Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2015, 00:31   #11
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto per compensare la mancanza di skimmer lui vuole mettere questa sabbia viva... e togliere i cannolicchi, il tutto con periodici cambi d'acqua. Però non so se è una metodica attendibile. Lui mi ha fatto vedere foto di acquari fatti da lui con sabbia e senza skimmer avviati da oltre un anno, con duri e molli, dai 40 l con un pinnuto in su.
Qualcun altro ha esperienza o può aiutarmi?
Grazie per la dritta sui chili di sabbia da mettere comunque, magari ricordo male il quantitativo che mi disse.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2015, 00:36   #12
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, che li strato alto di sabbia sia più efficace dei cannolicchi è scontato.

Che ci siano cannolicchi che possano essere efficaci in un acquario di soli pesci, pare che sia vero, ma che c'è ne vadano di specifici e vadano usati in maniera particolare, quindi forse è meglio lasciare stare.

Nel filtro esterno potresti mettere carbone e resine anti fosfati da cambiare mensilmente, ma non so dirti se tutte queste accortezze possano bastare per 4 pesci....

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 07:28   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Il secondo negoziante è sicuramente meglio del primo ma non farei un dsb per una vasca già avviata e praticamente per soli pesci e non lo farei sopratutto con sabbia viva che costa una cifra è dopo una settimana è come la secca ma costando 3 volte tanto.sabbia secca dalle stesse caratteristiche fisiche va benissimo.
Toglierei il filtro
Toglierei la sabbia
Aggiungerei rocce (arriva almeno a 17 chili)
Metterei uno Skimmer ,esterno a zainetto sarebbe ideale,ma anche I piccolo interno tipo hidor ti potrebbe andare,occupa pochissimo spazio e qualcosa fa..
E soprattutto ricorda che in 100 lt 4 pesci non sono pochi producono molte sostanze di scarto che senza Skimmer non possono essere eliminate..

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Geppy Piace questo post
Vecchio 23-06-2015, 14:07   #14
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh almeno non sono passato dalla padella alla brace.
Il filtro biologico non so se dovrei toglierlo, lui mi ha detto di mettere carbone attivo e altre cose da cambiare mensilmente (il solo carbone attivo ce l'ho già) togliendo i cannolicchi.
Per le rocce ovviamente sì, ho già deciso che le prenderò proprio da lui, sto solo vedendo se è il caso di fare questo passo con la sabbia.
Se mettessi un paio di molli, invece, varrebbe la pena fare tutto il cambio di sabbia?
Puoi spiegarmi, inoltre, perché la sabbia viva risulta inefficace dopo una settimana? A suo dire, questo tipo di sabbia dovrebbe essere colonizzata da batteri che filtrano NO2 ecc.
Grazie
Ah, riguardo lo skimmer... non so se posso metterlo per il rumore che fa (oltre che per i costi), dovrei trovarne uno silenzioso e piccolo, non penso sia possibile, pretenderei troppo.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 15:32   #15
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo momento le resine anti po4 possono tornare utili, da cambiare mensilmente o anche più spesso.
Il carbone, considerando di mettere su altre rocce che devono maturare non lo metterei. Lo andrei ad aggiungere tra qualche mese, magari togliendo le resine se la vasca si stabilizza.

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:21   #16
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mhmmm... perché non metteresti il carbone attivo con le rocce (almeno, non ora?)
Quindi secondo te come dovrei comporre il filtro biologico esterno, con cosa? Il negoziante mi ha elencato una serie di cose da cambiare mensilmente ma purtroppo non ricordo quali nello specifico, magari sono gli stessi.
Ma intendi dire che possono tornarmi utili sempre nell'ipotesi del mio acquario con 4 pesci senza molli, o anche considerando essi?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:30   #17
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se aggiungi nuove rocce, queste devono maturare di quindi mettere materiali adsorbenti è controindicato.

In seguito invece sarà molto consigliabile per tenere l'acqua pulita.

Se non avessi i pesci, non ti farei mettere nemmeno le resine durante il periodo di maturazione, ma in questo caso....

