Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2007, 16:32   #1
pinzanet
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pinzanet

Annunci Mercatino: 0
Vasca Allevamento/Riproduzione Red Cherry

Ciao a tutti

ho intenzione di avviare una vasca ex novo per la riproduzione e l'allevamento di Red Cherry (o comunque neocaridine) da destinare poi alle altre mie vasche (gia avviate ) da 80 e 120 litri lordi
vorrei riempirle per bene di gamberetti e una volta piene le eventuali eccedenze venderle e/o scambiarle
secondo voi andrebbe bene la vasca segnalata dal link?

http://www.acquaingros.it/acquarioap...4beed400f55abf

non vorrei spendere un capitale e questa mi sembra carina da affiancare alle altre ma vorrei il vs conforto
pinzanet non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2007, 18:04   #2
manolo1981
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

Annunci Mercatino: 0
A me sembra ok ed il prezzo è buono. Fossi in te ci proverei
__________________
"La vita è così grande, che, quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 19:10   #3
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
specialmente se consideri che ci sono anche le spese di spedizione, anche se magarile puoi sfruttare per prendere anche qualcos'altro, io non lo reputo un prezzo così conveniente. Ti conviene allora prendere una vasca in vetro (se on addirittura farla da te con vetro e silicone, se hai la 'mano') da una ventina di lt, che ti costerebbe certamente meno e magari ci trovi anche un bel coperchio in cui inserire una plafoniera. Una vasca del genere non ti ovrebbe costare più di 10 euro, i nbase ai prezzi di qui. Con un piccolo filtro o anche senza potresti avere quindi una vasca più grande, di vetro e alla fine spendendo meno.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2007, 21:13   #4
manolo1981
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 294
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a manolo1981

Annunci Mercatino: 0
Cioè...scusa...con 10 euro vuoi comprare vetro, silicone, plafoniera e filtrino????

...dimmi dove vivi perchè vengo e mi compro il necessario per farmi una ventina di vaschette per i miei gamberi!

Già solo per il filtrino, che sarà pure una caccola, ma sempre un filtrino è, ci spendi minimo 10 euro + plafoniera circa 15 euro + vetri 10 euro + silicone 2 euro...siamo arrivati a 37 euro...più mettici il tempo da perdere per incollare a modo i vetri...ed il riskio che da un giorno all'altro ti si apra in qualke punto.

A me per una vaschetta del genere mi hanno chiesto qui a Pisa 39 euro scontata perchè in origine costava 49.........
__________________
"La vita è così grande, che, quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo, convinto ancora di vederlo fiorire"

Ciao, MANOLO

Ecco una delle mie vasche: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=99527
manolo1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 16:12   #5
pinzanet
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pinzanet

Annunci Mercatino: 0
non avevo pensato alle spese di spedizione -28d#
sto cercando un'usato sul mercatino, forse mi conviene
pinzanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 11:20   #6
pinzanet
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pinzanet

Annunci Mercatino: 0
ho trovato la vaschetta sul mercatino

50x30x30 in ottime condizioni comprensiva di filtro e pompa della Wave modello Stream 250 con portata 250 l\h e coperchio(no illuminazione) il tutto a 20 Pleuri

Grazie maxtomli

Ho avviato la vasca con metà acqua degli altri acquari, ho strizzato la 1° spugna nella nuova vasca e utilizzato la vecchia lana , il tutto per ridurre i tempi di maturazione
fra un po mi metterò alla ricerca delle caridine

nel frattempo ho bisogno di qualche suggerimento:

vorrei dividere in due la vasca per tenere due tipi di caridine, le Red Cherry e le White Perl
pensavo di utilizzare una lastrina di PVC o come accidenti si chiamano quelle lastre trasparenti che si trovano in qualsiasi brico.

Il getto della pompa lo orienterei nella metà opposta rispetto all'aspirazione e pensavo di fare dei fori con il trapano abbastanza grandi per garantire il ricircolo dell'acqua ma non troppo da permettere ai gamberetti di passare da una parte all'altra

eviterei se possibile di mettere il coperchio, è la prima vasca aperta che ho e mi piace
ho letto che solo le Japoniche saltano fuori equindi non dovrebbero esserci problemi no?

considerando che ho messo solo 2 mezze noci di cocco ricoperte di muschio di giava per parte e qualche anubia su sassi utilizzerei una plafoniera da 12 watt da 4 soldi che ho visto in un centro commerciale reparto Animali &C dovrebbe bastare come luce

per ora non avendo altro sto usando la mia lampada da scrivania da 11 watt

non ho il riscaldatore dite che servirebbe?l’acqua è intorno ai 22 gradi

consigli, commenti,suggerimenti ?
pinzanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 15:11   #7
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora vorresti dividere in 2 la vasca 50x30x30? quindi una 20ina di litri per specie direi 3 coppie per vaschetta e nel giro di 2-3 mesi saranno piene. Come illuminazione direi 0,5w/l anche meno, la plafo da 12 watt potrebbe andare bene visto che hai anubias e muschio. La vasca aperta è possibile rischio di fughe, io ho una vaschetta aperta e fortunatamente non ho mai avuto questi problemi. 22°C vanno bene l'importante che non si scenda sotto i 18°C? ma soprattutto in estate con il caldo soffrono molto e le più vecchie e deboli schiattano.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 15:16   #8
die_go
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 559
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a die_go

Annunci Mercatino: 0
Io ti sollevo una obbiezione: sei davvero sicuro di riuscire a fare "dei fori con il trapano abbastanza grandi per garantire il ricircolo dell'acqua ma non troppo da permettere ai gamberetti di passare da una parte all'altra"?

Hai idea di quanto siano grandi le Red Cherry appena nate?
die_go non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 15:27   #9
pinzanet
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pinzanet

Annunci Mercatino: 0
ok grazie
il PVC forato dici che va bene per dividere la vasca
tu come l'hai divisa ?e come garantisci il ricircolo dell'acqua
pinzanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2007, 15:37   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me basterebbe impedire che non si mischino i soggetti adulti, anche se le neocarine appena nate vanno nell'altra vaschetta che problema c'è? appena raggiunti 1cm di grandezza con il retino si spostano nella giusta vaschetta.
Per evitare qualsiasi problema forse sarebbe il caso di fare 2 vaschette non comunicanti, oppure provare a mettere una retina molto fine con una maglia di 1mm o anche meno (tipo quella usata per filtrare il vino).
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cherry , red , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23904 seconds with 15 queries