Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2015, 22:56   #1
anna.schimmenti
Batterio
 
L'avatar di anna.schimmenti
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy e portaspada

Ciao a tutti, ho un acquario da 120l allestito da un paio di mesi. In vasca tengo platy, un ancistrus, e due neritine. I platy stanno benissimo e si stanno riproducendo a vista d'occhio. Volevo prendere anche una coppia di portaspada che so essere compatibili con i platy... Mi è stato detto che però sono ghiotti di avannotti.. Confermate? Grazie


Posted With Tapatalk
anna.schimmenti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2015, 16:02   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quasi tutti i Poecilidi, se messi in condizione di farlo, possono predare gli avannotti appena nati ..
Si può ridurre questa tendenza piantumando per bene ed evitando che l'acquario si affolli..
Quindi non è questo il punto, il fatto è che potresti rischiare l'ibridazione tra le due specie (che non è rara, appartenendo allo stesso genere, Xiphophorus)..
Detto ciò, valuta tu il da farsi..ma ricorda che i portaspada diventano belli grossi..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 06-03-2015, 09:51   #3
anna.schimmenti
Batterio
 
L'avatar di anna.schimmenti
 
Registrato: Dec 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario è ben ben piantumato, e già attualmente i piccoli trascorrono il loro tempo completamente mimetizzati fra le foglie. Gli esemplari di portaspada che ho visto in negozio sono molto belli, mi chiedo se l'ibridazione è una cosa negativa... E soprattutto per un acquario di 120 litri quanti platy posso tenere al massimo visto che vedo tanti piccoli che stanno crescendo? Grazie per la risposta


Posted With Tapatalk
anna.schimmenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 17:06   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per me, in generale, l'ibridazione è una cosa assolutamente negativa perchè si priva un animale della sua identità di specie, e questo vale per qualsiasi famiglia di pesci (dai Ciclidi ai Poecilidi, ecc.)
Se consideriamo, poi, che nei Poecilidi vi è una grande rapidità riproduttiva e che la prole ibrida di specie affini è anche fertile (portaspada e platy, guppy e wingei, gli accoppiamenti tra le varie specie di molly fra loro), si capisce facilmente come questo sia da evitare in tutti i modi, quanto meno per permettere la sopravvivenza in futuro di tutte le specie senza che, di ognuna, ne rimangano solo vaghi ricordi nei geni dei vari ceppi ibridi in commercio..
D'altro canto, mi rendo anche conto che questo discorso interesserà probabilmente a pochi.. però, nonostante ciò, è sempre doveroso sottolinearlo..
Per quanto riguarda il numero massimo di esemplari da tenere in acquario, non c'è una regola fissa, in genere più pochi ce ne sono e meglio è (tanto si riproducono in continuazione)..
L'importante come già detto è non sovraffollare ed evitare che l'acquario si riempia..
È necessario, quindi, sfoltire regolarmente la popolazione cedendo gli esuberi, tutto qua..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace stefano big Piace questo post
Vecchio 10-03-2015, 18:30   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao l'unica osservazione che faccio é che se deciderai di inserire i portaspada ricordati che vanno sempre tenuti in rapporto di 2/3 femmine per maschio ed assolutamente non più di un maschio!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
platy , portaspada

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20074 seconds with 18 queries