Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2016, 11:48   #11
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione, probabilmente le fa perché é un po' masochista e ci ha preso gusto.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2016, 12:05   #12
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina , sei in grado di diagnosticare a quale malattia ci riferiamo? Il pesce non è stressato come tu pensi, in natura vivono in piccole pozze e spesso in cattività sono tenuti in vasche ben più piccole di 9 litri e certamente non piantumate , nascondigli ecc.. Questo pesce fa ulcere ,non si gratta vicino a nulla. Da cosa dipendono queste ulcere ?


Posted With Tapatalk
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 12:18   #13
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Siccome c'è ancora gente scema prendi esempio da loro?

Probabilmente il 30 litri nemmeno ce l'hai e spero anche che sia così perché se ce l'avessi e continuassi a tenere il betta praticamente in un bicchiere sarebbe anche peggio.

É chiaramente un problema batterico causato dall'ambiente e dalla gestione inadeguata, non venire a dire che il pesce sta bene solo perché non é accasciato a terra ansimante. I problemi batterici sono infiniti e finche non saprò i valori non potrò capire quale sia il problema specifici e quale cura é meglio adottare.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 12:24   #14
P@ko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto facendo maturare il filtro..

Quali batteri ipotizzi ?


Posted With Tapatalk
P@ko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 13:00   #15
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Meno male. La vaschetta non ha le dimensioni adatte per ospitare pesci ed é priva di filtro quindi gli inquinanti si alzano con estrema facilità. Questo comporta una serie di sintomi che vanno dalle batteriosi, corrosione delle pinne ecc. Tutto dipende del livello di una di queste cose e da lì si saprà se bisogna intervenire con farmaci o con cure alternative
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 15:43   #16
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia e so che sarà polemica scegli tu cosa fare io ti dico cosa farei se fossi nella tua situazione.
PREMESSA: Il betta è un pesce decisamente resitente che si adatta ad acque davvero schifose ha la capacità di respirare anche fuori dall'acqua (quensto non vuol dire chè può andare a farsi un giro in centro ) e nenache che sia giusto farlo vivere nella tazza del gabinetto
..detto questo io i soldi per i test non li spenderei ho sempre ritenuto nella maggior parte dei casi i test solo soldi buttati e quindi dei valori e quant'altro io te lo dico francemente e senza nessuna vergonga "me ne sbatterei altamente"
Il cubo è una casa decisamente migliore di quella dove attualmente sta ora e dato che mi è sembrato di capire che nell'attuale il filtro non c'è direi che il pesce lo puoi trasloccare anche subito nell'altra devi solo vedere un attimo come gestirti la temperatura nelle vasche infatti sbalzi di 2 gradi complessivi potrebbero già essere problematici da affrontare, potresti portare il termostato nell'altra vasca ed aspettare che la riscaldi mentre l'atra si raffredda e quando le temperature coincidono fare il cambio, il cambio però fallo mettendo il pescetto nel sacchetto con un po d'acqua poi prendi sacchetto con pescetto e mettilo nella vasca nuova ed ogni tanto versa nel "sacchetto con all'interno il pescetto il tutto situato nella nuova vasca" aggiungi un bicchiere alla volta l'acqua del nuovo acquario fino a raddoppiare il volume iniziare di acqua cioè un 50 questa oprazione falla durare circa 30-40 minuti fai con calma, intanto nella nuova vasca ci sarà il termostato che terrà l'acqua in temperatura ti consiglio 26 gradi non di più. quando avrai finito di far acclimatare il pescetto tra temperatura e acqua all'interno del sacchetto che galleggerà nella nuova vasca (puoi usare una pinza per tenerlo fernmo), al termine del tutto lascia libero il pesce.
All'interno del filtro a zainetto che hai ti consiglio di mettere la zeolite ma se hai già i canolicchi (quelli piccoli) lascia quelli, comunque riempilo a tappo finche ce ne stanno non mettere fibre o spugne li dentro sono inutili riempilo esclusivamente di zeolite/canolicchi la zeolite è meglio ma ripeto se hai già i canolicchi lascia quelli.
Passiamo alla parte di cura del betta (non sarà facile e sulle malattie si brancola comunque sempre nel buio anche chi fa il mega espertone )
In questo caso prima di parlare della cura dovremmo far maturare la tua vasca con il pesce dentro "è un po pericoloso ma si può fare e io l'ho aimè dovuto fare alcune volte per colpa di gente che fa tutto di fretta e furia e particolari problemi alla fine non ce ne sono stati rimane comunque una cosa da fare solo in caso di emergenza e dato che il tuo pesce sta in una vasca senza filtro direi che questa lo è
Io mi sono sempre trovato bene con il Sera Filter Biostart mettilo secondo bugiardino dopo 6-7 giorni non oltre fai un cambio del 30% e reimmetti l'attivatore batterico ma questa volte a metà della dose dopo 6-7 giorni cambia il 30% dell'acqua questa volta non dovrai più mettere l'attivatore la sua funzione è finita lo puoi congedare da adesso in avanti farai un cambio ogni 15 giorni del 20% mi raccomando calcola bene la percentuale della vasca io dopo averlo calcolato accuratamente metto un segno con un'indelebile nero sul lato dell'acquario.

