Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2007, 16:40   #21
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
inziamo col discorso bicarbonato: ho letto che alcuni lo usano, ma per sicurezza rimando sempre alla sezione tanga , non vorrei mai combinar casini per sentito dire!

Si, hai trovato la sabbia giusta. 25kg non so se ti bastano, ma fai sempre in tempo a comprarne altra, giusto

Per l'odore dei fanghi...
Il mio acquario ha un lieve odore "algoso", quello che si sente normalmente in riva al lago, nulla di più
luca2772 non è in linea  


Vecchio 23-04-2007, 16:47   #22
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il mio acquario ha un lieve odore "algoso", quello che si sente normalmente in riva al lago, nulla di più
Allora va benissimo!! Ma io ne ero già convinta!
Riguardo la possibilità di utilizzare l'acqua di scarto dell'impianto RO x altri scopi?? Ke ne pensi?
Ok, x il bicarbonato riferirò alla sez. Tanga Così ne approfitto x domandare altre 2 o 3 cosette Gracias!!!
cyana non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 08:41   #23
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di scarto va bene per innaffiare, semplicemente ha una concentrazione più elevata di sali...
Tieni però conto che il rendimento di un impianto è moolto basso (per fare 20 litri d'acqua RO devi tenere aperto il rubinetto per un 6-8 ore, a seconda della pressione idrica. Vedi tu quant'è lo scarto...

Quando sei pronta per iniziare mandami un mp: questo thread è praticamente un ping pong a due e non vorrei "innervosire" i mod ...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 14:30   #24
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, hai ragione! Si prosegue in mp allora! Ciao e GRAZIE ancora Luca!
cyana non è in linea  
Vecchio 24-04-2007, 21:11   #25
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NOOO... è molto interessante, non fatelo!
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 08:38   #26
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... vabbene...
luca2772 non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:24   #27
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui!!! Ciiiaaaaooo Luca!!! Sono contentissima che tu abbia accettato di proseguire!!! Io non ho voluto insistere xkè già avevo annoiato abbastanza! Oggi ho fatto compere : sabbia 25 kg, spugne (avevo acquistato x sbaglio quelle da 3cm a maglia piccola invece che quelle a maglia larga, ma poi sono tornata indietro a sostituirle.. Curiosità: sarebbero andate bene cmq?), termostato 200w, bioballs etc.. Poi, visto che avevo ancora un bel po' di fondo fertile della tetra, avevo pensato di utilizzare un paio di manciate di quello anzichè del floredepot, cosa ne pensi? Ripeto, a me andrebbe bene anche senza! Ma dato che l'ho.. Cmq quanto spazio dovrei lasciare dalla parete del filtro alle spugne? Pensavo 2cm circa! Che ne dici se postassi x tutti lo "schemetto" del caricamento del filtro? Potrebbe essere utile agli altri? ..Appena allestito cmq qualke foto della vasca è d'obbligo
P.S. Grazie Nebulus x l'incoraggiamento
cyana non è in linea  
Vecchio 26-04-2007, 17:42   #28
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
'azie a voi
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 27-04-2007, 08:48   #29
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gulp, quante domande

Per le spugne... Io ho esperienza solo di quella a maglie larghe...
Immagino che quella fine tenderebbe comunque ad intasarsi...

Per il fondo, se fai un tanga, è sufficiente la sola sabbia (come piante immagino userai solo vallisneria e altre piante del biotopo. Alla peggio, una manciata del terriccio che già hai, ma solo nelle zone dove prevedi di piantumare, magari con uno sbarramento di qualche tipo (pietrisco?): i pesci di quel lago scavano tane nella sabbia...

Se riesci ad allegare uno schizzo e magari una foto del caricamento provvisorio delle spugne, è meglio.
2 cm di spazio vanno bene

Io farei delle foto sugli aggiornamenti dell'allestimento, e successivamente una tabellina di come evolvono i valori dell'acqua

Buon lavoro
luca2772 non è in linea  
Vecchio 01-05-2007, 02:44   #30
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luke!! Diciamo che ho caricato il filtro, ma essendo la spugna di 6cm e non di 5 (purtroppo l'avevano venduta come tale!) lo spazio fra le 2 non è 3cm, ma 1 o 2 max! La taglio? Cmq posto i risultati! Prima, uno schizzo del filtro, poi uno del caricamento ed infine ..Putroppo non ho grandi doti di manualità e per giunta ho avuto un incontro-scontro con il plexiglass -04 quindi non è proprio un bello spettacolo! Cmq l'importante è che sia funzionale! Dimmi pure se andrebbe modificato qualcosa!
P.S. Luca, scusami, non ho ben chiara una cosa riguardo il filtro: in seguito andrà spenta la pompa e lasciato in vasca oppure sarà possibile anche rimuoverlo, dato che ne vicarierà le funzioni il fondo? Gracias!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41013 seconds with 13 queries