Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Visualizza i risultati del sondaggio: Su quale azienda riponi più fiducia nell'acquisto dei prodotti?
Acquatronica 2 28,57%
Hydor 2 28,57%
Oceanlife 1 14,29%
Elos 2 28,57%
Equo 0 0%
Reef Line 0 0%
Sicce 0 0%
Chi ha votato: 7. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2008, 19:17   #1
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>>>> [Aiuto], Realizzazione nuovo acquario marin

Aiuto, realizzazione nuovo acquario.

La vasca...

Salve, sono un nuovo acquarofila, vorrei realizzare un acquario marino, ed avrei bisogno di qualche consiglio. Per riuscire ad avere le massime prestazioni spendendo poco ho pensato ad una vasca molto grande visto che sono un neofita, la vasca vorrei farla su misura e si aggira intorno ai 250x60x50h. Le prime questioni che sorgono sono:

1) Quanto potrebbe costare una vasca di tali dimensioni?
2) Che tipo di silicone dovrei utilizzare per collegare le lastre
3) Perchè generalmente si utilizza una profondità diversa sulla lastra del fondo?

I Pesci...

Visto che sono un neofita voglio comportarmi bene, e quindi proseguirò con le mie domande. Al centro della mia sala in casa, circa 90 mt quadri ho un mobile di legno, veramente grande ed ho deciso di toglere lo specchio ed mettervi il mio bell'acquario marino. Il primo passo è sceglere le dimensioni dell'acquario, poi i pesci.

Non conosco molti pesci, però per ora ho trovato alcuni pesci molto belli che sono:

1) Amphiprion Ocellaris (nemo)
2) Paracanthurus Epatus
3) Zembrasoma flavescens
4) Zanclus Cornuts

Per ora questi sono quelli che mi piacciono... magari anche qualche gamberetto rosso... per quanto riguarda gli invertebrati non saprei, non ne conosco nemmeno uno, la cosa che so e che voglio colori belli accesi e non morti, la mia ispirazione è questo acquario:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...be/default.asp

E' l'acquario marino più bello che io abbia mai visto :D ma per quanto riguarda coralli, talee invertebrati, si possono anche aggiungere dopo credo no?

Le domande...

5) E' obbligatoria la sump per un acquario del genere? e qual'è il suo ruolo specifico?

6) Su quale azienda conviene puntare per quanto riguarda tutti gli accessori per l'acquario?

7) E' indispensabili il reattore di calcio?

8) Cosa ne pensate della Hydor? Ho notato che ha una vera linea completa di tutti gli accessori a differenza delle Oceanlife, Sicce, forse tiene testa con la elos... ma sono un neofita per questo chiedo a voi.

9) Su un acquario di queste dimensioni credo che la scelta migliore sia un impianto ad osmosi, quale conviene di più? quello in linea o quello a biecchieri?

10) E' indispensabile generare le mareee in acquario?

11) E' indispensabile realizzare il ciclo lunare?

12) Per quanto riguarda l'elettronica, ho visto tutti i prodotti della Acquatronic , che mi sembra decisamente più avanti della Elos con il Biotupus II.

Acquatronica(Aquarium Controller Evolution) VS Elos(Biotupus 2)?

13) Per quanto riguarda il riscaldamento dell'acqua, penso non convenga utilizzare riscaldatori a parete, in alcuni acquari ho notato che i pesci sono più propensi a restarvi vicino, questo va a gioare sul livello di nuoto del pesce. Credo che la scelta migliora sia per 2 riscaldatori a filo posti sotto la ghiaia marina, per creare un espansione di calore uniforme. Giusto o Sbagliato? Cosa ne pensate voi?

14) Per quanto riguarda i test, sono meglio i test usa/getta o quelli elettronici che controllano costantemente i valori dell'acqua? ph etc.. etc.. ?

15) Che calcolo devo fare per stabilire la quantità di luce che mi occorre conoscendo le dimensioni dell'acquario, o la quantità di acqua in litri?

16) Che differenze ci sono tra le luci T5 e T8, meglio neon/normale/led ?

17) Conviene acquistare un gruppo di continuità(ups) per l'acquario? L'APC è leader mondiale nel mercado degli UPS anche se non vuole che i propri prodotti vengano utilizzati su acquari, questo diverebbe un risparmio interessante... invece che utilizzare gruppi di continuità della Oceanlife ad elevato costo....

18) Come conosco le quantità di cibo che devo utilizzare per dare da mangiare ai pesci? le quantità di cibo perfette intendo, così' da potermi creare un misurino...

19) Quali sono le migliori marche di cibo per pesci?

