Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-05-2016, 21:11   #1
Proandre
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Quale illuminazione è adatta al mio caso?

Ciao a Tutti, mi chiamo Andrea e sono un utente iscritto da qualche anno ormai, tuttavia la mia partecipazione è stata fin ora più che altro passiva e mi sono limitato a leggere ed a documentarmi sulle vostre discussioni.
Avrei bisogno però di un consiglio diretto e cucito su misura in merito all'illuminazione della mia vasca.

Ho un acquario da 250L nel quale vivono 5 discus ed una decina di coridoras, fino ad ora non avevo inserito piante in vasca ma ho deciso di fare un passo in più e comprare qualche Anubias e Vallisneria.
Fino ad oggi l'illuminazione mi è solo servita per illuminare i pesci adesso però credo che mi serva qualcosa in piu del tubo T8 da 21W che mi illumina la vasca.

Sarei orientato sull'acquisto di un sistema completo T5 in modo da non fare casini nell'assemblaggio dei vari componenti(non ci capisco nulla di elettronica) ma le mie domande sono:

Devo comprare un sistema ad 1 o a 2 tubi neon?
In totale quanti Watt mi servono per la coltivazione di piante "poco esigenti" come quelle che ho comprato?
Vorrei evitare di eccedere con la quantità di luce perche i discus non amano luminosità eccessive secondo voi quale sarebbe il giusto compromesso?
Proandre non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-05-2016, 10:31   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il T8 è da 21w?? sicuro??

Quote:
Devo comprare un sistema ad 1 o a 2 tubi neon?
dipende se intendi tenere il T8 oppure no. tieni conto che di solito un acquario per avere una luce decente deve avere almeno due neon. di solito con due neon lo illumini bene, senza eccedere con la luce.

poi io coi discus consiglio sempre di non trasformare la vasca in un plantacquario, ma semmai di ritagliare una zona dedicata alla coltivazione delle piante, ove c'è più luce, e lasciare sempre una parte della vasca in penombra, senza piante, così la luce non è eccessiva e una parte della vasca resta poco illuminata. questo lo puoi fare per esempio oscurando parzialmente i neon se sono molto lunghi oppure mettendo volontariamente dei neon molto più corti della vasca, in modo che illuminino solo una parte della vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 14:11   #3
Proandre
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Dave, appena arrivo a casa controllo la potenza del t8 che per il momento utilizzo.
Ad ogni modo l idea sarebbe quella di eliminarlo sostituendolo con un sistema a doppio tubo T5 da 39 o 45 W... voi cosa consigliereste tenendo conto che la vasca è lunga 110cm?

Per un sistema simile sono sufficienti 2 coppie di cuffie ed una centralina vero?

Lungi da me trasformare la vasca in un plantacquario... io parlo di qualche Anubias e 2 o 3 ciuffi di Valli
Proandre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 14:56   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh allora 2 neon bastano e avanzano

in questi casi però, più che parlare della lunghezza della vasca, occorre parlare dello spazio disponibile per i neon in lunghezza, che a volte è molto minore rispetto alla lunghezza della vasca. in pratica quanto spazio hai per i neon in lunghezza?

comunque, per tagliare la testa al toro, ti compri una centralina come questa, che supporta tutti i neon che vuoi compresi tra 24 e 39w, vuol dire che supporta benissimo anche i neon "speciali" da 28 o 35w per esempio, stiamo parlando di T5 ovviamente, che fanno una bella luce direi

http://www.aquariumline.com/catalog/...n-p-14472.html

poi in base allo spazio che hai, decidi quali neon montare, come saprai la lunghezza dei neon dipende dai watt
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2016, 18:20   #5
Proandre
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi, avevi ragione il mio T8 è da 30W e non da 21.

Al sistema che mi hai consigliato dovrei associare una coppia di tubi da 39W che come lunghezza ci dovrebbero stare, ho circa 95 cm di spazio.
Ho letto che il trend è quello di associare una lampada da 6500k ed una da 4000 giusto? le marche si equivalgono?
Proandre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 11:47   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah non è un trend, si consiglia 6500 e 4000 perchè quelle sono le due gradazioni più comuni, diciamo quelle industriali/commerciali, per usare il codice tecnico si chiamano 865 e 840, ma in realtà tutte le lampade diciamo comprese tra 4000kelvin e 8000kelvin di solito vanno bene. resta comunque valido il consiglio di mischiare neon diversi, per avere una luce più completa, ma va bene usare anche due lampade uguali, purchè abbiano già uno spettro abbastanza completo, come per esempio le 5000 - 6000 k
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2016, 21:52   #7
Proandre
Batterio
 
Registrato: Nov 2012
Città: Pinerolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie mille ancora!!
Proandre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2016, 18:37   #8
Mustang
Pesce rosso
 
L'avatar di Mustang
 
Registrato: Apr 2007
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 522
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sappi però che passare da un 30w T8 a 2 39w T5 significherà sparafleshare i discus abituati a poca luce.. con rischio di stress bello pesante
__________________
Come sono fugaci i desideri e gli sforzi dell’uomo! Quanto è breve il suo tempo! E, quindi, quanto saranno meschini i suoi prodotti a confronto di quelli accumulati dalla natura nel corso di interi periodi geologici! (cit Charles Darwin )
Mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2016, 10:29   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mustang Visualizza il messaggio
Sappi però che passare da un 30w T8 a 2 39w T5 significherà sparafleshare i discus abituati a poca luce.. con rischio di stress bello pesante

Quote:
poi io coi discus consiglio sempre di non trasformare la vasca in un plantacquario, ma semmai di ritagliare una zona dedicata alla coltivazione delle piante, ove c'è più luce, e lasciare sempre una parte della vasca in penombra, senza piante, così la luce non è eccessiva e una parte della vasca resta poco illuminata. questo lo puoi fare per esempio oscurando parzialmente i neon se sono molto lunghi oppure mettendo volontariamente dei neon molto più corti della vasca, in modo che illuminino solo una parte della vasca
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adatta , caso , illuminazione , mio , quale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22741 seconds with 17 queries