Ora passiamo ad un punto opzionale cioè quello di rendere più in salute il betta, da subito aggiungi 1gr. di Sale di mare integrale grosso ogni 12,5 lt. d'acqua netti usa il sale gemma è l'unico che non mi ha mai dato problemi quando farai i prossimi 4 cambi dell'acqua reintegralo con precisione in base ai litri che vai a cambiare OVVIAMENTE (non di quelli totali) è fondamentale una bilancia di precisione al decimo di grammo io l'ho comprata dai cinesi a 7 euro e funziona alla grande, mi raccomando devi essere preciso in questo altrimenti non lo fare ma se lo farai aumenti le possibilità di successo. Normalmente in fase di maturazione non è una cosa che ti avrei consigliato ma io sto valutando la situazione di emergenza cercando di darti consigli sulla tua attuale situazione e non una cosa "generica".
Altra cosa puoi fare per aiutare il betta per rimettersi in salute è la somministrazione di Idro plurivit baby gocce 1 goccia ogni 10 litri d'acqua (parlo sempre di netti non lordi) somministrazione settimanale per un mese.

Fatto tutto ciò incrocia le dita e continua a nutrirlo possibilmente anche variando evitando di dare sempre lo stesso mangime potresti cercare anche qualcosa con la spirulina che male non fa mentre ti sconsiglio mangime vivo e congelato.

Facci sapere se migliora la situazione, in ogni caso c'è da dire che se il pesce ha appetenza è già un'ottimo segno vedrai che nella vasca nuova si sentirà meglio

...a dimenticavo guardando le foto ti consiglierei di aggiungere acuqa io nel mio cubo dennerle da 30 litri la tengo a circa 2 cm dal bordo ovviamente se ci devi mettere le mani dentro devi svuotare un po perchè se no tracima

Spero di esserti stato utile e di averti risolto il problema
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 00:44   #17
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai perfettamente ragione, dato che brancoli nel buio la soluzione migliore è imbottire di farmaci a caso un pesce già malconcio ed impedire così la possibilità che si riprenda da solo una volta spostato in un ambiente idoneo. L'eutanasia è sempre la soluzione migliore!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 00:50   #18
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Quali farmaci?

Posted With Tapatalk
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 01:06   #19
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché dici di somministrare un integratore alimentare ad uso umano? Per le vitamine? Non so se i pesci abbiano bisogno delle stesse vitamine di un uomo. Comunque il filtro non serve imbottirlo di prodotti chimici che matura ugualmente e pensare di metter il betta in una vasca non matura vorrebbe dire condannarlo, é molto più facile fare cambi giornalieri su 7 litri che su 30
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2016, 01:22   #20
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Non hai ancora risposto alla domanda: quali farmaci? Ma secondo te la vasca dove ora alloggia il pesce è matura? Quindi stai dicendo che è meglio fare un cambio giornaliero che settimanale ed è inutile "in questo caso un accelleratore" per il filtro? Stai valutando la situazione di questo utente e fornendo consiglio alle condizioni attuali?

Posted With Tapatalk
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , rigonfiamento , scaglie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32908 seconds with 15 queries