Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2015, 19:44   #1
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
timer interno mirabello

salve a tutti,
tempo fa ho ho modificato un mir 30 inserendo all'interno della plafoniera un timer da pannello per comandare le luci. ho seguito un tutorial trovato in rete davvero ben fatto, mi ricordavo averlo trovato qui su AP ma niente, proprio non vuole venir fuori!
il timer è di quelli piatti che si montano sul quadro elettrico di casa e proprio per le sue dimensioni si va ad inserire perfettamente all'interno della plafoniera senza modificare nulla se non l'impianto elettrico.
se avete notizie vi prego di farmi sapere perchè non ricordo il cablaggio come andava fatto, grazie
enriko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2015, 12:25   #2
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve a tutti, visto che non trovo quello che cercavo ho deciso di risolverlo da solo.
Col fai da te un po me la cavo quindi ho cercato in rete uno schema di collegamento del timer in questione


questo è lo schema


e questo è il timer da quadro

Aprendo il coperchio superiore, svitando le due viti, l'interno si presenta così


pensavo peggio e invece è tutto abbastanza pulito. I cavi della pompa e del riscaldatore li ho tolti in precedenza


Dato che il timer sostanzialmente non è altro che un interruttore comandato elettricamente, l'ho sostituito all'interruttore luci scollegado i due fili bianchi con i faston


togliendo la crimpatura ed inserirli negli appositi alloggiamenti del timer, dallo schema si vede che vanno posizionati nei fori indicati con "1" e "4".
"L" e "N" indicano Linea e Neutro e qui ho collegato l'alimentazione del dispositivo con uno spezzone di cavo che si collega al mammut bianco






ho posizionato il timer a fianco dell'interruttore che ormai è scollegato


e ho ricollegato i cavi di pompa e riscaldatore


dopo di che ho regolato l'orologio e provato il funzionamento


non è esploso nulla e funziona a meraviglia.

Il prossimo lavoro sarà quello di forare il coperchio e rendere accessibile dall'esterno i comandi del timer.
Spero che quanto detto possa essere di aiuto a qualcuno, grazie dell'attenzione e un saluto a tutti
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 12:38   #3
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto proprio un bel lavoro, ma il Mir30 non ce l'ha già il timer sopra il coperchio

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 12:52   #4
enriko
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: tre
Età : 56
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i complimenti, il mir30 che avevo ne era sprovvisto cosi come il mir60 che ho modificato adesso. Ho preso i fratelli poveri
enriko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2015, 12:15   #5
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Almeno non senti il ticchettio

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
interno , mirabello , timer

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19067 seconds with 16 queries