Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2006, 12:40   #21
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da mattegm
uhm, interessante..magari provero´ a nn utlizzare i biocond nelle vasche..
per quanto riguarda le biene,,,appena torno a casa provo a vedere, ma mi risulta un po difficile...certo che se su 7 son tute dello stesso sesso ci vuole sfiga eh!!!!
Assicurati prima che l'acqua del sindaco sia buona. Io sono arrivato a 11 zeylanica femmine, 18 pulpican maschi, etc. per cui alla sfiga non c'e' mai rimedio.

Ciao Enrico
anche questa non mi è chiara. se ai gamberetti è appurato che i metalli pesanti e il cloro fanno molto male (ed è appurato che le acquae del rubinetto anche buone contengono sempre una minima parte di metalli pesanti e di cloro) come è possibile che sia meglio non biocondizionare l'acqua?
Prima dei cambi la tieni in posa per un giorno, almeno per far decantare il cloro, oppure la butti giu e via?

Potresti poi cortesemente risposndere anche al mio penultimo post (non il precedente a questo, quello prima) che è stato dimenticato? grazie
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-01-2007, 14:00   #22
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
niente eh? ormai è un post dell'anno scorso ma alle mie domande nessuna risposta... tra l'altro ne ho un'altra (ma se mi rispondete andate anche a veder quelle di prima che non sono state riposte e sono più importanti, credo), cioè se non influisca sulle morti anche l'inserimento di cibo. Infatti ho notato che alcune morti erano avvenute il giorno succesivo all'inserimento di cibo. Almeno 2 dopo 2 somministrazioni (a distanza di molto tempo) di pasticche da fondo a base di spirulina (nessun metallo dentro, né altro di sospetto, almeno dichiarato in etichetta) e almeno altre 2 il giorno dopo somministrazioni di rondelle di zucchine sbollentate (di cui una oggi... ecco perché riparto si questo tema: biene morta il primo dell'anno, biene morta tutto l'anno, come recita il detto ... ) possibile che ci siano residui, magari nella buccia, di diserbanti o roba simile, nonostamte siano state sbollentate?
Ma comunque queste morti, sia quelle dopo i cambi d'acqua che dopo il cibo, sono sempre state nel mio caso di 1 unica caridina/neocaridina, per cui davvero sono attribuibili a qualche sostanza nociva oppure dobbiamo pensare che se i lmotivo fosse quello ne dovrebbero essere morte di più, in blocco?
Ho letto su parecchi topic vecchi di gente che ha pero tutti i suoi gamberetti proprio uno a uno, nel giro di pochissimi mesi... sarebbe credo molto utile all'intera comunità di caridinofili scoprire le cause di perdite simili... a me sarebbe utile di sicuro!
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 19:28   #23
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
anche questa non mi è chiara. se ai gamberetti è appurato che i metalli pesanti e il cloro fanno molto male (ed è appurato che le acquae del rubinetto anche buone contengono sempre una minima parte di metalli pesanti e di cloro) come è possibile che sia meglio non biocondizionare l'acqua?
Prima dei cambi la tieni in posa per un giorno, almeno per far decantare il cloro, oppure la butti giu e via?
Io non la faccio nemmeno decantare. Considera che ho ciclidi molto delicati.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 19:32   #24
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
i biocondizionatori secondo te cosa possono fare di male?
Non lo so (anche perche' la composizione non e' dichiarata dalle case) ma sono sicuro che limitano le riproduzioni nei pesci. Nei gamberi non so perche' non ho mai fatto prove ma visto che sono piu' sensibili dei pesci devo dedurre che anche per loro possa essere un problema.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 21:47   #25
rino9
Guppy
 
L'avatar di rino9
 
Registrato: Nov 2004
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rino9

Annunci Mercatino: 0
ciao newgollum se ti puo essere utile ho riscontrato anch'io morti di gamberetti (bee le mie) dopo la somministrazione di mangime che effettuavo giornaliermente che ho attribuito ad un innalzamento dell'ammonio(ph 6,8)dovuti ai residui di cibo non consumati che ammuffivano e che a mio parere in una vaschetta piccola 20l. fanno presto a salire a valori pericolosi.
Da quando ho ridotto le dosi di mangime e le do a giorni alterni non ho perso piu nessun gamberetto e questo l'ho notato in diverse occasioni.Spero di asserti stato utile.
Ciao Rino.
__________________
Ciao Rino.
rino9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 22:12   #26
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intanto grazie malawi e rino9.

