Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2015, 12:09   #1
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
alghe aliene???

....ragazzi ho bisogno di un aiuto per un mio amico neofita.....io ho acquari dal 1985 ed ho combattuto ogni tipo di alghe....ma queste non le avevo veramente mai viste, il mio amico dopo avere provato ogni possibile rimedio ha deciso di arrendersi ed abbandonare questo bellissimo hobby....io vorrei aiutarlo a non mollare.
Vi descrivo la vasca:
Rio 125, fondo fluorite classica, rocce vulcaniche, lampade a led, impianto di co2,acqua 1/2 smosi e 1/2 rubinetto,fertilizzazione blanda con un prodotto dennerle una volta a settimana e tabs seachem, valori acqua misurati con test vari tutti nella norma....cambio acqua 20 lt a settimana sempre tagliata al 50%...
Dopo circa un mese dalla istallazione sono comparse delle strane "alghe bianche ramificate" a partire dal pratino di calli che hanno via via invaso tutta la vasca...non sono andate via con nessun rimedio anche con Askoll roboformula dispenser glutaldeide (consigliato da negoziante)....io gli ho suggerito di trattare la vasca con acqua ossigenata che mi aveva in passato risolto una infestazione di cladofora....ma niente da fare.....regrediscono e poi si ripresentano......
sapete di che si tratta?
....grazie a tutti e scusate se sono stato troppo prolisso....se servono atre info chiedete pure.


MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2015, 14:10   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, intanto convinci al tuo amico a non abbandonare questo bellissimo HOBBY. E di non arrendersi mai, il problema lo risolviamo di sicuro. Allora dovrebbero essere ALGHE filamentose, ci vogliono informazione più complete e dettagliate. Dovresti postare una panoramica della vasca ben visibile, tutti i valori fatti con test a reagente. Valeaddire NO3,PO4,PH,KH,GH,FE, fotoperiodo, tipo di fertilizante nome e marca. non usare acqua ossigenata meglio FLOURISH EXCEL.

Ultima modifica di pietro.russia; 25-01-2015 alle ore 15:33.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 16:04   #3
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...grazie x la risposta....I dati che ho sono i seguenti:
ph7,5- NO3 0-PO4 0- KH 6- gh7/7,5...fotoperiodo 7 ore fertilizzante dennerle Plant elixir universale 20 ML a settimana in seguito sospeso.....per quanto riguarda l'ipotesi delle filamentose credo di doverti contraddire....le ho avute molte volte sono verdi e lunghe come capelli....queste sono bianche e molto ramificati come delle radici....se posso più tardi metto una foto panoramica ma si vedono meglio nelle due che ho già inserito.
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:09   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da MONTBLANC Visualizza il messaggio
...grazie x la risposta....I dati che ho sono i seguenti:
ph7,5- NO3 0-PO4 0- KH 6- gh7/7,5...fotoperiodo 7 ore fertilizzante dennerle Plant elixir universale 20 ML a settimana in seguito sospeso.....per quanto riguarda l'ipotesi delle filamentose credo di doverti contraddire....le ho avute molte volte sono verdi e lunghe come capelli....queste sono bianche e molto ramificati come delle radici....se posso più tardi metto una foto panoramica ma si vedono meglio nelle due che ho già inserito.
Ciao, ho affermato probabile ALGHE FILAMENTOSE ma osservandole bene ho notato chè sono alghe a BARBA. Ma veniamo al problema, dai dati chè mi hai postato gia noto una male gestione della vasca. Mai avere MACROELEMENTI A ZERO, questa e la concausa alle ALGHE in vasca. Quindi la prima cosa da fare e integrare i MACROELEMENTI, valeaddire NO3, PO4, e portare i valori nella norma. Per azarli puoi usare DENNERLE NPK BOOSTER, il fotoperiodo riportalo a 8 ORE gradualmente. Il PH e trppo alto, cerca di erogare più CO2 meglio 6,5 6,8. Nel frattempo per aiutarti a regredire queste ALGHE, consiglio trattamento con il FLOURISH EXCEL. Carbonio liquido contenente un blando ANTIALGHE, molto efficace se viene usato corettemente. Puoi spruzzare i dosaggi direttamente sulle ALGHE con una siringa, comunque asppetto una panoramica della vasca e in più i valori del FERRO. posto le isttruzioni dei dosaggi del FLOURISH EXCEL.

DOSAGGIO IN VASCA
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTTAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

Ultima modifica di pietro.russia; 25-01-2015 alle ore 18:01.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 17:48   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sono proprio ALGHE A BARBA

1

CONFRONTO TRA LE DUE FOTO SONO PROPRIO LORO LE BABA

2
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2015, 21:34   #6
MONTBLANC
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Benissimo, grazie ancora x le informazioni.....ho chiesto al mio amico di intervenire direttamente lui nella discussione così potrà darti tutte le informazioni necessarie x ora lo farà con le mie credenziali ma già gli ho detto di registrarsi anche lui x una maggiore correttezza.....oggi non so se riesce ma ti risponderà quanto prima...
MONTBLANC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 10:11   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
OK asppettiamo
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , aliene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23722 seconds with 15 queries