Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-12-2006, 17:03   #1
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambi d'acqua per caridine?

siamo sempre lì... questa cosa è stata tante volte chiesta ma non si è mai arrivati per un motivo o per un altro ad una risposta.
Allora a queste caridine ogni quanto va cambiata l'acqua?
Mi voglio riferire in particolra ead un messaggio di un vecchissimo topic che ho letto, scritto da malawi, dove diceva che meno si cambia meglio è. Ho chiesto anche altrove la stessa cosa ma nulla, per cui apro un topic nuovo
Le morti di causa sconosciuta a cui molti di noi hanno assistito potrebbero essere lagate ai cambi d'acqua?
L'esempio che pongo è naturalmente quello della mia vasca: per 20 lt quanti cambi in che percentuale? Lo chiedo cortesemente solo a chi ha esperienza di allevamento riuscita bene, grazie
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-12-2006, 17:22   #2
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: cambi d'acqua per caridine?

Originariamente inviata da newgollum
Le morti di causa sconosciuta a cui molti di noi hanno assistito potrebbero essere lagate ai cambi d'acqua?
Si. Almeno le pochissime (su migliaia) che sono morte a me era sempre in concomitanza cambio d'acqua/muta. Questo pero' non e' mai successo con le japonica.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 17:35   #3
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io personalmente cambio un 2% - 3% su 2o litri circa a settimana da aprile ad oggi ho registrato solo 2 decessi in vasca(se c'è ne sono stati altri nn me ne sono accorto).
Cmq newgollum, ti posso chiedere una cortesia, quando scrivi potresti specificare meglio di cosa intendi parlare?sai bene che c'e differenza tra caridine e neocaridine
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2006, 22:19   #4
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Iti posso chiedere una cortesia, quando scrivi potresti specificare meglio di cosa intendi parlare?sai bene che c'e differenza tra caridine e neocaridine
mi autoquoto:

Originariamente inviata da newgollum
L'esempio che pongo è naturalmente quello della mia vasca
visualizzabile nel profilo...
il fatto è che io ho nella stessa vasca le une (caridina babaulti) e le altre (neocaridina biene)

il 2% in 20 lt è 40 cl... diciamo un bicchiere alla settimana?
Finora ne ho cambiato 1 lt alla settimana!
Anche io ho notato che i decessi di cui non mi davo spiegazione erano in concomitanza dei cambi d'acqua.. sono molto contenta di aver identificato la causa! ottimissimo questo da sapere ne farò il meno possibile. Questo naturalmente vale anche per quando ci fossero i piccolini...? ho letto da qualche parte che chiedono acqua più 'fresca'degli adulti ma non ricordo se si trattasse delle jap. Ho letto troppo in giro ed ora mi si sono confuse un po' le idee
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 00:22   #5
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
anche io sono incuriosito da questa cosa..effettivamente anche io ho notato morti soprattuto subito dopo i cambi di acqua....Secondo me come dice EC la meglio sarebbero cambi di poca quantitä...
Io sul caridinaio, che son vaschette da 20 litri, credo che cambiero´una bottiglia di acqua ogni tanto...per non rischiare di perdere nessuno!!!!

Ovviamente se hai 100 caridina in 10 litri qualche cambietto devi farlo eh!!!!

Enrico, secondo te in che misura andrebbe fatto un cambio di cqua per vaschette tipo le nostre???una bottiglia di acqua ogni paio di settimane?
ciao
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 13:10   #6
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
Enrico, secondo te in che misura andrebbe fatto un cambio di cqua per vaschette tipo le nostre???una bottiglia di acqua ogni paio di settimane?
Dipende dall'affollamento che con questi animali si raggiunge sicuramente in uno o due mesi. Io ho sempre fatto cambi massicci ogni mese ma secondo me un bicchiere al giorno e' la cosa migliore. Da notare che nelle vaschette esterne dove non avevo filtri e cambiavo l'acqua solo una volta all'anno non e' mai morto nessuno.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 16:01   #7
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
questo mi confonde sempre di più...
i cambi possono causare morti ma fai cambi massicci... malawi anzi fa cambi massicci mentre tuko cambia solo l'8% al mese... cioè un bicchiere alla settimana, mentre malawi non lo fa ma suggerisce un bicchiere addirittura al giorno... tutto ciò dopo aver detto che meno cambi si fanno meglio è, concludendo che in vasche senza cambi d'acqua non muore nessuno...

