Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-06-2006, 21:10   #11
roberto leo
Guppy
 
L'avatar di roberto leo
 
Registrato: Apr 2006
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 413
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se davvero fai il reparto "vegetazione" diviso dal resto da una rete.... i pesci al di sotto dei 5cm avrebbero rifugio dalle koi!!! e cosi' potresti mettere qualche gambusia o qualsiasi altro pesce piccolo!!! se davvero non vuoi fare solo koi!!!!
se no potresti fare.... carpe koi, e qualche pesce rosso dai 10 cm in su!!!
roberto leo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-06-2006, 21:57   #12
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima ho scritto in modo scherzoso, mi spiego meglio, le koi sono tranquillissime con qualsiasi altro pesce, al massimo sono molto irruente ma non mangiano nessuno, ho solo un dubbio se sono messe con pesci veramente piccoli, 5mm o 1 cm forse se li mangiano, dai 2,5cm in su non gli fanno nulla, io ho tenuto 2 koi di 10/12cm in acquario assieme a neon e gamberetti e non li hanno mai nemmeno sfiorati, poi le ho messe nel laghetto xche' mi tiravano su le piante
Ho messo le koi piccole in acquario per ammirarle meglio, poi bisogna trasferirle x non impazzire a veder le piante che galleggiano x la vasca
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 08:50   #13
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,
per ora le mie koi non attaccano la ninfea;le nutro due volte al giorno e poi le foglie sono abbastanza spesse e penso proprio che per ora non ce la fanno a morderle.
Forse la fase in cui potrebbero morsicarle e' quando la foglia (ancora arrotolata)dal vaso raggiunge la superficie;poi si apre e si indurisce quindi non dovrebbe essere piu attaccata.
Qualche settimana fa ho notato 1 - 2 foglie "deformi" (probabilmente quando erano ancora arrotolate sono state morsicate nella parte opposta al gambo dalle due carpe europee di 20cm)cosiche una volta aperte non avevano proprio una forma perfettamente circolare comunque il tutto compatibile con la vita di tutto il ceppo di ninfee.
quindi eventualmente invece di recintare la zona di laghetto della ninfea forse e' sufficiente mettere una rete intorno al vaso fino al pelo dell'acqua; poi quando la foglia raggiunge la superficie si apre e a quel punto anche se esce dalla zona recintata (muovendosi sul pelo dell'acqua)penso non venga piu attaccata perche dura da morsicare.

Quote:
sarà acqua dell'acquedotto pugliese oppure acqua prelevata dal pozzo artesiano che c'è in giardino, una volta giù - ad agosto - farò i test alle due acque e vedrò qual'è meglio...
io andrei direttamente con l'acqua del pozzo (anche senza fare test);
il ph dell'acqua che userai non ti serve misurarlo perche poi si modifica in base all'equilibrio del laghetto quindi e' un parametro inutile.
Per il gh il mio pozzo ha 25gh ma poi nel laghetto ho notato che il valore cala e le pareti del telo si ricoprono di una patina penso di calcare...
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 15:32   #14
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il ph è invece importante, in quanto sopra 7 c'è ammoniaca dissociata, velenosa, soprattutto senza filtro
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 16:07   #15
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kanva
il ph è invece importante, in quanto sopra 7 c'è ammoniaca dissociata, velenosa, soprattutto senza filtro
Dimmi se sbaglio ma credo che il Ph di qualsiasi laghetto tende ad alzarsi naturalmente salvo poi scendere un pochino ricevendo acqua piovana, laghetti da giardino con Ph <=7 credo non ci siano, altro discorso e' per i laghi veri e propri o per i fiumi. E' una mia considerazione questa, fosse anche sbagliata e' sicuro che come dici serve il filtro x il motivo che hai gia' spiegato
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 16:21   #16
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reizel
Originariamente inviata da Kanva
il ph è invece importante, in quanto sopra 7 c'è ammoniaca dissociata, velenosa, soprattutto senza filtro
Dimmi se sbaglio ma credo che il Ph di qualsiasi laghetto tende ad alzarsi naturalmente salvo poi scendere un pochino ricevendo acqua piovana, laghetti da giardino con Ph <=7 credo non ci siano, altro discorso e' per i laghi veri e propri o per i fiumi. E' una mia considerazione questa, fosse anche sbagliata e' sicuro che come dici serve il filtro x il motivo che hai gia' spiegato
dici giusto, in giappone le koi vivono in acqua acida, le portiamo qua dove il ph e il kh sono più alti, e l'ammoniaca in un laghetto con kh maggiore di 3 senza filtro diventa IL problema in quanto il ph supera il 7 e con un po' di ossigenazione/dispersione di co2 il ph arriva a 8 e lì se non c'è il filtro SO CAXXI
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 21:36   #17
pani
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pesaro
Età : 43
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il ph è invece importante, in quanto sopra 7 c'è ammoniaca dissociata, velenosa, soprattutto senza filtro
-28d# io intendevo dire che non serve misurare il ph dell'acqua con cui riempiro' il laghetto perche poi si modifica una volta inserita l'acqua nel laghetto;
e' invece significativo misurare il ph del laghetto
forse non mi ero spiegato bene...
pani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-2006, 22:02   #18
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok, però è importante sapere il kh dell'acqua! con kh superiore a 3 non si può avere ph sotto il 7, in condizioni normali
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2006, 22:19   #19
Iaione
Avannotto
 
Registrato: Jan 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, scusate se rispondo solo ora ma sono appena rientrato dalla val camonica (ho portato nonni e figlio "al fresco"... eheheh )

Quote:
Di solito io consiglio quelle + piccole proprio x i consumi ma vedendo le dimensioni del tuo laghetto una anche da 100W 4500lt/h non sarebbe sovradimensionata...
una pompa - non so le prestazioni - c'era per alimentare una cascatella, io ne prendo un'altra magari anche da 2000lt/h e dovrebbero essere più che sufficienti...

Quote:
forse e' sufficiente mettere una rete intorno al vaso fino al pelo dell'acqua
mi piace mi piace se posso evitare di mettere ulteriori "gabbie" in quello che è già una gabbia di per se, sono molto più contento...

Quote:
La Koi qui sopra vale circa 150mila euro
ehm ehm, qualcosa di più economico?!?! eheheh

l'ideale per me sarebbe poter mettere qualche koi, pesci rossi, gambusie e gamberetti... troppo?
__________________
Tratta bene la Terra, Non ci è stata donata dai nostri Padri, Ci è stata prestata dai nostri Figli.

Vendo bombole nuove CO2 da 4 Kg
Iaione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2006, 22:42   #20
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le koi europee piccole (5-6 cm) costano pochissimo, se vuoi le giapponesi devi pagare di più...
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
9000 , comincio , dacqua , dove , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23041 seconds with 13 queries