Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2014, 14:16   #1
ReValt
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Nano/Mini Reef per iniziare

Ciao a tutti, mi affaccio a questo forum con l’umiltà’ del neofita, che pur avendo letto tutto quanto gli e’ stato possibile trovare online, chiede ai più esperti un autorevole parere per iniziare la sua prima avventura con un mini reef. Nel tentativo di evitare la scelta di componenti separati, al momento non nelle mie capacita’, vorrei orientarmi su un sistema il più possibile “tutto compreso”.

Questa e’ la mia attuale “wish list” :

SERA Marin Biotop LED Cube130 - 130 lt - (51x58x66,5) - Circa 500 Euro
https://www.sera.de/it/prodotti/in_c...e-130-xxl.html

ASKOLL Fluval Edge 46 L (43x35,59,4) - Circa 170 Euro
http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/fluval-edge/fluval-edge-l

Vi dico intanto che non ho compreso come si calcola il volume delle vasche, poiche’ non ho trovato alcuna corrispondenza tra le dimensioni ed i litri dichiarati.

Dato poi che l’ingombro e l’estetica sono vincoli imprescindibili, sono consapevole che dovrò’ adattare flora e fauna alle limitate caratteristiche della vasca.

Dell’Askoll mi piaceva l'elegante linearità’, mentre del Sera il vetro curvo.
Entrambe le vasche sono illuminate da LED, e questo vorrebbe essere un’altro criterio di scelta.

Dell’Askoll poi ho letto pareri non positivi, mentre sul Sera ho visto diverse installazioni degne di nota.

Tra i due candidati, non mi e' chiara l'importante differenza di costo.

Ora mi rimetto a voi, saggi e competenti per indicarmi pro e contro e possibili alternative.

Grazie a quanti avranno la pazienza di rispondermi.
 


Vecchio 30-06-2014, 19:40   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
io sinceramente sono per le vasche solo vetri,poi la tecnica la si aggiunge a parte scegliendo cio' che piu' aggrada ,solitamente il prezzo dei tutto compreso non vale la candela,non mi e' molto chiaro il confronto tra i due vista la differenza di litraggio.
il vetro curvo altera la visione e rende le operazioni di pulizia piu' difficoltose
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea  
Vecchio 30-06-2014, 21:18   #3
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao iniziamo con il dire che le "vasche tutto compreso" da te scelte, nascono come acquari dolci. Prendiamo ad esempio la vasca più grande da te scelta, contiene delle cose che nella vasca marina non si usano o non vanno bene, il filtro non ti serve, così spugne e siporax ecc., probabilmente l'illuminazione offerta non è adatta al marino, bisognerebbe sapere con esattezza che gradazione di led monta. Una vasca marina necessita di altro tipo di attrezzatura. Se ci dici cosa vuoi allevare, possiamo consigliarti un po' meglio. Secondo me ti conviene acquistare una vasca vuota e la tecnica a parte.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
iniziare , nano or mini , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16836 seconds with 17 queries