20) Quali sono le migliori marche di cibo per invertebrati, talee, coralli?

21) Come possono sapere la quantità e potenza di luce che occorre al mio acquario per fare in modo che non compaiano alghe...

22) Che filtri acquistereste voi? interni od esterni? e che differenze vi sono?

23) Maggiorni informazioni sulla CO2? Dove prenderla, come utlizzarla etc.. etc...

Per ora le mie domande da vero neofita sono queste, grazie per la vostra collaborazione :D

Distinti saluti, Mauro ;)
realnot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2008, 19:17   #2
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>>>> [Aiuto], Realizzazione nuovo acquario marin

Aiuto, realizzazione nuovo acquario.

La vasca...

Salve, sono un nuovo acquarofila, vorrei realizzare un acquario marino, ed avrei bisogno di qualche consiglio. Per riuscire ad avere le massime prestazioni spendendo poco ho pensato ad una vasca molto grande visto che sono un neofita, la vasca vorrei farla su misura e si aggira intorno ai 250x60x50h. Le prime questioni che sorgono sono:

1) Quanto potrebbe costare una vasca di tali dimensioni?
2) Che tipo di silicone dovrei utilizzare per collegare le lastre
3) Perchè generalmente si utilizza una profondità diversa sulla lastra del fondo?

I Pesci...

Visto che sono un neofita voglio comportarmi bene, e quindi proseguirò con le mie domande. Al centro della mia sala in casa, circa 90 mt quadri ho un mobile di legno, veramente grande ed ho deciso di toglere lo specchio ed mettervi il mio bell'acquario marino. Il primo passo è sceglere le dimensioni dell'acquario, poi i pesci.

Non conosco molti pesci, però per ora ho trovato alcuni pesci molto belli che sono:

1) Amphiprion Ocellaris (nemo)
2) Paracanthurus Epatus
3) Zembrasoma flavescens
4) Zanclus Cornuts

Per ora questi sono quelli che mi piacciono... magari anche qualche gamberetto rosso... per quanto riguarda gli invertebrati non saprei, non ne conosco nemmeno uno, la cosa che so e che voglio colori belli accesi e non morti, la mia ispirazione è questo acquario:

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...be/default.asp

E' l'acquario marino più bello che io abbia mai visto :D ma per quanto riguarda coralli, talee invertebrati, si possono anche aggiungere dopo credo no?

Le domande...

5) E' obbligatoria la sump per un acquario del genere? e qual'è il suo ruolo specifico?

6) Su quale azienda conviene puntare per quanto riguarda tutti gli accessori per l'acquario?

7) E' indispensabili il reattore di calcio?

8) Cosa ne pensate della Hydor? Ho notato che ha una vera linea completa di tutti gli accessori a differenza delle Oceanlife, Sicce, forse tiene testa con la elos... ma sono un neofita per questo chiedo a voi.

9) Su un acquario di queste dimensioni credo che la scelta migliore sia un impianto ad osmosi, quale conviene di più? quello in linea o quello a biecchieri?

10) E' indispensabile generare le mareee in acquario?

11) E' indispensabile realizzare il ciclo lunare?

12) Per quanto riguarda l'elettronica, ho visto tutti i prodotti della Acquatronic , che mi sembra decisamente più avanti della Elos con il Biotupus II.

Acquatronica(Aquarium Controller Evolution) VS Elos(Biotupus 2)?

13) Per quanto riguarda il riscaldamento dell'acqua, penso non convenga utilizzare riscaldatori a parete, in alcuni acquari ho notato che i pesci sono più propensi a restarvi vicino, questo va a gioare sul livello di nuoto del pesce. Credo che la scelta migliora sia per 2 riscaldatori a filo posti sotto la ghiaia marina, per creare un espansione di calore uniforme. Giusto o Sbagliato? Cosa ne pensate voi?

14) Per quanto riguarda i test, sono meglio i test usa/getta o quelli elettronici che controllano costantemente i valori dell'acqua? ph etc.. etc.. ?

15) Che calcolo devo fare per stabilire la quantità di luce che mi occorre conoscendo le dimensioni dell'acquario, o la quantità di acqua in litri?

16) Che differenze ci sono tra le luci T5 e T8, meglio neon/normale/led ?

17) Conviene acquistare un gruppo di continuità(ups) per l'acquario? L'APC è leader mondiale nel mercado degli UPS anche se non vuole che i propri prodotti vengano utilizzati su acquari, questo diverebbe un risparmio interessante... invece che utilizzare gruppi di continuità della Oceanlife ad elevato costo....

18) Come conosco le quantità di cibo che devo utilizzare per dare da mangiare ai pesci? le quantità di cibo perfette intendo, così' da potermi creare un misurino...