Posted With Tapatalk
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:31   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LinkinFra Visualizza il messaggio
Beh almeno non sono passato dalla padella alla brace.
Il filtro biologico non so se dovrei toglierlo, lui mi ha detto di mettere carbone attivo e altre cose da cambiare mensilmente (il solo carbone attivo ce l'ho già) togliendo i cannolicchi.
Per le rocce ovviamente sì, ho già deciso che le prenderò proprio da lui, sto solo vedendo se è il caso di fare questo passo con la sabbia.
Se mettessi un paio di molli, invece, varrebbe la pena fare tutto il cambio di sabbia?
Puoi spiegarmi, inoltre, perché la sabbia viva risulta inefficace dopo una settimana? A suo dire, questo tipo di sabbia dovrebbe essere colonizzata da batteri che filtrano NO2 ecc.
Grazie
Ah, riguardo lo skimmer... non so se posso metterlo per il rumore che fa (oltre che per i costi), dovrei trovarne uno silenzioso e piccolo, non penso sia possibile, pretenderei troppo.
Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che la sabbia viva risulta inefficace dopo una settimana,ma che quella secca quindi non viva è viva come quella che compri per viva dopo una settimana che è in vasca con rocce vive.
Se prendi un hidor interno,non ha grossissime performance ma non è particolarmente rumoroso.
Ripeto u marino con pesci senza Skimmer è molto ma molto difficile da gestire.
Diciamo che qualche compromesso se vuoi tenere pesci devi pur accettarlo

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 17:50   #19
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da LinkinFra Visualizza il messaggio
Beh almeno non sono passato dalla padella alla brace.
Il filtro biologico non so se dovrei toglierlo, lui mi ha detto di mettere carbone attivo e altre cose da cambiare mensilmente (il solo carbone attivo ce l'ho già) togliendo i cannolicchi.
Per le rocce ovviamente sì, ho già deciso che le prenderò proprio da lui, sto solo vedendo se è il caso di fare questo passo con la sabbia.
Se mettessi un paio di molli, invece, varrebbe la pena fare tutto il cambio di sabbia?
Puoi spiegarmi, inoltre, perché la sabbia viva risulta inefficace dopo una settimana? A suo dire, questo tipo di sabbia dovrebbe essere colonizzata da batteri che filtrano NO2 ecc.
Grazie
Ah, riguardo lo skimmer... non so se posso metterlo per il rumore che fa (oltre che per i costi), dovrei trovarne uno silenzioso e piccolo, non penso sia possibile, pretenderei troppo.
Forse non mi sono spiegato bene, non intendevo dire che la sabbia viva risulta inefficace dopo una settimana,ma che quella secca quindi non viva è viva come quella che compri per viva dopo una settimana che è in vasca con rocce vive.
Se prendi un hidor interno,non ha grossissime performance ma non è particolarmente rumoroso.
Ripeto u marino con pesci senza Skimmer è molto ma molto difficile da gestire.
Diciamo che qualche compromesso se vuoi tenere pesci devi pur accettarlo

Posted With Tapatalk
Scusami, avevo capito proprio un'altra cosa. Adesso è tutto chiaro. La taglia che mi consigli, comunque, è la più piccola, sugar size?
Un acquario con il filtro esterno e questa nuova sabbia lo vedresti bene senza pesci o, al massimo, tenendone solo uno?
Il negoziante mi ha detto che per compensare i 4 pesci (che anche a suo parere non sono facili da gestire) bisogna fare frequenti cambi d'acqua. Uno interno comunque mi viene molto difficile da concepire, per il fatto che bisognerebbe aggiungere il vetro, e la vasca è già avviata, già solo per portarla al negozio non saprei come fare. A questo punto conviene pensare a qualcosa di piccolo che vada sotto la vasca, in un mobiletto o su qualcosa magari. Sarebbe fattibile? Dovrei comunque tenere d'occhio i prezzi e il rumore. Hai consigli a riguardo? Grazie

@hkk.2003 Sì capisco, si torna sempre al discorso dei pesciolini. Le rocce dove le prendo sono già esposte alla luce e pure comunque.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 18:04   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Scusa di cosa?nemmeno io ero stato molto chiaro, anzi alle volte non mi capisco nemmeno da solo.

Per la sabbia la granulometria ideale é quella mista da 0,5 mm a 1,5 mm circa.
Io però sinceramente lascerei stare.
Ripeto toglierei quella che hai che porta solo ad un accumulo di inquinanti.
E aggiungerei rocce.
Dopodiché il filtraggio della vasca é a posto.
Uno Skimmer interno come quello che ti ho detto si mette in vasca senza aggiungere nessun vetro e ripeto non è un mostro ma per una vasca senza coralli esigenti il suo lo fa.
Ti dirò un mio amico con quello Skimmer è stato nano del mese e aveva sps e pesci certo ci vuole un po di accortezza.(cerca un Topic intitolato il nano di aurora)
Una vasca gestita con soli cambi senza Skimmer può andare se senza alcun pesce e con litraggi da nano.
Sinceramente l'idea di fare una Sump per quanto io ne sia un fervente fautore se non vuoi rumore la elimineirei.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , filtraggio , marino , primo , sistema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27638 seconds with 16 queries