Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2013, 22:28   #1
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Questo matrimonio s'ha o non s'ha da fare?"

Ciao a tutti :)
Innanzitutto preciso subito che scrivo in questa sezione del forum pur avendo già avviato il mio primo nanoreef un annetto fa circa per un semplice motivo: la mia vasca attuale (mirabello 30 litri appositamente adattato per il marino) mi è stata regalata (come tale già predisposta e pronta all'inserimento di ospiti) dunque, avendo intenzione di cimentarmi con una vasca più capiente, considero quest'ultima il mio primo "vero" acquario, trovandomi a doverlo allestire personalmente. Detto ciò, sinora ho allevato, per impratichirmi, solo coralli molli di semplice gestione (xenia, discosomi, sinularia ecc) ed un gambero (lysmata amboinensis) con buoni risultati (tutti vivi e vegeti, le xenie si son riprodotte così come i discosomi, molti ne ho dati via ad altri amici ed ancora tengono duro :)) Dunque, volendo farla breve, siccome ho una mezz'idea per la testa di cambiare vasca ed acquistarne una più grande (100-125 litri), essendomi consultato preventivamente con il negoziante di riferimento, non essendogli rientrate vasche usate di quel litraggio già impostate per il marino, si è ipoteticamente pensato di adattare una juwel rio 125 nuova alle esigenze di un acquario marino. Prima di iniziare con gli eventuali lavori vorrei conoscere qualche opinione differente dalla mia e da quella del negoziante, per avere una migliore visione complessiva sul da farsi diciamo (anche perchè, per uno studente universitario, acquistare e gestire un acquario con i soli risparmi è un investimento, in termini di tempo e denaro, non da poco). Quindi le caratteristiche tecniche della nuova ipotetica vasca sono:
Juwel rio 125l, 81x36x50
Illuminazione: t5 2x28w
Termoriscaldatore: 100w
Filtro: bioflow 3.0
Pompa: 600 l/h

Le pseudo certezze al riguardo sono:
Metodo di gestione berlinese: 1kg di rocce vive ogni 5/6 litri, dunque teoricamente una venticinquina di kili totali, anche se non riesco ad immaginare se con 36cm di profondità possano entrarci tutte
Sostituzione del filtro biologico con uno schiumatoio, come vuole la buona creanza: per guadagnare spazio in vasca ho pensato che sarebbe stato conveniente adottarne uno esterno, ma ancora il modello è da definire.
Pompe di movimento: ho letto che devono avere una portata di almeno 20 volte il litraggio della vasca (con qualche accorgimento a seconda delle specie di coralli che si intende allevare); marca e modello da definire.
Passiamo ai dubbi.
Sarei intenzionato ad allevare anche coralli duri ed una coppia di pinnuti (immagino degli amphiprion ocellaris) se possibile (penso che l'illuminazione di base sia di per sè scarsa anche per i soli molli) quindi primo quesito: è meglio scoperchiare la vasca ed installare una plafoniera appositamente realizzata o è possibile sostituire direttamente i neon in dotazione con dei più potenti ed integrarne degli altri?
Poi una curiosità: sempre in materia di parco luci il negoziante ha parlato di "sostituzione di parabole": non avendone mai sentito parlare (sono ancora un pivello, perdonate l'ignoranza) avete idea di cosa siano?
Impianto di osmosi: è indispensabile? Sinora ho acquistato acqua osmotica dal mio negoziante e non ci sono mai stati problemi
Come da titolo, secondo voi, questo matrimonio s'ha o non s'ha da fare?

Mi sembra di aver considerato tutto l'indispensabile per una vasca di quel litraggio (se ho saltato qualcosa non esitate a darmene nota, ogni consiglio è oro per un neofita), quindi vi ringrazio in anticipo per l'attenzione ed eventuali dritte!
Misfits non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2013, 22:48   #2
max_2
Pesce rosso
 
L'avatar di max_2
 
Registrato: Dec 2004
Città: Annicco (CR)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: In allestimento
Età : 56
Messaggi: 885
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a max_2

Annunci Mercatino: 0
Secondo me, ti verrà voglia cambiarla ancora prima di aver finito la rocciata, 36 cm. di profondità sono veramente pochi per un marino IMHO
__________________
max_2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2013, 22:58   #3
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho disponibilità economiche sufficienti per allestirne uno più grande, nè la soluzione "vasca realizzata su misura" penso sia abbordabile tirando i conti alla fin fine. Il problema non è sormontabile, magari inserendo meno rocce (ad esempio 20kg invece di 25) ed incrementando il sistema di filtraggio con uno schiumatoio leggermente sovradimensionato?
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 10:29   #4
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno nessuno che possa sciogliere qualche mio dubbio? :(
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 11:18   #5
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Misfits, io avevo iniziato come te, con un rio 125, e un deltec mce 300 a zainetto, avevo modificato la plafoniera prendendo una 4x24 t5, diciamo che per iniziare può andare benino, ma come si potrà capire ci sono pochi pro e molti contro.......
Le cose negative che ho riscontrato sono:
rocciata troppo stretta, poi non ti permetterà di pulire bene i vetri, e non riuscirai a mettere bene le terrazze per i coralli.
essendo una vasca stretta e bassa le pompe di movimento sono molto ingombranti, si riesce male a posizionarle.
se prendi il suo mobile non ti permette di allestire una sump.
poi alla fine sono 4 vetri incollati che contengono acqua.......

Sei di Città di Castello Pg?
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 11:35   #6
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi un consiglio cambia vasca io ho adattato un juwel 125 l. proprio come vuoi fare tu devo ancora fare le foto ma oggi quando si accendono le luci te ne posso scattare una e te la mando poi ne parliamo.Ciao vania70.
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 11:40   #7
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si apollo79, di città di castello, a quanto pare siamo abbastanza vicini! :)
Dunque, a quanto pare, é meglio lasciar perdere il rio 125 ed iniziare a pensare ad una vasca più grande ancora (il mio cruccio più grande riguarda la bolletta elettrica, visti i tempi che corrono :( ). Semmai, concependo ab origine una nuova vasca, cosa mi potresti consigliare? Se posso chiedere, perdonami la curiosità, che vasca hai attualmente in uso (Litraggio in particolare)? Grazie mille per l'attenzione!
------------------------------------------------------------------------
Grazie vania70, mi saresti molto d'aiuto per avere un'idea del con cosa avrei a che fare! :)

Ultima modifica di Misfits; 20-01-2013 alle ore 11:43. Motivo: Unione post automatica
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 13:33   #8
apollo79
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2009
Città: Magione-Pg
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ho mandato un messaggio in privato.
apollo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 14:54   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
50x50x50 125 lt ma vasca molto più gestibile, la fai forare e metti una sump.
non credo spendi più del juvel considerando che dovrai scoperchiare ed eliminare ciò che invece ti faranno pagare.


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 15:38   #10
Misfits
Guppy
 
L'avatar di Misfits
 
Registrato: May 2012
Città: Città di Castello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 237
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere un'altra soluzione plausibile tene, anche se in verità mi piacerebbe allestire una vasca a sviluppo orizzontale. O come dici tu, od un litraggio maggiore con una maggiore profondità o una artigianale su misura, a questo punto sono le uniche vie percorribili credo!
Misfits non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26559 seconds with 15 queries