19) Quali sono le migliori marche di cibo per pesci?

20) Quali sono le migliori marche di cibo per invertebrati, talee, coralli?

21) Come possono sapere la quantità e potenza di luce che occorre al mio acquario per fare in modo che non compaiano alghe...

22) Che filtri acquistereste voi? interni od esterni? e che differenze vi sono?

23) Maggiorni informazioni sulla CO2? Dove prenderla, come utlizzarla etc.. etc...

Per ora le mie domande da vero neofita sono queste, grazie per la vostra collaborazione :D

Distinti saluti, Mauro ;)
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:31   #3
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
realnot, non per smontarti, ma secondo me hai bisogno di leggere.....leggi gli articoli della sezione marino sul sito AP, poi ciò che non capisci lo chiedi!

li trovi le risposte a moltissime domande che hai fatto
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:31   #4
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
realnot, non per smontarti, ma secondo me hai bisogno di leggere.....leggi gli articoli della sezione marino sul sito AP, poi ciò che non capisci lo chiedi!

li trovi le risposte a moltissime domande che hai fatto
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:34   #5
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le ho fatte è perchè ho già visto molti articoli in giro su AP e non ho trovato le risposte a tutte le mie domande...

Grazie mille ;)
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:34   #6
realnot
Plancton
 
Registrato: Aug 2006
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se le ho fatte è perchè ho già visto molti articoli in giro su AP e non ho trovato le risposte a tutte le mie domande...

Grazie mille ;)
realnot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:35   #7
lucailveru
Ciclide
 
L'avatar di lucailveru
 
Registrato: Jun 2008
Città: bra (cuneo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora nessuno
Età : 30
Messaggi: 1.434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucailveru

Annunci Mercatino: 0
Vutix, quoto solo leggendo la domanda numero 22 hai molto bisogno di informarti e leggere
__________________
tra un po si parte!!!!!!!
w il faidate
lucailveru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 19:35   #8
lucailveru
Ciclide
 
L'avatar di lucailveru
 
Registrato: Jun 2008
Città: bra (cuneo)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ora nessuno
Età : 30
Messaggi: 1.434
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lucailveru

Annunci Mercatino: 0
Vutix, quoto solo leggendo la domanda numero 22 hai molto bisogno di informarti e leggere
__________________
tra un po si parte!!!!!!!
w il faidate
lucailveru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 20:45   #9
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
allora..elenco quelle che trovi cercando..(articoli in home page o tasto "cerca" in alto)
5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.


Riguardo ai pesci..ok, tieni conto che lo zanclus è molto delicato e, secondo me, sconsigliato a chi non ha esperienza.

Facendo un rapido calcolo ad occhio, tenendo come riferimento la mia, una vasca del genere, incollata, può costare intorno agli 800 euro. Col fai da te la cifra scende notevolmente..io una vasca così grande da solo non la farei mai, se sei capace, ben per te, la cifra si dimezza.

Il problema non è tanto il costo della vasca, ma di tutti gli accessori che bisogna comprare, e anche la manutenzione (enel, materialivari ecc ecc).
La tua vasca, dal punto di vista accessori, è abbastanza costosa

Il vetro per il fondo solitamente è più grosso come spessore per il tipo di sollecitazioni a cui è sottoposto..una vasca da 250 cm probabilmente andrà anche tirantata.
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2008, 20:45   #10
Perry
Stella marina
 
L'avatar di Perry
 
Registrato: Jan 2006
Città: Como
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 16.054
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Annunci Mercatino: 0
allora..elenco quelle che trovi cercando..(articoli in home page o tasto "cerca" in alto)
5, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 13 , 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23.


Riguardo ai pesci..ok, tieni conto che lo zanclus è molto delicato e, secondo me, sconsigliato a chi non ha esperienza.

Facendo un rapido calcolo ad occhio, tenendo come riferimento la mia, una vasca del genere, incollata, può costare intorno agli 800 euro. Col fai da te la cifra scende notevolmente..io una vasca così grande da solo non la farei mai, se sei capace, ben per te, la cifra si dimezza.

Il problema non è tanto il costo della vasca, ma di tutti gli accessori che bisogna comprare, e anche la manutenzione (enel, materialivari ecc ecc).
La tua vasca, dal punto di vista accessori, è abbastanza costosa

Il vetro per il fondo solitamente è più grosso come spessore per il tipo di sollecitazioni a cui è sottoposto..una vasca da 250 cm probabilmente andrà anche tirantata.
__________________
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
>>>> , acquario , aiuto , marin , nuovo , realizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,74175 seconds with 16 queries