Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2015, 18:28   #1
isomaltosio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Mola di Bari (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco dove sbaglio...#28d#

Salve ragazzi!
Ho un rio juwel 180, utilizzo 2 lampade da 39w della osram da 6500k, i valori della mia vasca sono stati misurati con reagente della aquili e sono i seguenti...
ph 8 gh15 kh 6 no2 0.05 ed no3 < 5 mg
come piante ho saggitaria subulata, vallisneria nana l'hygrofila corymbrosa, cryptocoryne, limnophila ed infine l'aponogeton ulvaceus...
la vasca l'ho riavviata e reallestita a settembre visto e considerato che non riuscivo a liberarmi dalla bba...
i primi di novembre ho inserito i primi pesci...ed ora la mia vasca contiene 30 cardinali e 2 cacatuoides.
arrivo al dunque, se prima di rallestire la mia vasca combattevo solo con la bba... ora combatto con Alghe verdi a pelliccia, Diatomee e di nuovo con la bba, anche se credo che quest'ultima l'ho ereditata questa volta da un privato che mi ha venduto le piante(sicuramente c'erano delle spore)...
cambio un 25-30 litri d'acqua ogni 10 giorni circa, dimenticavo come fondo uso il manado della jbl.
inoltre per evitare il pericolo algale, ovviamente prima che le alghe comparissero (tranne le diatomee che era già presenti), ho iniziato ad utiliazzare un protocollo della tropical Ferro aktiv, Aqua plant, Aquaflorin, Carbo. visti i risultati sembra non siano serviti a nulla...premetto che se il dosaggio prevede di introdurre 10 ml in 100l utilizzavo solo 10 ml e non di più anche se la mia vasca è di 180l lordi...
credevo che il carbonio arganico liquido mi avrebbe aiutato ma nulla...
Aiutatemi a capire dove sbaglio!!!
isomaltosio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2015, 00:29   #2
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che in genere la salute delle alghe è inversamente proporzionale a quella della piante perchè competono in un ambiente ristretto. Le tue piante come stanno? I tuoi valori dell'acqua sono sballati, con quel pH (da acquario marino) e quel kh hai solo 3ppm di CO2 per le piante quando ce ne vorrebbero 25ppm circa. Anche il GH è troppo alto, dovresti almeno dimezzarlo. Per fare i cambi d'acqua usa acqua d'osmosi, sistema prima i valori dell'acqua, che sono la cosa fondamentale e poi pian piano inizierà a sistemarsi la situazione di piante e alghe.
------------------------------------------------------------------------
Ed interrompi qualsiasi tipo di fertilizzazione se le piante sono in stallo.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)

Ultima modifica di H2.O; 21-01-2015 alle ore 00:30. Motivo: Unione post automatica
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 11:58   #3
isomaltosio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Mola di Bari (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie H2o per avermi risposto,
La salute delle piante a parte le alghe sembra sia buona...
visto che il mio ph è da acqua marino posso mettere i pesci pagliaccio? scherzo
praticamente se ho capito bene per risolvere il problema dovrei mettere un impianto di co2, e fare cambi d'acqua 1/2 con acqua da osmosi...giusto?
volevo evitare di usare un impianto di co2 e avevo ripiegato sul carbonio organico liquido, scelta errata a quanto pare....
isomaltosio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 21:27   #4
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è tanto il fatto che è sbagliata la scelta ma quanto il fatto che sono due fonti di carbonio differente. Inoltre la CO2 come già sai aiuta ad abbassare il pH. Misura la tua acqua del rubinetto non trattata e vediamo come fare i cambi una volta che sistemi i valori. Per adesso quello che c'è da fare è abbassare il GH. Il KH di per sè va bene. Dovresti fare i prossimi cambi con sola acqua d'osmosi (RO) di modo da abbassare il GH. Non conosco il tuo fondo della JBL ma forse potrai già tu dirmi se è uno di quei fondi che assorbono KH (ce ne sono molti così). Poi una volta ottenuti i giusti valori potresti aggiungere un impianto CO2, anche se il pH credo che scenda di mezzo punto già coi cambi.
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2015, 23:03   #5
isomaltosio
Avannotto
 
Registrato: Jan 2013
Città: Mola di Bari (BA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok h2o grazie per il consiglio!! Proverò con soli cambi d'acqua d'osmosi...ora devo trovare un fornitore affidabile dalle mie parti!!!!
isomaltosio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capisco , dove , sbaglio , sbaglio#28d#

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20762 seconds with 17 queries