dire che non riesco a capire è un eufemismo....

ricapitoliamo quanto mi riguarda:
vasca 20 lt piantumata mediamente (v.profilo) con circa 20 gamberetti.
Uso acqua di rubinetto biocondizionata (x i valori v. profilo) che cerco di portare all atemperatura esatta (24 gradi, con termoriscaldatore).
nella vasca c'è un filtrino con spugna da 300 lt/h.
cambi d'acqua di 1 lt alla settimana mi hanno procurato sempre morti, se è quello il motivo dei miei morti come credo.
E' ormai da un mese e mezzo che ho i gamberetti ma non ho per ora avuto nessuna femmina con uova attaccate al ventre, ma spero di averne presto, per ui che l apopolazione aumenti.
come mi devo comportare? cambi giornalieri sono impossibili per me perché non tutti i giorni sono a casa. Sarebbe possibile in una vasca coì piccola tenere i gamberetti senza cambi d'acqua, rabboccandola solamente? Oppure effettuare cambi irrisori come il bicchiere settimanale di Tuko? questo mi facilliterebbe molto la cosa. In generale è più nocivo un cambio d'acqua esagerato o un cambio d'acqua troppo piccolo o addirittura nullo?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 16:17   #8
mattegm
Discus
 
Registrato: Nov 2005
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 2.068
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mattegm

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda le uova io ho le biene da piu di due mesi e ancora nessuna e´ incinta..sia di quelle di qualitä bassa che di qualitä alta...appena metto il caridinaio voglio usare per loro e le crysta acqua acidificata, perche´ in rubinetto non stanno dando molte soddisfazioni..
al contrario le cherry riproducono a manetta

p.s. ah le biene sono bellle grandicelle...

io farei un litro di acqua "di bottiglia" ogni due settimane...trovati una cqua al supermercato compatibile, cosiß vai sicura che nn butti dentro robe nocive...Che vuoi che ti faccia usare qualche litro al mese di acqua in bottiglia per i cambi??magari con 6 bottiglie ci gestisci anche 4 vasche, ovviamente per i cambi soli eh!
ciao
__________________
La mia guida sulle caridina <--clicca
mattegm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 16:29   #9
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mattegm
per quanto riguarda le uova io ho le biene da piu di due mesi e ancora nessuna e´ incinta..sia di quelle di qualitä bassa che di qualitä alta...appena metto il caridinaio voglio usare per loro e le crysta acqua acidificata, perche´ in rubinetto non stanno dando molte soddisfazioni..
al contrario le cherry riproducono a manetta

p.s. ah le biene sono bellle grandicelle...

io farei un litro di acqua "di bottiglia" ogni due settimane...trovati una cqua al supermercato compatibile, cosiß vai sicura che nn butti dentro robe nocive...Che vuoi che ti faccia usare qualche litro al mese di acqua in bottiglia per i cambi??magari con 6 bottiglie ci gestisci anche 4 vasche, ovviamente per i cambi soli eh!
ciao
per le biene so che non è così facile la riproduzione... neanche con le red cherry che sono nella vasca dei poecilidi però ho mai visto uova sotto il ventre, mentre tante ne ho viste nella 'schiena', ancora dentro, in trasparenza.
spero più nella ripro delle babaulti anche se ora son osolo 4! e delle blue pearl.

acqua di bottiglia no, ho problemi di salute per cui non posso portare pesi ed anche quella che bevo io me la devo far andare a comprare da mia madre sessantenne... non credo sia il caso di chiederle di portare ancora più pesi
inoltre da quanto ho capito (poco) finora il problema non è di eventuali sostanze nocive (anche perché biocondizionando i metalli, il cloro ecc scompaiono) ma per il semplice cambiamento di sostanze (seppur) buone dell'acqua... o no?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2006, 17:23   #10
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh la mia esperinza si basa su 6 mesi non ho notato decessi in concomitanza dei cambi, ma semplicemte delle "mute di massa", in genere cambio 1 litro a settimana su 20.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambi , caridine , dacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25705 seconds with 15 queries