Originariamente inviata da malawi
Originariamente inviata da mattegm
i biocondizionatori secondo te cosa possono fare di male?
Non lo so (anche perche' la composizione non e' dichiarata dalle case) ma sono sicuro che limitano le riproduzioni nei pesci.
buono a sapersi: non smetterò mai si usarlo nella vasca dei guppy
continuo però a pensare che i metalli pesanti siano più pericolosi per i gamberi del biocondizionatore... non me la sento di fare la prova, dato che comunque il numero dei miei gamberi è di 'soli' circa 20...

Originariamente inviata da rino9
ho attribuito ad un innalzamento dell'ammonio(ph 6,8)dovuti ai residui di cibo non consumati che ammuffivano e che a mio parere in una vaschetta piccola 20l. fanno presto a salire a valori pericolosi.
Da quando ho ridotto le dosi di mangime e le do a giorni alterni non ho perso piu nessun gamberetto
io già lo do a giorni alterni, talvolta anche ogni 3 giorni, in base (quando do le zucchine) a quanto ci mettono a finire il precedente. Può darsi che sia così ma mi pare strano che in poche ore possa accadere ma più che altro penso come avevo accennato che se fosse così dovrebbero morirne più per volta, non uno... boh!



comunque provo subito a dare meno spesso il cibo... credo sia una prova che comunque non porta a nessun danno, poiché di certo non moriranno per questo

Sulla frequenza e la quantità dei cambi d'acqua ho ancora tanti dubbi e perplessità...
speravo effettivamente che l'approccio con questo nuovo mondo fosse più semplice
Data la diversità delle risposte ottenute con questa domanda, non so neanche se tentare coi cambi più frequenti (che di certo causeranno meno sbalzi nella qualità dell'acqua) o se tentare col cambiarla meno possibile (che di certo tra l'altro è molto più comodo)...
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-2007, 23:59   #27
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sostanza organica presente nell'acquario funge da naturale biocondizionantore (ecco perchè si può fare a meno di usarlo), ultimamente ho iniziato a dare della carne cruda di manzo e anche dello sgombro al naturale e nessuna strana morte anzi vedo che gradiscono moltissimo.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 00:31   #28
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
La sostanza organica presente nell'acquario funge da naturale biocondizionantore (ecco perchè si può fare a meno di usarlo), ultimamente ho iniziato a dare della carne cruda di manzo e anche dello sgombro al naturale e nessuna strana morte anzi vedo che gradiscono moltissimo.
grazie bakalar. non ho capito in che modo la sostanza organica funge da biocondizionatore, me lo puoi spiegare in parole semplici ?
quanta carne gli dai? di sicuro i diserbanti lì non ci sono
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 01:03   #29
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Detto in parole molto semplici fa lo stesso lavoro di un qualsiasi biocondizionatore legandosi ai metalli pesanti.
Somministro poca carne giusto un pezzettino ogni tanto, è molto proteica ho paura che possa far schizzare la sostanza azotata, ho qualche dubbio sulla teoria dei diserbanti...
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 11:44   #30
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da newgollum
Originariamente inviata da bakalar
La sostanza organica presente nell'acquario funge da naturale biocondizionantore (ecco perchè si può fare a meno di usarlo), ultimamente ho iniziato a dare della carne cruda di manzo e anche dello sgombro al naturale e nessuna strana morte anzi vedo che gradiscono moltissimo.
grazie bakalar. non ho capito in che modo la sostanza organica funge da biocondizionatore, me lo puoi spiegare in parole semplici ?
quanta carne gli dai? di sicuro i diserbanti lì non ci sono

in poche parole: "fango attivo"... attivo sia chimicamente che biologicamente...

ovvio si tratta di una miscela di batteri legati a sostanze e detriti che sono arrivati quasi al capolinea del loro processo degradativo e che non rilasciano nitriti e nitrati... insomma si tratta di residui "esausti" da un punto di vista organico
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , caridine , dacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30378 seconds with 13 queries