia, che non tarderà a mettere al mondo qualche centinaio di avannotti.Come allestimento, perfetto per loro è un fondo ghiaioso con una bella rocciata e delle radici.
I persici sole in natura sono gregari e tendono a non attaccarsi nemmeno in fase di deposizione...ma un acquario è un acquario....si sa...
Se hai uno stagno vicino a casa questi sono i giorni in cui inizia a svolgersi il fattaccio, e potrai notare delle zone di fondo tondeggianti molto pulite con i persici che sorvegliano, quello è il nido.
Nello stagno dove vado io a pescare i nidi sono a non più di 50 cm l' uno dall' altro e i pesci cacciano con foga solo gli intrusi di altre specie tipo triotti scardole e pesci gatto.Invece, cosa molto curiosa, tollerano la presenza dei piccoli Black Bass......mentre all' arrivo dei grossi(bass) se la danno alla grande!!!
quoto
__________________
www.velocityracing.it
baltasar86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dedicato , persico , sole

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17753 seconds with 17 queries